sabato 7 marzo 2009

DICIANNOVESIMA GIORNATA: COMMENTO

Venerdì 6 Marzo - Campo di Rosciano - Ore 20:15

Sinergia - A.C. Mengaroni : 8 - 7

Suicidio Menga!!
Una brutta serata per il Mengaroni, che interrompe bruscamente la serie positiva cozzando contro una Sinergia quadrata e organizzata.
Il Mengaroni parte bene, volitivo e determinato, in pressing sugli avversari e deciso
a tenere il match in pugno. Ma gli ardori pesaresi si spengono presto e un calo di intensità fisica e mentale regala 2 gol alla Sinergia, brava a realizzare prima su punizione e poi su grave indecisione del reparto difensivo.
Il Menga però ha fegato e inizia un forcing serrato che lo porta più volte sotto porta con altrettanti errori di conclusione. Ma con tenacia a fine primo tempo la partita è di nuovo in equilibrio, il punteggio è sul 2-2 e lascia ben sperare per la ripresa.
Infatti il Menga continua a macinare e riesce a portarsi sul 4-2 convinto di aver ormai la partita in pugno. Mai valutazione fu più sbagliata!!
I pesaresi si adagiano, la Sinergia non molla, la partita si gioca ancora guadagnando centimetro su centimetro. Arriva prima il 4-3, poi di nuovo un doppio vantaggio del Menga che va sul 5-3.
A questo punto la convinzione di aver vinto si insinua nella testa dei pesaresi, ma senza aver fatto i conti con una Sinergia indomabile e mai paga.
Con il rilassamento, infatti, arriva il collasso. Pessimi errori in ogni parte del campo regalano gol su gol fino ad un emozionante quanto deprimente 6-6 a 10 minuti dal termine, quando il Menga ormai non esiste più, in pieno caos mentale, tattico e tecnico, schiacciato nella propria area. Inizia a soffiare un gelido vento di sconfitta...
Il finale è una bolgia: Sinergia in vantaggio 7-6 su punizione inesistente, poi un evidente rigore negato al Menga, a cui viene concessa solo una punizione dal limite (tra l'altro battuta orridamente), sul ribaltamento d'azione arriva l'8-6 già nel recupero e all'ultimo secondo l'arbitro cerca di purificarsi la coscienza sporca concedendo il rigore del definitivo 8-7.
Al di là degli errori arbitrali, va comunque segnalata una certa involuzione del Menga, che ha fornito una prestazione ricca di lacune.
In questa partita, sulla falsa riga delle ultime, è mancato un vero gioco di squadra, si è vista poca voglia di dialogare con i compagni, di tenere palla, di gestire l'azione e di far salire la squadra. Sicuramente per merito altrui, ma anche per demerito nostro, si sono visti molti errori tecnici e tattici, troppe punizioni concesse, troppi passaggi sbagliati, marcature molto ballerine. Anche il mister è andato in barca, cominciando a sbraitare e imprecare come un demente.
Nulla da rimproverare, però, sulla determinazione e sull'impegno, che sono stati evidenti e lodevoli e che ci avevano permesso quasi di vincere la partita. Proprio da queste componenti si dovrà ripartire per cercare di riparare a questa sconfitta e riportarsi in corsa per il passaggio del turno.
Niente è compromesso, certo ora tutto è più difficile, ma sempre possibile. Con grande animo e umiltà da parte di tutti, cercando di evitare i cali di concentrazione che ci sono costati questi 3 punti, dovremo rimboccarci le maniche e lavorare sodo!!
Ora ci aspetta una partita durissima, coraggio Menga, si può fare, gonfiamo il petto e rialziamo la testa!!

3 commenti:

Cligno ha detto...

se si vince la prossima, contro la squadra che sulla carta e' la piu' forte del girone, si rientra subito in corsa. vediamo di mettercela tutta! in caso contrario, mister esonerato e giocatori sul mercato!

Mr. Sankio ha detto...

per ora il mister ha contrattato con la società una fiducia a tempo, patteggiata con l'obbligo di consumare al circolo almeno una cassa di birra per settimana.
per questo se si vince la prossima il mister offre birra a tutti, oltre alla solita promessa dal bomber sereno.
occorre l'aiuto di tutta la squadra per superare questo momento delicato, so che nessuno si tirerà indietro!!

Anonimo ha detto...

molto intiresno, grazie