sabato 21 marzo 2009

VENTUNESIMA GIORNATA: COMMENTO

Venerdì 20 Marzo - Campo comunale Polveriera - Ore 21:30

A.C. Mengaroni - Bar Dello Sport : 2-1


Fino all'ultimo respiro: un Menga al cardiopalmo!!

Questa volta, però, iniziamo dalla fine, non della partita, intensissima, ma dai saluti. Il capitano se ne va, ci lascia con una vittoria, con la fascia al braccio, con pizza e birra, con un po' di emozione e con la promessa di esserci di nuovo, nel caso in cui...
Noi rispettiamo la sua scelta, ovviamente non la condividiamo, ma solo per il dispiacere di perderlo nel momento più cruciale del campionato. Faremo il possibile per riaverti in campo in questa stagione, intanto ti mandiamo a quel paese con affetto. Buon viaggio!
Torniamo al calcio giocato, al venerdì sera alle 21:30.
Il clima fa schifo, raffiche di vento gelido rendono il match un calvario, palloni che volano, polvere che si alza ovunque, bestemmie masticate tra le labbra e la voglia di andare al caldo a bere a qualcosa. Ma questa partita s'ha da fare, e noi la facciamo.
A pallone si gioca poco, il vento non permette al Mengaroni di impostare la gara come vorrebbe, con fraseggio e palla bassa, invece ci si ritrova ad inseguire palloni che il vento sposta, nasconde, ruba. Noi soffriamo, ed infatti sono gli avversari a passare in vantaggio, grazie ad una leggerezza difensiva che riconsegna 2 volte consecutivamente il pallone agli attaccanti ospiti che possono andare al tiro ripetutamente: la prima pezza non basta, al secondo tentativo si prende gol.
Ma passa poco ed arriva la reazione, nonostante la bora che soffia contraria, si arriva ad una buona conclusione dal limite, non troppo pericolosa, però malignamente deviata da un tocco del giovane Gennari, che inganna il portiere e insacca. Parità ristabilita e tutti a prendere ancora un po' di freddo fino all'intervallo.
La ripresa, invece, vede un menga diverso, combattivo, più motivato e soprattutto con il vento a favore: i pesaresi cominciano a spingere ed il gioco si sviluppa quasi esclusivamente nella metà campo avversaria. Al Bar dello Sport vengono lasciati solo sporadici contropiedi, non troppo pericolosi, ma comunque insidiosi. Il Menga però non concretizza la supremazia, anzi, sbaglia parecchio, complice sempre il vento infingardo e per merito delle buone risposte del portiere avversario.
Dopo qualche errore comincia a farsi dura, l'1-1 rimane ancorato, il timore che possa materializzarsi la beffa è reale e se non arrivasse una prodezza di Robi, forse ora staremmo a commentare una sconfitta.
Ma la prodezza c'è e dopo di lei anche il miracolo: con l'ultimo forcing finale il Menga chiude l'avversario nella sua area, insiste e spinge, arriva il recupero, 2 minuti, rimessa laterale, poi calcio d'angolo, ancora corner. All'ultimo secondo dell'ultimo minuto di recupero arriva l'esplosione di gioia, è Fofo ad insaccare sull'angolo con una zampata felina sulla riga di porta.
La partita finisce, il Menga dimostra ancora una volta di non mollare mai e mette in cascina 3 punti splendidi, nonostante un avversario coriaceo e soprattutto un vento terribile.
Grandi ragazzi, la marcia continua!!

2 commenti:

Cligno ha detto...

3 punti davvero ottimi, viste soprattutto le future defezioni.
Per i superstiti si preannunciano due partite di sacrificio e determinazione.
Diamo tutto e vediamo come va…

(buon viaggio Gabri !)
(vaffanculo Gabri !)

Anonimo ha detto...

Si, probabilmente lo e