domenica 31 gennaio 2010

QUINDICESIMA GIORNATA: COMMENTO

Sabato 30 gennaio 2010 - Campo di Rio Salso - Ore 14:30

A.C. Mengaroni - Bar dello Sport : 5 - 2

Il Menga vola!!

I "giorni della merla" non portano solo freddo, ma anche punti preziosi che valgono il momentaneo primato per il Mengaroni. Nel derbyssimo d'alta classifica, infatti, il Menga strapazza un Bar dello Sport con diverse assenze, ma comunque temibile, e approfittando del passo falso di Tre Ponti si piazza in testa al girone, deciso a rimanerci.
La partita parte abbastanza compassata, con le due formazioni che impiegano alcuni minuti a studiare l'avversario senza scoprirsi, consapevoli del valore del match. Il Menga, però, comincia a guadagnare campo e padronanza del gioco, mostrando determinazione e concentrazione sulla scia delle buone prestazioni che hanno contraddistinto le sue ultime uscite: gli scambi sono buoni, le chiusure anche e con facilità inizia a tessere una buona tela di passaggi che lo portano spesso in zona pericolosa.
A sbloccare il risultato intorno al quarto d'ora è capitan Polidori, bravo nel fraseggio sulla trequarti e ben imbeccato sul centro sinistra, dove abilmente mette giù palla in corsa e trafigge il portiere da appena dentro l'area.
Si attendono reazioni dal Bar dello Sport e invece è ancora il Menga a far la voce grossa: dietro non si corrono grossi pericoli, per merito di una difesa arcigna e di un centrocampo solido, mentre davanti si ha sempre la sensazione di poter arrivare al raddoppio da un momento all'altro.
E il 2-0 arriva al 25° al termine di un'ottima ripartenza, ben manovrata in velocità dal giovane Gennarino, autore di un'ottima gara, che con un bell'assist pesca Fabbri smarcato in area, anch'egli abilissimo nel controllo e nella vincente conclusione di sinistro.
Sul doppio vantaggio del Menga si va al riposo, ma la musica è la stessa anche nella ripresa: la squadra in vantaggio non molla un centimetro, è compatta, corta, non da spazio agli avversari, sempre pronta a recuperar palla e a ripartire.
Dopo appena pochi minuti Giampaoli firma il 3-0 con un bel destro da fuori area e successivamente arriva anche il poker, su punizione di Salvafiorita deviata dalla barriera.
La fame del Menga non è ancora finita, perchè le azioni pericolose si susseguono con costanza, spesso sventate dal portiere avversario, spesso per imprecisione. Ma il 5-0 è nell'aria ed è Andrea Gennari a coronare la sua bella partita con una rete deliziosa: pallonetto al volo sul portiere, con palla che scheggia la parte inferiore della traversa e va ad insaccarsi.
Sul finale c'è ancora tempo per altri due gol, entrambi del Bar dello Sport ed entrambi figli di cali di concentrazione del Menga.
Il primo è un autogol di Gennarino, palla appoggiata di petto al portiere, che però non si intende con il compagno e può solo guardarla entrare in rete; il secondo nasce proprio negli ultimi secondi di gara, per un pallone ingenuamente perso dalla difesa e regalato all'attaccante avversario: tiro in porta, bella parata di Righi, ma arriva il tap-in decisivo di un avversario appostato a un metro dalla porta.
Si chiude l'incontro con un'impressione univoca e cioè che non ci sia mai stata partita. Il Menga ha nettamente dominato e meritato la momentanea prima piazza (forse in comproprietà?); se la voglia di vincere, la concentrazione e la grinta dei nostri ragazzi rimarranno queste, alla faccia del freddo della merla... il campionato sarà rovente!!
Forza Menga, piedi a terra e birra in corpo, c'è ancora da correre!!

Nessun commento: