domenica 15 marzo 2009

VENTESIMA GIORNATA: COMMENTO

Sabato 14 Marzo - Campo di Fenile - Ore 14:30

Pol. Tre Ponti - A.C. Mengaroni : 2 - 5

Un sabato da leoni: un sabato da Mengaroni!!

La partita era di quelle che non si possono sbagliare, l’avversario di quelli che possono far paura: quasi una partita da dentro o fuori, perché un’altra sconfitta ci avrebbe rispedito a casa con poche possibilità di salire sul treno per la qualificazione.

Ma quel treno ce lo siamo ripreso con i denti, a pugni chiusi e con due palle grosse come macigni: il Mengaroni offre una delle sue migliori prove stagionali e guadagna 3 punti importantissimi, dimostrando che se vuole può far paura.

La partita è sempre nelle mani dei pesaresi, anche quando Tre Ponti si porta in vantaggio su punizione molto discutibile, i ragazzi del circolo dimostrano grande sicurezza nel gioco, compattezza di squadra, piedi buoni e tanta lucidità nella scelta delle giocate. Incuranti dello svantaggio il Menga continua a macinare gioco, trasformando lo 0-1 iniziale per i fanesi nel 3-2 di fine primo tempo a proprio favore. Il punteggio all’intervallo potrebbe anche essere bugiardo, lasciando immaginare erroneamente una partita in bilico e non rendendo merito al dominio pesarese.

Nel secondo tempo la musica non cambia, anche se il ritmo cala leggermente a causa del caldo e della reazione avversaria, ma la partita non è mai in discussione: il Menga autoritario e prepotente respinge gli attacchi nemici ed è pericoloso ogni volta che riparte. La tripletta del bomber Fabbri e la doppietta del capitano Polidori fissano il punteggio sul meritato 5-2 finale, ma un elogio speciale va a tutti i ragazzi: in questo bel pomeriggio tutti hanno dato tutto, Robi ha abbassato più volte la saracinesca sugli attacchi trepontini, la difesa arcigna e solida ha concesso praticamente nulla, il centrocampo orchestrato magistralmente ha sempre pressato gli avversari e servito con precisione l’attacco, che è stato micidiale, puntuale e sempre al servizio della squadra.

Da segnalare la prima espulsione del mister che si è rotto i maroni nel vedere ancora una volta arbitraggi sempre a favore delle fanesi, ma soprattutto va evidenziato il primo (credo e spero) caso di espulsione per rutti!! Il Menga si regala così, grazie al giovane Busacca, anche questo fiore all’occhiello: l’espulsione per aerofagia!! Se non facesse ridere ci sarebbe da piangere.

Tornando a cose più serie, questa vittoria riporta grande ottimismo dopo una settimana di autocritica e delusione, ci fa capire che con intelligenza e voglia di fare si può arrivare lontano, occorre però remare tutti dalla stessa parte, prediligere il gioco di squadra e il sacrificio, caratteristiche indispensabili per chi vuole aspirare a risultati importanti.

I piedi ci sono, continuiamo ad usare la testa, combattiamo insieme, non molliamo un centimetro. Ci siamo ragazzi, forza Menga!!


2 commenti:

Cligno ha detto...

Mi mordo la lingua e aggiungo solo che spero di non incrociare mai più l’arbitro di sabato.
La nostra (bella) vittoria non me la sono goduta per niente.

Tommy ha detto...

bravi ragazzi...complimenti a tutti!!!
Teniamo duro!!!
un bravo particolare a Cligno che si è sacrificato a giocare in un ruolo non suo e ha fornito un ottima prestazione....con la crisi di personale che abbiamo in difesa...fra infortunati esuli e amanti della bisboccia una bella notizia ci voleva!