lunedì 27 gennaio 2014

Commento Dodicesima Giornata

C'è Schino nel motore del Menga!

A.C. Mengaroni - Enomet :  3 - 1

I biancoblu tornano alla vittoria con una prestazione convincente, il cui il risultato poteva ,e doveva, anche essere nettamente più ampio. Nonostante le difficoltà in fase realizzativa, però, il Menga ribalta lo svantaggio e si impone con autorità, ritrovando 3 punti essenziali per la classifica.
Le due squadre si affrontano a viso aperto sul campo malmesso (senza righe d'area) di Loreto, il Menga ha in mano il pallino del gioco, ma nei primi 10 minuti regna un certo equilibrio, finchè un errore davanti la nostra area spiana la strada all'incursione avversaria: palla persa, difesa colta controtempo e gol ospite. 0-1.
Ma la risposta casalinga non tarda ad arrivare, perchè un inossidabile Ferro prima sfiora il gol e poi lo realizza, centrando la rete con una lesta deviazione su calcio d'angolo: 1-1 immediato e meritato.
Il Menga continua a macinare gioco, Burro si prodiga in sponde e assist per i compagni (e in qualche palla persa e non recuperata di troppo) senza però trovare il guizzo personale vincente o una buona finalizzazione dei nostri esterni. In avanti purtroppo siamo poco incisivi, la palla si muove bene, in difesa chiudiamo e marchiamo con attenzione, ma il gol non arriva fino al fischio finale del tempo.
Nella ripresa il Menga alza il ritmo, Enomet rimane senza cambi e accusa sempre di più il possesso palla casalingo. Al 10° Turro manda in estasi il pubblico mettendo a sedere difensori e portiere, ma proprio quando tutti sono pronti a festeggiare il gol, invece di concludere preferisce servire Faber sul palo opposto, che però rimane sorpreso come tutti i presenti, fallendo la ghiottissima occasione.
La porta avversaria sembra stregata, perchè quando non siamo noi a sbagliare, ci pensa l'estremo difensore fanese a mettere pezze su tutti i buchi. Ma il Menga ha ancora frecce nel suo arco.
Un sontuoso Schino, padrone assoluto del centrocampo, sale in cattedra cercando più volte il tiro da fuori, trovando infine la rete proprio con una potente conclusione dal limite dell'area al 15°. 2-1!
Il vantaggio non basta, la partita va chiusa e il Menga lo sa. Continuiamo a premere sull'acceleratore alla ricerca del tris, d'altra parte Enomet è ormai ben controllata dalla nostra difesa, Andri in porta è quasi inoperoso, e la partita ha un'impronta ben delineata. Solo Mengaroni in questa ripresa!
Ma la precisione in zona gol non è delle migliori, perchè nell'ultimo spezzone di gara riusciamo a sbagliare l'impossibile, buttando al vento numerosi contropiedi in superiorità numerica, sbagliando più di una conclusione a tu per tu con il portiere e trovando anche un palo con Capitan Gennari, lanciato da solo a rete.
Sfiga e imprecisione sembrano creare un bel mix, uno di quelli che cominciano a insinuare quel fastidioso tarlo nella mente: "se non la chiudiamo, becchiamo gol sicuro!". A dire il vero Enomet non porta un tiro in porta da oltre 20 minuti, ma proprio questo fa presagire un finale ancora più rocambolesco e una beffa ancora più perfida.
A spazzare via tutti i dubbi ci pensa ancora il nostro regista che, ben servito in contropiede, salta un uomo in velocità e anticipa il portiere in uscita. Ancora Schino a segno, 3-1 e match in cassaforte.
Proprio nel recupero avremmo anche la palla per arrotondare su rigore, ma Verdo non corona la sua buona prestazione facendosi parare dal portiere (con l'aiuto del palo) la conclusione in porta.
Tutti a fare la doccia e un buon risultato che ci permette di mettere altro fieno in cascina. La rincorsa verso le prime posizioni continua, quelle davanti a noi viaggiano veloce e vincono ancora, ma più delle avversarie, preoccupano le numerose assenze che stiamo patendo (e patiremo ancora) in questo periodo.
Stringiamo i denti, restiamo in piedi e carichiamoci le difficoltà in spalla: con coraggio sprezzante, insieme, continueremo a lottare come leoni!
Forza Mengaroni!!

Nessun commento: