lunedì 3 marzo 2014

Commento Diciassettesima Giornata

Risvegli

Cerasa - A.C. Mengaroni :  3 - 4

Buoni segnali di ripresa dal Menga, nulla di eccezionale, ma una buona gara e 3 punti che danno fiato e morale: siamo ancora vivi, lungodegenti, ma vivi!
A Tre Ponti i bianco-blu sono chiamati ad una reazione dopo 2 sconfitte consecutive e da subito si vedono buone cose. Come contro New Team l'avvio è pimpante, con voglia e movimento in avanti, e con alcune discrete occasioni per segnare: purtroppo pecchiamo in fase conclusiva e, per sfortuna o per nostre mancanze, dimostriamo comuqnue poca confidenza con il gol.
Il vantaggio però arriva meritatamente con Capitan Gennari che si inserisce con i tempi giusti e ci porta sullo 0-1.
Il Menga continua a fare buone cose, il centrocampo è attento in fase difensiva e pronto a ripartire, la retroguardia chiude bene e in attacco Ferro lotta come un toro su ogni palla.
Purtroppo, però, nell'unica distrazione difensiva veniamo puniti: Martarelli trova spazio in contropiede per arrivare al tiro, la conclusione è debole, ma ci coglie impreparati e si infila in rete. 1-1.
Sembra ripetersi il copione dell'ultima gara, con Menga sciupone e incapace di gestire il vantaggio, ma questa volta le cose vanno in modo differente, perchè i nostri ragazzi si rimettono in carreggiata e riprendono a spingere.
La precisione sotto porta non migliora, la sfiga nemmeno, perché Baio centra in pieno una traversa con una punizione al bacio e, nonostante la varie occasioni per ritornare avanti, serve un rigore per trovare la rete: fallo in area dubbio (entrata irruenta e scomposta, ma è da valutare se il difensore prenda prima la palla o l'avversario) e perfetta conclusione di Bure che sigla l'1-2.
Cerasa non produce grandi azioni manovrate, ma si fa viva arrivando ad un paio di conclusioni pericolose in area che ci fanno tremare: Vetri è però in ottima forma e con altrettante buone parate blinda il risultato fino al riposo.
Nel secondo tempo il Menga sembra meno incisivo e più pasticcione, soprattutto in avanti. Ma dopo un quarto d'ora di caracollante nulla, Burro si ricorda di avere ancora i numeri per fare la differenza e la sua unica giocata pericolosa si trasforma in un gol di pregevole fattura: stop sulla destra appena fuori area, palla sul sinistro e tiro a giro sul secondo palo. Il portiere si tuffa e a mezz'altezza può solo sfiorare, la palla si insacca e siamo sul 3-1.
Dopo appena 5 minuti è l'altro Buresta a regalare ancora bel calcio, prende palla da sinistra e con palla alta al volo incrocia sul palo opposto: sfera sul legno interno, doppietta personale e gol dell'1-4 che sembra chiudere definitivamente il match.
Produciamo ancora calcio e un paio di ottime occasioni per arrotondare, ma il portiere di casa è molto bravo e ci nega il quinto gol. Ormai sembra tutto scritto e vediamo i 3 punti in cassaforte.
Eppure Cerasa ha la scorza dura e non molla. Pur non creando azioni pulite, continua  battersi con orgoglio e con 2 belle punizioni trova prima il 2-4 al 25° e poi il 3-4 al 30°.
Gli ultimi minuti diventano quindi una patata bollente, il Menga difende bene, ma Cerasa butta palloni in area tenendoci sempre in apprensione. Effettivamente rischiamo poco, ma di questi tempi la sorte non gira bene, la beffa è sempre in agguato, bisogna avere mille occhi e palle quadre!
Con ordine e attenzione, però, teniamo palla facendo scorrere il cronometro, per doppio giallo il capitano dei fanesi viene espulso e nel recupero riusciamo a gestire senza problemi.
Il triplice fischio sancisce un Menga di nuovo vincente, con 3 punti importanti per continuare la corsa ai play-off. Di certo la prestazione non è stata fantastica, manca ancora ritmo, precisione e maggior concretezza (soprattutto a rete), ma finalmente i segnali sono positivi e dopo un febbraio cupo, rivediamo qualche spiraglio di sole.
Siamo sulla buona strada, ci siamo rialzati e siamo ripartiti, ma non basta. Dovremo ancora faticare parecchio per tornare ad essere competitivi con tutti e per potercela giocare con le migliori. 
Sudore e sangue, passione e grinta. Forza ragazzi!
Forza Mengaroni!!

Nessun commento: