lunedì 21 dicembre 2015

Commento Partita di Coppa

Avanti Menga, buona la Coppa e tutti in ferie!

A.C. Mengaroni - F.C. Oltremare : 6 - 5  d.c.r.

Il Menga guadagna gli ottavi di Coppa soltanto grazie ai tiri dal dischetto, dopo una partita di alti e bassi, segnata da tante occasioni buttate al vento e da un'emozionante lotteria dei rigori.

Pronti via e il Menga coglie tutti di sorpresa con un insolita brillantezza e un gioco spumeggiante sin dalle prime battute. Complice la formazione ospite, incapace di prendere le giuste misure, nei primi 15 minuti i padroni di casa costruiscono 4 palle-gol clamorose, sbagliate tutte di un soffio ad un passo dalla porta.
Come da migliore tradizione calcistica, gli errori si pagano caro e alla prima vera disattenzione il Menga viene punito: palla persa in avanti, uomini fuori posizione e Oltremare può correre in contropiede, concludendo perfettamente lo 0-1.
Ma la partita è frizzante e il Menga la impatta poco dopo, con Segarelli che, sfruttando un buon assist sotto porta, mette a sedere anche il portiere e pareggia. Sembra finalmente sbloccata la vena realizzativa biancoblu, quando invece Oltremare segna di nuovo, con una bella conclusione a incrociare da fuori area: 1-2 abbastanza immeritato, per il gioco visto, ma sicuramente giusto per le varie disattenzioni commesse dai padroni di casa, troppo sbilanciati e poco attenti sulle posizioni in campo.
Il 2-2 arriva comunque poco dopo grazie ad un'ottima incursione sulla sinsitra di Pollo, che si beve un paio di uomini e insacca nell'angolino lontano, permettendo al Menga di chiudere la prima frazione in parità.
La ripresa è un'altra partita, finalmente gli ingranaggi vengono oliati, i bulloni saldati e la squadra trova la giusta quadratura. In avanti si spinge con costanza, ma la precisione e l'efficacia offensiva non sono delle migliori, così, vuoi per errori tecnici, vuoi per eccessi di confidenza, spesso invece di chiudere la partita vengono regalati pericolosi palloni agli avversari, abili e veloci nel ripartire in contropiede e arrivare al tiro.
La difesa regge comunque molto bene, Andri, Grasso e Mauri sono impeccabili per tutta la ripresa e con tranquillità, e qualche occasione mancata in fase offensiva, si arriva ai rigori.
Dagli undici metri si presenta subito Ivo che implacabile insacca. Oltremare spedisce fuori e ci regala il vantaggio. Pollo non ci sta e pareggia il conto, facendosi parare un piattone troppo debole. Grasso e Gabri sono glaciali e non sbagliano, ma Oltremare a sua volta ristabilisce la parità.
Mauri si presenta sul dischetto per il tiro decisivo, l'emozione lo tradisce e il portiere para facilmente. Da ricordare soprattutto la frase che Mauri, tornando in panchina dopo l'errore, rivolge al Mister: "non pensavi mica che facevo anche gol?!?"
La partita sembra volgere al termine, ma sull'ultimo rigore per gli avversari Andri sfodera uno scatto felino e para il tiro, tenendoci in partita e portandoci a oltranza. Non saranno molti i rigori a seguire, perchè Verdo realizza con freddezza, mentre il tiratore di Oltremare calcia alto.
Il Menga vince quindi la sfida e passa agli ottavi di finale come prima classificata nel proprio girone.

Si chiude finalmente il 2015 calcistico per il Menga, anno ricco e intenso, impegnativo e faticoso.
Dopo gli ultimi ottimi mesi, pensiamo a goderci le vacanze, riprendere fiato e sfondarci di panettone. Ma occhio a non rilassarci troppo, il 5 gennaio si riparte e le insidie sono sempre dietro l'angolo.
Buone feste a tutti! E soprattutto, oggi più che mai...
FORZA MENGARONI!!

Nessun commento: