sabato 16 gennaio 2010

TREDICESIMA GIORNATA: COMMENTO

Sabato 16 gennaio 2010 - Campo di Rio Salso - Ore 14.30

A.C. Mengaroni - Bridge Stone United : 2 - 3

Menga, non ci siamo!!
Partita mediocre tra due squadre mediocri quella che va in scena alle 14:30 a Rio Salso; il Mengaroni, favorito sulla carta, esce sconfitto mostrando una pessima condizione, mentale e fisica.
Lo United si dimostra subito formazione alla portata, senza troppo talento, ma coriacea e combattiva, doti che oggi mancano alla squadra di casa che, pur tenendo inizialmente bene il campo, evidenzia poco carattere.
Venti minuti di equilibrio e con pochi brividi vengono interrotti dal vantaggio a sorpresa dello United, che passa grazie ad una dormita della difesa avversaria: lancio lungo sulla punta che tutta sola davanti al portiere deve solo stoppare e insaccare.
Il Menga abbozza allora una reazione, prova a spingere con più forza ed in breve riacciuffa il pareggio con un destro di Giampaoli da fuori area che si insacca nell'angolino basso alla destra del portiere. La partita rimane in equilibrio, con poche occasione da entrambe le parti provocate quasi sempre da errori altrui.
Il Menga, però, riesce a passare in vantaggio a pochi minuti dalla sosta sfruttando il maggior tasso tecnico: Salvafiorita insacca con un sinistro chirurgico dopo una bella sponda del giovane Gennari. Il primo tempo si chiude sul 2-1, ma con la prima frazione finisce anche la partita del Menga.
Il secondo tempo, infatti, mostra subito uno United più cattivo, che marca stretto e non da modo ai padroni di casa di organizzare gioco. Daltro canto il Menga ci mette del suo per aiutare la reazione avversaria: imprecisione nei passaggi, poca lucidità nelle conclusioni e disattenzioni difensive infondono fiducia ai ragazzi di Ponte Sasso, che non smettono di crederci e rimangono sempre pronti a colpire.
E proprio negli ultimi 10 minuti arriva per il Menga l'inevitabile conclusione di una brutta partita, giocata decisamente sottotono: prima il pareggio avversario, con un destro che si infila sul palo del portiere, poi il gol del KO con l'attaccante avversario solo davanti a Righi e bravo a trovare l'angolo.
Nel recupero il Menga avrebbe due occasioni per portare a casa almeno un punto, ma Giampaoli prima si fa respingere la conclusione dal portiere, poi l'arbitro nega un chiaro rigore per fallo di mano in area.
Al di là delle recriminazioni, resta da evidenziare la scarsa tenuta del Mengaroni, per alcuni uomini sul piano fisico, per quasi tutti sul piano mentale: la squadra non ha avuto la cattiveria per chiudere il match, ha giocato spesso sotto ritmo ed ha mancato di furia agonistica, forse sazia dalla scorpacciata di venerdì scorso.
Queste caratteristiche sono essenziali per una squadra che punti in alto, quindi la sconfitta diventa ampiamente preoccupante, specialmente in chiave classifica e qualificazione.
Giocatori e allenatore dovranno lavorare parecchio per cambiare rotta, altrimenti si dovranno abbandonare i sogni di gloria.
I tifosi aspettano una pronta reazione nel recupero di mercoledì... forza Menga, non deluderli!!

Nessun commento: