lunedì 11 aprile 2016

Commento Ventesima Giornata

Un tempo non basta. Il Menga crolla sul più bello.

A.C. Mengaroni - Voglia di Pizza Rio Salso :  4 - 7

Contro la squadra più in forma del momento, il Menga gioca un sontuoso primo tempo, sempre concentrato, attento e cattivo. Ma nella ripresa, vicini ad assaporare il primato in classifica, la squadra esce improvvisamente dalla partita, senza rientrarci mai più.
A Villamarina i primi barlumi d'estate alzano decisamente le temperature e sotto un sole intenso Menga e Rio Salso iniziano il match attenti e accorti. Si capisce da subito che l'avversario è di livello, gioca bene la palla, si muove molto e cerca di non dare riferimenti in avanti.
Il Menga lascia l'iniziativa agli ospiti, senza però soffrire troppo il possesso nemico. Anzi, in difesa e a centrocampo i padroni di casa sono solidi e ripartono bene in avanti, creando qualche grattacapo alla difesa ospite e andando vicino alla rete con Sega.
Ma intorno al quarto d'ora è Rio Salso a trovare il vantaggio su punizione dal limite, con una conclusione che, deviata dalla barriera, cambia traiettoria beffando Vetri.
La sfortuna non piega però il Menga, che si riporta in avanti con cattiveria e determinazione. Non passano infatti nemmeno 5 minuti e il risultato viene subito riportato in parità, grazie al perfetto destro di Pollo che infila il portiere avversario e timbra l'1-1.
Rio accusa il colpo e il Menga ha il vento in poppa, i contropiedi dei padroni di casa sono ben orchestrati, precisi e pungenti, e in altri 10 minuti i biancoblu segnano 2 reti, prima con Verdo, che finalizza una splendida azione, e poi ancora con Pollo, che fissa il risultato sul 3-1.
Rio prova a reagire, ma la nostra difesa regge benissimo. Quando riesce ad arrivare ad un paio di insidiose conclusioni, Vetri è comunque bravo a disinnescare i pericoli e a salvare la porta.

E' il Menga ad avere altre 2 occasioni buone per segnare sul finire del primo tempo, ma la precisione nell'ultimo tocco non è delle migliori e la sosta arriva congelando il momentaneo 3-1.
Nella ripresa la partita sembra riprendere sulla stessa falsariga del primo tempo, ma è solo un'illusione, perchè dopo pochi minuti il Menga concede agli ospiti l'occasione di rientrare in gara, dimenticando un uomo su corner. Rio si dimostra squadra cinica e segna il gol che dimezza lo svantaggio: 3-2.

Da questo momento i padroni di casa perdono la bussola, un black out generale piomba all'improvviso sui biancoblu mandando in tilt la squadra. In 10 minuti la partita si capovolge e si chiude, con il Menga disorientato, intimorito, deconcentrato e sempre in ritardo. Rio Salso ne approfitta per andare 3 volte al tiro e altrettante a segno.
In un lampo ci si ritrova sul 3-5, a 10 minuti dal termine e con una montagna da scalare. Ma oggi non è giorno di miracoli, perchè l'avversario non concede più nulla e perchè le energie e la lucidità sono ormai in riserva sparata. Anzi, nonostante il forcing dei padroni di casa, è ancora Rio Salso a trovare la sesta e la settima rete, tramutando il pomeriggio del Menga in un incubo.
Dopo l'espulsione del bomber Porcu a 5 minuti dal triplice fischio, arriva il quarto gol dei biancoblu, ormai non sufficiente per riaccendere le speranze di rimonta.
Al fischio finale la delusione per la sconfitta è sonante, il pesante passivo brucia e lascia un forte amaro in bocca. La squadra assaporava già la matematica qualificazione ai quarti, ma un attimo di follia ha smontato pezzo dopo pezzo quanto di buono si era costruito nel primo tempo.

Ma di certo quel primo tempo resta indelebile. Ed è la prova che la squadra ha grandi capacità. Un primo tempo intelligente, ben giocato, maturo e determinato. Il Menga ha enormi potenzialità, può vincere con tutti, ma d'ora in poi non basteranno mezze partite, ci saranno sfide in cui non saranno ammesse distrazioni e solo un grande Menga e un grande gruppo potranno arrivare fino in fondo.
Venerdì sera abbiamo subito l'occasione di rifarci, di dimostrare quanto valiamo, un'altra super sfida.

Rialziamo la testa!
Forza Mengaroni!!

Nessun commento: