domenica 27 marzo 2011

Commento Ventunesima Giornata

All'ultimo respiro: il Menga torna in testa!!

A.C. Mengaroni - F.C. Calcinari : 4 - 3

Dopo una lunga rincorsa il Mengaroni torna in vetta al girone A ad una sola giornata dal termine della prima fase e guadagna matematicamente l'accesso agli ottavi di finale al termine di una partita al cardiopalmo.
Sul sintetico di Rio Salso va in scena l'atteso derby con Calcinari con un protagonista del tutto inatteso: il sole!! 22 gradi infatti fanno da contorno a questo sabato pomeriggio e si sentono tutti: la fatica diventa subito un fattore determinante, le gambe non girano a dovere e la lucidità viene meno.
Si spiega così il ritmo blando e i tantissimi errori di questo incontro, che vede però il Mengaroni più determinato nella ricerca della vittoria, cercando di far girare palla e costringendo l'avversario al contropiede.
Le azioni pericolose sono veramente poche, la partita è decisamente brutta e piena di confusione, ma si sblocca intorno al 25° quando il Menga passa in vantaggio con Giaco, bravo a stoppare, difendere palla e saltare il proprio avversario: con destrezza insacca di sinistro sul primo palo trovando un vantaggio tutto sommato meritato.
Altre occasioni favorevoli infatti si susseguono, ma vengono sempre sciupate sul più bello, si va quindi a riposo con il Menga avanti di una lunghezza, ma con Calcinari comunque agguerrito.
La ripresa si mette subito bene per i nostri ragazzi perchè dopo 10 minuti è Tommy a raddoppiare su punizione, abile nel calciare forte e teso tenendo la palla bassa: 2-0.
Ma proprio quando il match sembra ben indirizzato succede l'inaspettato: in pochi minuti i padroni di casa sciupano tutta la fatica fatta e mandano in fumo il momentaneo primo posto. Grande merito va però a Calcinari, capace di trovare un gol splendido con una rovesciata spettacolare su cross dalla destra, che accorcia le distanze e riporta gli ospiti in partita.
Il 2-2 è invece del tutto imputabile alle distrazioni del Menga: Massi perde stupidamente palla a centrocampo, la difesa di casa è completamente sbilanciata e Calcinari può involarsi in contropiede verso la porta, dove il Gattopardo non può nulla per opporsi alla rete. Gli ospiti avrebbero anche un paio di occasioni per andare in vantaggio, perchè il Menga è sbilanciatissimo e Calcinari con entusiasmo cavalca l'onda dell'inerzia a favore: ma prima Roby ci mette una pezza, poi sono gli avversari a tirare fuori.
Le emozioni non finiscono mai in questa incredibile partita, il Menga si gioca la vetta e non vuole mollarla, ci prova in continuazione e alla fine riesce a concretizzare: Massi imbecca Tubo sulla trequarti dietro la difesa, il bomberino taglia al centro entrando in area e viene stesso prima di poter tirare; l'arbitro non ha il coraggio di estrarre il rosso, ma almeno concede il rigore, che lo stesso Tubo realizza, con il brivido della parziale parata di Del Bene. 3-2 Menga a 5 minuti dal termine.
Sembra una partita vinta, ma ancora non lo è, perchè Calcinari trova l'ennesimo pareggio in modo fortunoso, con un lancio lungo "spizzato" di testa alla cieca al limite dell'area e con la palla che cambiando traiettoria si insacca in rete cogliendo Roby impreparato. 2 minuti al termine e ancora parità: 3-3.
Il bello però deve ancora arrivare, in 120 secondi Tubo riesce prima a tirare fuori poi a prendere un palo, quindi è Tommy a tentare il miracolo dalla distanza, ma il portiere è bravo a respingere di piede. Il pallone però si impenna altissimo e sulla ricaduta si concretizza la vittoria: Giaco prende il tempo in maniera perfetta, svetta in alto e schiaccia il pallone in rete!!
Finalmente, all'ultimo secondo della ripresa, il Menga è sul 4-3 ed ha la partita in pugno, i minuti di recuperano volano veloci nel nulla e si può andare sotto la doccia a festeggiare.

Nonostante la vittoria dobbiamo però mantenere i piedi per terra, in primo luogo perchè ancora ci attende l'importante derby con Bar Dello Sport, e soprattutto perchè il Menga visto ieri non è proprio uno squadrone irresistibile: restiamo uniti e compatti, ricarichiamo le batterie con l'idea che per arrivare in fondo occorra fare decisamente meglio.
Nel frattempo però andiamo a bere e ci godiamo il primato. Forza Menga!!

1 commento:

Anonimo ha detto...

Love your site man keep up the good work

order cialis