mercoledì 9 dicembre 2015

Commento Ottava Giornata

Brutti ma buoni

A.C. Mengaroni - Real Marche :  3 - 1

Come i famosi biscotti alle mandorle, i pesaresi non spiccano per bellezza e grazia nel gioco, ma con solidità e compattezza si garantiscono un finale di gusto, con 3 punti importanti per rimanere aggrappati alla testa della classifica.

Dopo la caduta in trasferta, infatti, il rischio concreto era di perdere certezze e tenuta mentale, ma il Menga ha saputo ripartire bene, seppur soffrendo, al cospetto di un avversario ostico e pericoloso.
Nei primi minuti regnano equilibrio e disattenzione, il gioco si sposta sui 2 fronti ripetutamente, mettendo in mostra diversi errori da una parte e dall'altra. E' forse questo il momento più pericoloso per i pesaresi, quando un pizzico di concentrazione in più o in meno può segnare l'andamento di tutto l'incontro.
Per fortuna il Menga si compatta e imbocca la strada giusta, fatta di sacrificio, marcature ed essenzialità. Così pian piano diminuiscono i pericoli e arrivano discrete occasioni per passare in vantaggio. La fortuna non sembra volerci aiutare, perchè 3 pali regalano solo l'illusione del gol e niente più, ma la sorte ci ricorda anche di non recriminare troppo, quando in contropiede è la Real a colpire un legno clamoroso.
Dopo altri tentativi falliti, con tiri spediti alle stelle o mancati di un soffio, finalmente la caparbietà di Verdo ci regala il vantaggio: la prima conclusione viene respinta, ma sul rinvio del difensore si avventa come un rapace ribattendo il pallone direttamente in rete, bellissima "foto" e vantaggio meritato.
Nel primo tempo si contano altre ghiotte occasioni per segnare, ma la lucidità sotto porta oggi non è delle migliori e fino al riposo il risultato non si muove più: 1-0.
Il primo quarto d'ora della ripresa è buono, il Menga chiude bene grazie ad una solida difesa, e riparte velocemente. Preoccupano i 2 infortuni di Borvo e Berto, ma chi è in campo non fa rimpiangere gli assenti, anzi. I biancoblu vanno ad un soffio dal raddoppio in più di una circostanza, ma Burro, Sega e Pollo buttano al vento occasioni monumentali.
Dietro si rischia poco, ma il mancato raddoppio tiene vive le speranze di rimonta di una Real accanita e indomita, pronta a pungere e a trovare 2 insidiosissime conclusioni, sulle quali occorre l'intervento del miglior Vetri per salvare il risultato.
Finalmente a 10 minuti dal fischio finale, nel momento di maggiore stanchezza, Baio inventa una grande giocata coronando un buon contropiede, conclude di sinistro ad incrociare da appena dentro l'area trovando il palo interno e il gol dell'apparente tranquillità.
Già, perchè a 2' dal termine l'arbitro vede un rigore inesistente che riporta gli avversari in partita, Vetri intuisce, ma la conclusione è forte e angolata, 2-1 imprendibile.
Ma le emozioni non finiscono, perchè durante il recupero il Menga sfrutta alla grande una ripartenza dalle retrovie, contestata dagli avversari per un presunto fallo laterale, regalando a Pollo un'ottima palla per concludere da posizione favorevole: il bomber esplode uno dei suoi siluri trafiggendo il portiere e chiudendo il match sul 3-1.

Mengaroni ancora in testa, squadra che fa un passo avanti per quanto riguarda il risultato, forse non altrettanto per il gioco. Nonostante le numerose occasioni create, il ritmo rallenta, le distanze tra i reparti si allungano, i movimenti della squadra sono meno armonici.
I numerosi infortuni, le assenze agli allenamenti, le tante defezioni addirittura alla cena non lasciano presagire nulla di buono. Le nubi si addensano sopra le serpi velenose della Medusa, il freddo che avanza sembra portare nuove ombre.

Sta a noi stringere i denti e non mollare, tenere duro e continuare a credere nel gruppo, nella squadra e in un sogno. Che va coltivato, coccolato, sferzato e alimentato col sudore di tutti, settimana dopo settimana.
Avanti ragazzi, ancora di più, di più, di più!

Forza Mengaroni!!

Nessun commento: