venerdì 25 ottobre 2013

Commento Terza Giornata

Che forza il Menga!

Fc Prut - A.C. Mengaroni :  1 - 3

Solidità, attenzione, determinazione e tanta applicazione. Queste le doti di un Menga entusiasmante, senza dimenticare le innate qualità tecnico-tattiche, che ha fatto proprio il delicato match con lo spigoloso Prut, comandando il gioco, bloccando le iniziative avversarie e creando numerose occasioni.
Il primo tempo, dopo una breve fase di studio, è completamente di marca bianco-blu. Il Menga, trascinato da un sontuoso Schino, domina il centrocampo alzando un muro e rendendo sterili tutti i tentativi di attacco avversari. Mille palloni recuperati, tanti i chilometri corsi e buone le trame di gioco.
Berto, Verdo e Mazza gestiscono le fasce con sapienza e dinamismo, Turro regala scampoli di spettacolo, Ferro e Faber corrono e sgomitano su ogni palla, Cecco e Borvo annullano ogni attaccante che si aggiri dalle loro parti, il debuttante Vetri infonde sicurezza senza sbagliare nulla.
La prima frazione di gioco è una libidine per ogni allenatore che, come me, ama le squadre pratiche e ciniche: primo non prenderle, poi velocità, essenzialità e decisione sotto porta. Ecco, in questa fase pecchiamo ancora troppo, ma creiamo gioco e occasioni, c'è tanta roba in campo!
Il Menga non concede nemmeno un tiro pericoloso in porta, e in almeno 4 o 5 occasioni va ad un soffio dal vantaggio con Ferro, Verdo, Berto e Turro, che però, al momento di capitalizzare, mancano di niente l'appuntamento con la gloria.
Al riposo lo 0-0 ci sta molto stretto, ma con fiducia rientriamo in campo, pronti a continuare la battaglia contro un avversario di livello, non certo pronto a mollare la presa.
La ripresa è subito scoppiettante, il Menga cambia uomini, ma la musica è la stessa, Dona entra a blindare la difesa, la girandola dei cambi permette di rifiatare e tutti i ragazzi diligentemente ricoprono ogni ruolo con applicazione e grinta. E i frutti degli sforzi arrivano presto. 
Noi non la buttiamo dentro, ma ci pensa il Prut a darci una mano e a segnare un'autorete di testa su calcio d'angolo. Siamo finalmente e meritatamente davanti!
Nemmeno 5 minuti e arriva il raddoppio, Turro gestisce con eleganza un pallone al limite dell'area, scarica sull'arrembante Mazza che con forza calcia a rete, palla leggermente deviata che va ad infilarsi nell'angolino: 0-2!!
Prut cerca di riorganizzare le idee, il Menga paga la stanchezza e concede qualche metro. La partita continua ad essere tosta e spigolosa, gli avversari, del resto, sono bravi, veloci e forti fisicamente. Infatti, dopo aver colpito fortunosamente la traversa con un tiro sbilenco, arrivano almeno 4 volte alla conclusione. 
Ma ora è Vetri a salire in cattedra e a chiudere la porta di casa. Qui non si passa! E vola a togliere palloni da tutti gli angoli. Anche quando l'attaccante gli si presenta a tu per tu, lo chiude in un lampo deviando in corner. Grande esordio.
I minuti passano, Prut capisce che oggi non c'è storia, e il Menga aspetta per colpire in contropiede. Così arriva anche il terzo gol: Verdo vince un contrasto, lancia oltre la difesa Ferro, che si invola tutto solo verso il portiere e lo beffa con un pallonetto al bacio. 0-3 e partita chiusa.
Nel recupero c'è il tempo per il gol della bandiera dei padroni di casa, che con un bel diagonale trafiggono il nostro estremo difensore proprio sul triplice fischio.
Il Menga torna al circolo con 3 punti pesantissimi, ma soprattutto con una prestazione da grande squadra, solida, rocciosa e attenta. Ma anche bella, intraprendente e brillante. Manca solo più freddezza in zona gol, ma siamo solo all'inizio, c'è tempo per migliorare, per recuperare tutti gli uomini e colmare le lacune. 
Non montiamoci la testa però, si sale con fatica, ma si può cadere molto velocemente. 
Umiltà, grinta, fame e voglia di vincere: questo è e deve essere il nostro Menga... e fiumi di birra!!
Forza Mengaroni!!

Nessun commento: