lunedì 20 gennaio 2014

Commento Undicesima Giornata

Ve la racconta Burro!

A.C. Mengaroni - Bar Dilo N°1  :  3 - 5

Nel caldo derby pesarese, il Menga surclassa nettamente un avversario volitivo e grintoso, ma nettamente in ritardo in quanto a gioco e spettacolo. I bianco-blu dominano l'incontro, lasciando infine i 3 punti al Bar Dilo per un eccesso di generosità, onde evitare di demoralizzare oltremodo i nostri dirimpettai e per non chiudere già a gennaio il discorso qualificazione.
Già negli spogliatoi il Menga capisce di essere una spanna sopra, così, pronti via, lascia segnare Bar Dilo per ben 2 volte nei primi 3 minuti. Lo 0-2 non è ancora abbastanza, ma la fortuna ci assiste e mette fuori causa immediatamente sia Borvo sia Berto con 2 infortuni muscolari. Perfetto, ora il Menga può divertirsi.
E infatti inizia un grande show, il Menga gioca di prima, tacco, suola, sombreri e rabone; con facilità si arriva davanti a Marchesi, lo si fa morire di paura, ma è troppo presto per segnare, attendiamo ancora qualche minuto per tenere la partita aperta.
Verso il 20° il Menga è già annoiato, dominare un incontro in questo modo non è divertente, quindi Burro decide di togliersi lo sfizio del gol: ingrana la quarta, mette il turbo e come Tomba tra i paletti semina l'intera difesa avversaria, che si trova costretta a stenderlo in area. Rigore che il nostro bomber non può che trasformare, riportandoci sul più consono 1-2.
Ora è un monologo bianco-blu, il Bar Dilo è costretto alle barricate, i difensori avversari, sfiniti dalla marcatura in lungo e in largo su Burro, gli chiedono di non segnare ancora e lasciarli tranquilli per qualche altro minuto, almeno fino alla fine del primo tempo.
La magnanimità del nostro Bomber è risaputa, per cui chiede il cambio e va ad accomodarsi in panchina con qualche attimo di anticipo, aspettando l'intervallo divertito e compiaciuto.
Il secondo tempo riparte alla grande, il gioco spumeggiante del Menga delizia anche i palati più difficili, ed è ormai chiaro che la partita è segnata, Bar Dilo è spacciato. Ed ecco il colpo di genio del Mengaroni: regalare altri gol all'avversario! 
Così in 10 minuti si passa sul 4-1 per gli ospiti, ancora comunque tramortiti dallo tsunami Menga e in completa confusione, tanto che, invitati dalla nostra squadra a segnare ancora, ne sono incapaci e riescono solo a timbrare una traversa.
Il pubblico però è esigente, viene allo stadio per vedere il Menga segnare, va quindi accontentato. 
Verdo sigla allora il secondo gol bianco-blu mirando e trovando la deviazione di un difensore. La carambola, provata più volte in allenamento, riesce perfettamente: 2 - 4.
Bar Dilo a questo punto ha un sussulto imprevisto, con un'inaspettato colpo basso trascina il Menga fuori dalla propria metà campo e con l'inganno lo punisce in contropiede. Inconcepibile, veramente meschini questi avversari!
Così Burro, offeso e profondamente deluso da tutto questo, decide di restituire pan per focaccia. Di nuovo veste i panni dell'Albertone nazionale e lanciato in velocità si fa beffe di mezza squadra avversaria. Questa volta non riescono nemmeno a stenderlo subito, sono costretti a fargli più di un fallo in area, con Marchesi che gli frana addosso attentando alla sua incolumità. 
Burro guadagna così 2 rigori con una sola azione, ma lo sprovveduto arbitro di turno non capisce l'estasi del momento e ne concede soltanto uno. Ovviamente il Bomber non sbaglia, zittisce tutti segnando il 3-5 e mortificando gli avversari.
Contento e soddisfatto il Menga continua a dominare il gioco, conducendo in porto la partita con un filo di gas. Giunge quindi il triplice fischio, con i 3 punti che rincuorano un avversario tramortito e domato, e con una classifica del girone per fortuna ancora aperta. Grande Mengaroni!!
Ecco, Burro ve la potrebbe raccontare così.
E a noi, sinceramente, questa versione piace. Quindi così vogliamo ricordarcela.
Perchè, infatti, raccontare di un Menga che affronta una delle partite più calde del girone con poca concentrazione, disattento e poco grintoso, regalando 2 gol in 3 minuti? Perchè il Menga si sveglia solo dopo aver preso le sberle? Perchè inveire contro la sfiga che dopo appena 8 minuti ci priva di 2 uomini fondamentali? Perchè descrivere una partita in cui, nonostante un buon Menga combattivo e mai domo fino alla fine, l'avversario è più cinico, più bravo nelle conclusioni, forse anche più affamato di vittoria e di certo mai nel rischio di perdere? Del resto non abbiamo giocato male, a tratti anche bene, ma in partite come queste non si può sbagliare e regalare così tanto, non si può pensare di inseguire sempre, giocando continuamente in apnea.
Sì, la versione di Burro è sicuramente quella che preferiamo. Ma da oggi, da parte di tutti, servirà qualcosa in più. Altrimenti alla fine dell'anno dovremo raccontarcela veramente grossa!!
Animo ragazzi, stasera allenamento.
Forza Mengaroni!!

Nessun commento: