sabato 6 febbraio 2010

SEDICESIMA GIORNATA: COMMENTO

Sabato 6 febbraio 2010 - Campo di Rio Salso - Ore 14:30

Dinamo Trulla - A.C. Mengaroni : 1 - 1

Derby in parità: rammarico per il Menga.
Arriva il primo pareggio stagionale per i ragazzi del Mengaroni, che non riescono a trovare la vittoria al termine di una gara difficile e combattuta.
Il tempo non è dei migliori, il campo già carico d'acqua continua ad assorbire una pioggia sottile, ma incessante, che rende il pallone piuttosto incontrollabile e trasforma l'ormai abusato derby (terza gara stagionale tra le due compagini) in una vera lotta.
Dopo 10 minuti di timori reciprochi, con le squadre ben raccolte e decise a non scoprirsi, è il Menga a prendere in mano il pallino del gioco, cercando con insistenza di creare azioni pericolose e riuscendoci in diverse circostanze, trovando però una difesa e soprattutto un portiere avversario sempre pronti a respingere gli assalti. Sono gli ospiti comunque a premere sull'acceleratore, andando ripetutamente vicini al vantaggio.
Ma il calcio è strano e verso il 20° la Dinamo trova un' inaspettata rete che lascia i menghini con l'amaro in bocca: tiro dal centro-destra leggermente deviato che inganna Gattopardo Righi e si insacca beffardamente. 1-0 e tutto il Menga con le pive nel sacco.
Ma i nostri ragazzi non si abbattono, consci del buon calcio prodotto fino al gol, e rimboccandosi le maniche danno fondo a tutte le loro energie. Sotto la pioggia pomeridiana il Menga riversa la sua rabbia, continua a costruire, senza però riuscire a finalizzare.
La Dinamo nel frattempo non sta certo a guardare, ma l'approccio difensivista, con una squadra molto raccolta decisa sempre a lanciare sulla punta e a ripartire in contropiede, non produce granchè, se non una grande battaglia a centrocampo.
Si va al riposo con il punteggio immutato, ma la ripresa è un'altra partita: il Menga offre un secondo tempo splendido per grinta e determinazione, prendendo in mano l'incontro e costringendo i padroni di casa a erigere un fortino difensivo.
Dietro la difesa non corre rischi, ben guidata da un imponente capitan Gennari, davanti tutti si dannano l'anima, alla ricerca dello spazio per andare a rete.
L'assalto a Fort Apache del Menga porta al pareggio dopo appena 10 minuti: Tommy Polidori con un delizioso assist tra le maglie difensive imbecca da sinistra il giovane Gennarino, lesto a tagliare dietro la difesa da destra e a mettere la zampata vincente.
Il pareggio non basta ai nostri ragazzi, che continuano a spingere con caparbietà, ma non trovano mai l'affondo decisivo: quando non sono gli avversari a respingere le conclusioni, ci pensa il palo a negare 3 punti che sarebbero meritati.
Sotto un cielo plumbeo carico di pioggia il dio del tempo è implacabile, il cronometro scorre, si esaurisce anche il recupero insieme alle speranze del Menga di vincere il derby. Il triplice fischio manda tutti negli spogliatoi, con i nostri certo carichi di rammarico per un pareggio che sta stretto, ma consapevoli di aver ancora una volta giocato una bella partita, con grinta e passione.
La strada è sempre quella giusta, niente paura Menga: ci siamo!!

Nessun commento: