lunedì 2 dicembre 2013

Commento Settima Giornata

Pareggio all'ultimo respiro, il Menga salva l'imbattibilità.

A.C. Mengaroni - Morselli :  3 - 3

La sfida tra circoli si conclude in parità, dopo che il Morselli si era trovato con un doppio vantaggio pesantissimo a 10 minuti dal termine. Ma il carattere bianco-blu ha di nuovo fatto la differenza, permettendo al Menga di portare a casa un punto d'oro.
I nostri ragazzi si presentano a Rio decimati da infortuni e malanni, ma riescono a sbloccare un primo tempo contratto e teso grazie ad una bella conclusione di Schino su punizione, che ci porta in vantaggio intorno al 15° minuto. La partita è brutta, le due formazioni restano coperte in attesa di qualche varco, ma perlopiù è un batti e ribatti a centrocampo. 
Il Menga arriva alla conclusione in un altro paio di circostanze, ancora con Schino da calcio piazzato e con Burro, ma nessun particolare brivido viene procurato agli ospiti.
D'altro canto, il Morselli comincia a farsi sempre più pericoloso e il Menga commette l'errore di abbassarsi troppo, finendo per marcare l'avversario all'interno della propria metà campo. Non interpretiamo bene il match, non scaliamo e non ci alziamo per guadagnare campo. Invece l'avversario ha le idee chiare, è di valore,  a centrocampo si muove bene e pian piano si impadronisce del gioco, costringendoci a molti affanni.
Il nostro contropiede non trova buoni sbocchi, mentre il Morselli trova spesso varchi nella nostra metà campo. Il pareggio arriva però su punizione, così come il vantaggio, riportando il giusto equilibrio in campo.
Si va al riposo sull'1-1, ma la ripresa riprende da dove si era interrotto il gioco: Morselli in avanti e Mengaroni in difficoltà. 
A peggiorare la situazione si aggiunge l'infortunio di Faber e le possibilità di cambio si fanno sempre più esigue; il Morselli cavalca bene l'inerzia della partita e nei primi 20 minuti ci castiga duramente.
Prima trova il vantaggio con un buon contropiede: l'attaccante si invola sulla sinistra, si accentra e tira in porta di destro, il nostro portierone smanaccia, ma non riesce a respingere l'1-2. Poco dopo, su calcio d'angolo, un involontario pastrocchio difensivo regala il terzo gol, con l'attaccante lesto a spingere in rete una palla che dopo varie deviazioni si era fermata sulla linea.
La partita sembra segnata, ma il Menga ha una netta reazione nervosa. Abbandonata ogni remora e ogni velleità difensiva, la squadra si butta in avanti alla ricerca del gol della speranza. Poche azioni vengono trasformate in vere occasioni, ma al 27° Burro trova il varco giusto: si libera bene del proprio marcatore girandogli alle spalle e guadagnando 2 metri, Schino lo vede e lo imbecca con precisione, il nostro bomberone semina difensore e portiere con la palla incollata al piede, insaccando il 2-3.
La partita, tesa e nervosa, cambia faccia. Morselli si chiude e prova a ripartire, ma con poche energie; il Menga si scopre e attacca, ma con poca lucidità.
La svolta arriva solo al 35°, quando Verdo è intelligente a battere una punizione velocemente senza chiedere la distanza, servendo davanti la porta Ferro che non sbaglia la conclusione. 3-3 e partita congelata, i 2 minuti di recupero servono solo per sigillare il pari.

Onore agli avversari che hanno giocato un buon match, costringendoci per lunghi tratti a difendere; ma onore anche ai nostri ragazzi che, in emergenza numerica e ad un passo dalla caduta, hanno saputo trovare le forze per rialzarsi e raddrizzare un incontro già perso.
Abbiamo giocato male, interpretando troppo remissivamente la partita e senza leggerla nel giusto modo. Ma abbiamo gente con i piedi buoni, la testa sulle spalle e gli attributi al posto giusto!

E in bocca al lupo a tutti i nostri infortunati, operati e ammalati: vi aspettiamo presto in campo!
Forza Mengaroni!!

Nessun commento: