lunedì 21 febbraio 2011

Commento Sedicesima Giornata

Il Menga risponde presente: 3 punti, Cinto-gol e secondo posto!!

A.C. Mengaroni – F.C. Aldi : 5 – 2

Dopo la sofferta vittoria di Cuccurano il Mengaroni replica a Fenile vincendo senza troppi patemi e con buona solidità, andando a riprendere il secondo posto insidiato da Mojito.
L’avversario non crea grossi grattacapi, ma la partita si dimostra da subito spigolosa e contratta: se gli Aldi cercano soprattutto di non scoprirsi, il Menga fa fatica ad alzare i ritmi, diventando spesso impreciso in fase di rifinitura e vanificando il controllo di palla a centrocampo.
La partita si sblocca su palla ferma, quando Tubo si incarica di battere un rigore concesso per fallo di mani in area: il bomber trasforma con sicurezza e concretizza un meritato vantaggio.
La solidità difensiva del Menga (miglior difesa in campionato) assicura una giornata tranquilla al Gattopardo, nel frattempo in avanti si cerca il raddoppio per andare al riposo più sereni.
La mossa di mister Sanchini di inserire il Cinto sembra dapprima sciagurata, quando proprio lui inavvertitamente respinge sulla linea di porta avversaria una staffilata dal limite diretta in rete, ma si rivela poi azzeccata allorchè l’attaccante menghino diventa protagonista del 2-0: Code lancia in contropiede il Cinto che a tu per tu col portiere rimane freddo insaccando di giustezza.
Fenile esplode, tifosi in delirio e raddoppio Menga: tutti a riposo.
La ripresa è ancora a senso unico, il gioco non è brillante, ma sono sempre i padroni di casa a comandarlo. Dopo 10 minuti arriva il terzo gol, su punizione di Tubo che trova una leggera deviazione insaccandosi sotto la traversa.
A chiudere il match è poi Tommy che poco dopo sigla il 4-0 con il pezzo forte del suo repertorio: tiro forte e teso da fuori area su cui nulla può il portiere avversario.
Gli Aldi mollano di botto, ma è ancora il Cinto a mettere pepe all’incontro: già ammonito va a commettere fallo rischiando il secondo giallo, poi si lancia in una reiterata protesta e scalcia via il pallone. L’arbitro lo grazia, il mister no, togliendolo dal rettangolo di gioco a metà del secondo tempo.
Ora la partita è piuttosto brutta, gli ospiti si sbilanciano e il Menga in contropiede ha enormi praterie: dopo varie occasioni sprecate malamente, Giaco trova il 5-0 con una debole girata a due passi dal portiere, al termine di una buona azione giostrata da Tubo e Andri.
La vittoria in tasca e la ghiotta occasione di fare altri gol portano i nostri ragazzi a sbilanciarsi, perdendo le distanze tra i reparti e la concentrazione: solo così si spiegano i 2 gol regalati negli ultimi 5 minuti e un ingiustificato affanno.
Nonostante questo, la positiva prova del Menga si chiude con un rotondo 5-2 che non lascia spazio a repliche.
Il talismano Otto funziona per la seconda giornata consecutiva e la squadra pare ritornata su discreti standard di gioco: ora occorre confermarsi e soprattutto dobbiamo riacciuffare la testa della classifica, guardandoci le spalle.
Per i più distratti: sabato si gioca Risikoop – Mengaroni, Rio Salso sarà l’arena della battaglia, ci serve una squadra di gladiatori. Forza Menga!!

4 commenti:

Anonimo ha detto...

rigore molto ma molto discutibile.

Anonimo ha detto...

partita non proprio a senso unico come descritto a mio parere.

Mr. Sankio ha detto...

Il rigore a me non sembrava troppo discutibile, visto che il giocatore era a braccia larghe. Forse può essere stato un gesto involontario, ma in ogni caso aumentava il volume del corpo intercettando un pallone diretto davanti la porta.
Per quanto riguarda la partita, F.C. Aldi nel primo tempo credo che abbia fatto un solo tiro in porta e nemmeno troppo pericoloso. Di sicuro ha combattuto e lottato, ma ha subìto l'iniziativa del Menga per 50 minuti, svegliandosi solo negli ultimi 10 minuti, quando il Menga sul 5-0 ha tirato i remi in barca. Il risultato parla abbastanza chiaro...
Comunque il bello del calcio è che ognuno la vede a modo proprio, e il bello di avere un blog è poterci scrivere le proprie impressioni... spero che la prossima volta non ci siano troppi dubbi. Buon campionato

Anonimo ha detto...

concordo con lei per il "ognuno la vede a modo proprio",buon campionato anche a voi.l'importante poi e'passare un'ora circa di divertimento e svago con puro animo sportivo.