domenica 8 novembre 2009

QUINTA GIORNATA: COMMENTO

Sabato 7 novembre 2009 - Campo di Rio Salso - Ore 14:30

A.C. Mengaroni - Dinamo Trulla: 1 - 2

Passo falso per il Menga: derby alla Dinamo!!
Eppure la settimana sembrava promettere bene, con la vittoria nella classica amichevole del lunedì che mostrava grinta e determinazione in un gruppo solido e affiatato.
Poi il vento ha cominciato a cambiare e alle già svariate assenze hanno cominciato ad aggiungersi nuovi forfait:chi per mali di stagione, chi per galeotte partite a calcetto, chi per misteriosi infortuni notturni. Arrivavano poi voci di fantomatici innesti tra le fila rivali e gufate a destra e a manca per augurare al Menga le prime scoppole di stagione. Arrivate puntuali.
Insomma, a pochi minuti prima del fischio d'inizio, tirava una brutta aria e nonostante la sicurezza ostentata dai bianco-blu, tra le fila menghine serpeggiavano brutti pensieri.
La partita che è seguita è figlia di tutto questo, con in campo un Menga poco tranquillo, in grossa difficoltà dal primo all'ultimo minuto contro una Dinamo tosta, ma sicuramente alla portata.
I padroni di casa da subito non riescono ad orchestrare gioco, incapaci di tamponare e ripartire palla al piede, si affidano spesso al lancio lungo e faticano a spezzare le trame avversarie. Tuttavia è proprio il Menga a passare per primo: su cross dalla sinistra il portiere avversario esce a vuoto, la palla rimane in aria e Salvafiorita lestissimo svetta in cielo sovrastando la difesa e infilando in rete.
Ma il vantaggio è solo illusorio, la Dinamo è sempre in partita, determinata e pericolosa, alza il ritmo e l'aggressività, lasciando ad un Mengaroni impreciso e distratto pochissime occasioni per essere pericoloso. Il pareggio arriva inevitabile su colpo di testa, grazie ad una bella girata del centravanti avversario che infila con abilità e precisione. Il primo tempo va in archivio in parità, ma quanto espresso fino al riposo non lascia ben sperare...
Il Menga prova a ruotare gli uomini, in cerca di una scossa alla propria partita, ma nuovi guai muscolari tolgono di mezzo altri due uomini, aumentando le difficoltà. La squadra continua a soffrire, sugli attacchi avversari fatica a chiudere e riorganizzare il gioco, mentre nelle occasioni di attacco la scarsa precisione vanifica gli sforzi.
A 10 minuti dal termine arriva il raddoppio della Dinamo, che ruba palla a centrocampo e riparte indisturbata, con il Menga diviso in due e senza nessuno che possa contrastare il contropiede: la botta avversaria si infila in porta, con Righi che tocca, ma non può bloccare. 2-1 meritato.
La reazione è sterile e porta a ben poco, neppure il vantaggio numerico negli ultimi 5 minuti e l'ingresso del capitano di giornata Renzi possono salvare il Menga dalla sconfitta.
La Dinamo vince meritatamente, il Menga incappa nel primo stop di questo campionato.
Non sarà certo una sconfitta a cambiare le ambizioni di questa squadra, nè a minare la fiducia e la determinazione di un gruppo unito e solido. Anche le sconfitte servono, a rimanere con i piedi saldi a terra e a comprendere i propri limiti.
Ma il Menga è forte e con determinazione e grinta, qualità e attenzione, saprà tornare ai livelli che gli competono: forza ragazzi, buttiamo la sconfitta alle spalle e torniamo a combattere!!

Nessun commento: