venerdì 22 aprile 2016

Commento Ventiduesima Giornata

Primi nel girone. Ora testa ai Play-off!

Samb - A.C. Mengaroni  :  2 - 4

Serviva un punto per conquistare la testa della classifica, ne sono arrivati 3, grazie ad una prova non brillante, ma che restituisce morale e fiducia ad un gruppo apparso un po' in calo nelle ultime uscite.
L'ultima di campionato vede un Menga carico di diffidati, indisponibili e acciaccati, ma questo non spaventa la formazione biancoblu, che cerca subito di partire col piglio giusto. La Samb, pur non avendo obiettivi concreti di classifica, se la gioca a viso aperto, dando vita ad un inizio di gara equilibrato ed altalenante. Non bello sicuramente, perchè tanti sono gli errori da ambo le parti, ma sicuramente combattuto.
Il Menga sembra andare più vicino al gol, ma a passare in vantaggio è la squadra di casa, con una conclusione beffarda che, deviata dalla difesa, si infila nell'angolo alle spalle di Vetri. E' questo forse il momento peggiore per gli ospiti, che accusano il colpo e, nonostante la buona volontà, non riescono ad organizzare un gioco d'attacco efficace.
E' la sorte a spingere però il Menga al pareggio, o forse il portiere avversario, che si fa trovare assolutamente impreparato sul lungo rilancio di Borvo dalle retrovie. Il capitano va alla ricerca di Pollo con un traversone, ma allunga decisamente la traiettoria: tutti pensano ormai ad una palla buttata, ma la sfera supera anche il portiere in uscita e rimbalza in rete.
Capitan Borvo riporta il Menga in partita, siamo sull' 1-1 al 20°.
Il finale di primo tempo è decisamente biancoblu, gli ospiti vanno alla ricerca del vantaggio con più verve, anche se troppo spesso non riescono ad arrivare al tiro per incomprensioni o poca precisione.
Il meritato 1-2 arriva però proprio allo scadere, grazie ad una bella giocata di Verdo che stoppa bene la palla, supera un avversario e dal limite colpisce di sinistro con un preciso rasoterra. Possiamo andare al riposo in vantaggio, ma ancora la partita è difficile e piena di insidie.
I nostri ragazzi infatti paiono demotivati, nonostante il risultato. Probabilmente si rendono conto  di non riuscire a rendere secondo le loro possibilità, ma nei momenti delicati occorre grinta, applicazione e pazienza. Roma non è stata costruita in un giorno.
L'inizio della ripresa è infatti positivo, la fase difensiva è attenta, quella offensiva, seppur discontinua, porta a qualcosa di buono e nel giro di 15 minuti arrivano finalmente 2 gol ad arrotondare il risultato: ad opera di Bure, reinventatosi regista, che segna di sinistro da fuori area (ancora con la complicità di un distratto portiere), e di Berto, che insacca di testa un preciso corner di Pollo.
Ci sarebbero anche altre occasioni per arrotondare il risultato, ma spesso le conclusioni sono fuori dallo specchio e su una di queste è la traversa a negare la quinta rete.
A 13 minuti dal termine la Samb può però rientrare in partita con un calcio di rigore che l'arbitro assegna per fallo di mano in area su conclusione ravvicinata. Il tiratore non sbaglia e riporta il risultato sul 2 - 4, con una Samb rinvigorita e mai doma.
Nel finale, complici la molta stanchezza e la reazione dei padroni di casa, il Menga abbassa il baricentro, esponendosi agli attacchi avversari. Su uno di questi è decisivo Vetri a negare il gol, su tutti gli altri la squadra regge bene l'urto e con attenzione porta il risultato immutato al fischio finale.
Arriva finalmente il primo posto in classifica, meritato e inseguito con tenacia.
E' il riconoscimento dell'ottimo cammino fatto fino a questo punto. Purtroppo la formula di questo campionato mette tutto in ballo con i play-off, dove non conterà tanto ciò che è stato fatto, ma conterà soprattutto quanto si è ancora in grado di fare.
Nessuno abbassi la guardia, anzi, questa vittoria sia solo il primo passo verso una condizione migliore, una fiducia rinnovata, e un sogno da realizzare a tutti i costi.
Sudore, sacrificio e umiltà. E birra a fiumi!
Forza Mengaroni!!

Nessun commento: