lunedì 2 marzo 2015

Commento Diciassettesima Giornata

Bei punti, brutto Menga

A.C. Mengaroni - E.L. Morselli :  3 - 1

Consolidato il quarto posto a discapito di un Morselli  poco incisivo e senza portiere. Mengaroni scarico e privo di ritmo, ma coriaceo, compatto e soprattutto vincente.

Sarà che l'appetito vien mangiando e che quando ci si abitua bene si fa fatica ad accontentarsi, sarà anche che il mister non è mai contento e vive immerso nel suo buio incupimento, ma a rilassarsi si fa sempre troppo presto e il Menga delle ultime 2 uscite, seppur vittorioso, ha messo in luce qualche appannamento, ben mascherato dagli avversari nel match della scorsa settimana, più evidente ieri al cospetto di un Morselli in difficoltà, eppure sempre ad un passo dal gol.
Il Menga gioca discretamente per 15 minuti, con spirito propositivo e creando qualche buona occasione per andare a rete, su tutta quella che Pollo spara in bocca al portiere a 2 passi dalla porta. Ma raggiunto il vantaggio su corner, con un lesto tap-in di spalla di Barto, i biancoblu arretrano pericolosamente il baricentro, poco reattivi e spesso poco combattivi, affidandosi solo troppo sporadicamente al contropiede.
Nella sostanza dei fatti, Morselli domina il gioco in tutta la seconda metà del primo tempo, concludendo a ripetizione verso la porta e trovando sempre qualcuno ad immolarsi disperatamente all'ultimo secondo.
Buoni alcuni riflessi di Vetri, decisivi molti interventi di Borvo a salvare il risultato. Ma poco si può quando l'arbitro assegna un rigore agli ospiti per fallo di mano (assolutamente involontario) in area.
Vetri intuisce, ma non raggiunge la sfera: 1-1.
Per fortuna si può andare al riposo e schiarirsi le idee, archiviando alla svelta minuti d'inferno.
Il Menga del secondo tempo ha il grande merito di riuscire a invertire la tendenza della gara, che lo vedeva subire incessantemente il forcing avversario, e di ritrovare un buon equilibrio a centrocampo. Questo gli permette di mantenere più alto il baricentro e di riproporsi con costanza in attacco. Capitan Gennari scuote il torpore generale con 2 buone conclusioni che il portiere riesce a sventare, ma su una di queste rimane momentaneamente infortunato e deve abbandonare per diversi minuti il campo, facendosi sostituire.
Proprio in questo periodo, tra il 10° e il 20° della ripresa, il Menga è bravo ad approfittarne. Pollo riporta la squadra in vantaggio con un destro preciso che s'infila sul primo palo, poi è il Capitano a chiudere il discorso con un sinistro chirurgico a giro, che da posizione defilata va ad incrociare sul secondo palo. Anche una traversa va a legittimare il risultato, ormai saldo sul 3-1 e immutato fino allo scadere.
Morselli comunque non si da per vinto, continua a lottare su tutti i palloni e può reclamare per un altro rigore (probabilmente netto) non concesso quando si era in parità. Ma la sterilità offensiva degli ospiti fa pari con l'animosità dei loro tentativi, e il Menga rimane in tranquillo controllo della gara fino al fischio finale.
Ottimo il risultato che puntella a dovere una buona posizione in classifica, non soddisfacente però la prestazione, in cui si evidenzia qualche calo di tensione, che da qui in avanti dovrà essere rettificato.
Forse l'esaltante striscia di risultati degli ultimi mesi ci ha resi troppo sicuri e meno cattivi, più ambiziosi e meno affamati. Ma il mister è sempre incupito a bordo campo pronto a frenare velleità improprie.
Morirà di gastrite nervosa e di cirrosi epatica, ma vi terrà in riga fino alla fine.
La strada per la gloria è lunga e tortuosa, dobbiamo farci il culo... e spaccarlo a tutti gli avversari!
Forza Mengaroni!!

Nessun commento: