domenica 24 gennaio 2010

QUATTORICESIMA GIORNATA: COMMENTO

Sabato 23 gennaio 2010 - Campo di Rio Salso - Ore 15:55

A.C. Mengaroni - Pro Ev. Sant'Orso : 8 - 0

Il Menga non sbaglia: la corsa continua!!

Il Mengaroni registra la seconda vittoria in 3 giorni e porta a casa 3 punti d'oro per la classifica con il minimo sforzo, in una partita chiusa già al 20° del primo tempo.
Non c'è storia a Rio Salso: un match a senso unico vede i ragazzi di Sant'Orso subire dall'inizio alla fine senza soluzione di continuità, incapaci di reagire ad un Menga che chiude i conti nel primo tempo e poi tira i remi in barca.
Dopo pochi minuti di studio la formazione pesarese si stabilisce in pianta stabile nella metà campo avversaria e intorno al 10° minuto passa grazie ad una bella punizione di Tommy Polidori che non da scampo al portiere avversario.
Dopo poco arriva il raddoppio, ancora su punizione, da posizione molto defilata sul lato destro del campo: il giovane Andrea Gennari è furbo a non chiedere la distanza e gonfiare la rete con un bel sinistro, mentre il portiere sistema la barriera.
Il fanalino di coda Sant'Orso, finora mai in partita, si scioglie come un ghiacciolo d'estate, il Menga è superiore nel fraseggio e nel recupero palla, non soffre mai e nel giro di poco arriva la goleada: le reti di Fabbri (bella girata mancina su calcio d'angolo) e ancora di Polidori (scambia sulla trequarti con Salvafiorita, si libera di un uomo e insacca dal limite) chiudono l'incontro con ancora un quarto d'ora del primo tempo da giocare.
Prima dell'intervallo la musica non cambia, anzi, la girandola delle sostituzioni porta in campo gente fresca vogliosa di mettersi in mostra; arrivano quindi altre tre reti, rispettivamente del bomber Giaco Gennari, il bis personale di Andrea Gennari e il rigore trasformato da Massi Salvafiorita.
Si va al riposo sul 7-0 ben consci che quello che verrà dopo sarà solo una formalità.
E così è: il Menga rallenta un po', pur continuando ad attaccare per tutto il secondo tempo, ma sbagliando sotto porta; il Sant'Orso non ha più nulla da dire, solo un tiro o due in tutto l'incontro, il tutto comunque ben controllato dal portiere di casa.
A chiudere il conto arriva il definitivo 8-0 a 10 minuti dal termine, con il gol di capitan Gabri Gennari, oggi presente e convincente nonostante i problemi fisici che avrebbero dovuto lasciarlo in panchina.
Il Menga soddisfatto conquista altri punti e si arrampica nelle zone alte della classifica, sapendo però che non sono partite come queste a determinare il proprio valore: saranno le prossime, contro avversarie ben più organizzate e temibili a dirci la verità sui nostri ragazzi.
Lo spirito però è buono e la fiducia è ritrovata: se il Menga fa il Menga, sarà dura per tutti.
E allora ragazzi non fermiamoci, il bello deve ancora arrivare. Forza Menga!!

Nessun commento: