domenica 20 ottobre 2013

Commento Seconda Giornata

Tutti per il Capitano!

Drink Team - A.C. Mengaroni :  3 - 5

Il Menga mostra i muscoli e fa suo il delicato match della seconda giornata, dove entrambe le formazioni giocano già per non perdere troppo terreno sulle prime in fuga e dove i punti pesano già tantissimo.
Nella riedizione della finalina per il terzo posto della scorsa stagione, i pesaresi partono bene, compatti e attenti, chiudono tutti i varchi ai fanesi e ripartono in velocità creando subito grattacapi alla difesa di casa. Ma il primo timbro sul cartellino arriva da calcio piazzato, quando intorno al 10° Schino indovina la traiettoria giusta, con una palombella dolce e precisa sul primo palo da posizione molto defilata.
L'1-0 non accontenta i pesaresi, che continuano a macinare gioco, arginando senza troppi affanni gli attacchi avversari. Il Menga spinge e dopo poco arriva il raddoppio, quando Burro spinge in gol un buon tiro di Berto, deviato dal portiere e non trattenuto. Il 2-0 sancisce il buon avvio pesarese, ma come un macigno arrivano le brutte notizie: il capitano, rovinosamente caduto a terra in un contrasto, è costretto a lasciare il campo dopo appena 20 minuti. Per lui ambulanza, pronto soccorso e frattura scomposta della clavicola.
La brutta perdita mette in crisi la squadra bianco-blu, in debito di ossigeno e soprattutto senza cambi a centrocampo. La partita si fa complicata, calano le energie e Drink Team ovviamente torna alla carica alla ricerca del gol.
Il Menga si chiude e la pressione fanese si fa sempre più intensa, ma i nostri ragazzi sono attentissimi su ogni pallone e quando arrivano alla conclusione ci pensa Schiara a chiudere la saracinesca, sfoderando una parata prodigiosa che salva il risultato.
La fase difensiva degli ospiti è molto efficace, ma al primo errore il Menga è punito. Errore in fase di ripartenza, pallone perso, uomo dimenticato in mezzo all'area e gol che riapre la gara: 1-2.
Il Menga non si abbatte, continua a chiudersi bene per poi ripartire in contropiede, arrivando almeno 3 volte vicino al terzo gol, mancandolo però sempre per un pelo.
Si va al riposo con tanta fatica e con le batterie sempre più in riserva, sotto un anomalo caldo ottobrino.
Nella ripresa Drink Team alza il baricentro, il Menga sembra alle corde e cerca di resistere, nella speranza di trovare il varco giusto con qualche ripartenza. Ma la sorte aiuta i padroni di casa e trasforma un innocuo cross in una parabola diabolica che dalla destra scavalca difesa e portiere, andando a sbattere contro il secondo palo e infilandosi in porta.
Ecco il pareggio e sul 2-2 Drink Team avrebbe anche la palla del vantaggio, ma Schiara ancora una volta trova la parata che vale il risultato, distendendosi come un felino.
Con molti uomini fuori posizione e altri in piena riserva, il Menga sfodera l'orgoglio, prova a reagire e dopo poco trova il nuovo vantaggio: ottima sponda di Burro a servire Berto in velocità, il nostro puledro si infila tra le maglie avversarie e dal limite dell'area calcia a rete, il tiro è sporco, il portiere ingannato e spiazzato. 2-3.
Ma nemmeno il tempo di esultare che Drink Team trova il 3-3, su gran tiro dalla distanza Borvo colpisce di testa e devia quanto basta per indovinare l'autogol a fil di palo. Che mazzata!
Quando un buon tiro di Burro fa la barba al palo lasciandoci di stucco, sembra chiaro che la sfiga sembra averci preso di mira, considerando poi che la nostra tenuta atletica è ormai finita da un pezzo, la partita ora sembra tutta in salita. Invece la sorte ha ancora in serbo qualche sorpresa.
A 10 minuti dal termine ancora Burro lavora un buon pallone e serve Ferro in corsa, la bordata del nostro attaccante viene deviata e si impenna in un micidiale pallonetto che beffa il portiere: 3-4.
Dopo poco, su calcio di punizione, sempre Burro serve Verdo tutto solo in area, la sua conclusione ravvicinata si stampa sul palo, rimpalla sul piede di un difensore ed entra in rete. 3-5, finalmente respiriamo.
Nel finale ancora qualche occasione decora il match, con il Menga che fallisce almeno 2 buone conclusioni e con Drink Team che lascia tutta la fase offensiva sulle spalle del suo numero 10, abile tiratore, ma sempre chiuso con efficacia dai nostri uomini.
Arriva il triplice fischio, Mengaroni porta a casa 3 punti pesanti e meritati, al termine di una buona gara, giocata con intelligenza, ordine e tanto sacrificio. Complimenti ragazzi.
Dedichiamo la vittoria al Capitano, augurandoci di riaverlo al più presto in campo con noi!
Forza Mengaroni!!

1 commento:

Anonimo ha detto...

Fai un in bocca al lupo a Gennari da parte mia (sono l'arbitro). Sul referto c'è tutto, se ti serve per l'assicurazione.

Marco Z.