domenica 11 novembre 2012

Commento Terza Giornata

Buresta show e il Menga annienta la Red Passion

A.C. Mengaroni - Red Passion :  6 - 1

Chiamata a battere un colpo dopo le prime 2 uscite poco convincenti, la squadra bianco-blu risponde "presente" mostrando cinismo e compattezza finora sconosciuti, forse non giocando un calcio spettacolare, ma riuscendo ad essere concreta e solida dal primo all'ultimo minuto.
L'avvio promette bene, il Menga si trova bene in campo, grazie ad una disposizione tattica che sembra funzionare, anche in virtù del previsto schieramento avversario. 
La fase di studio dura poco perchè dopo alcuni minuti è Baio a rompere il ghiaccio, firmando la sua prima rete in squadra con una buona punizione che si va ad infilare proprio nell'angolo del portiere.
Per la prima volta dall'inizio del campionato siamo in vantaggio, vuoi vedere che qualcosa comincia a girare?
Ma la strada non è tutta in discesa, perchè in avanti la Red Passion mischia un po' le carte, dando libertà di movimento alla sua seconda punta e creandoci non pochi problemi con spostamenti da destra a sinistra. Cominciamo quindi a fare confusione, scaliamo con difficoltà e più di una volta ci ritroviamo in inferiorità numerica da una parte o dall'altra del campo.
Si balla un po', è vero, ma con determinazione i nostri ragazzi arrivano a chiudere ogni falla: la difesa si compatta e torna quella solida che abbiamo conosciuto in passato, Berto corre per 2 andando a rattoppare ogni buco, Schiara dimostra ai suoi ex compagni che tra i pali è sempre lui il padrone, il nostro centrocampo si erge a difesa e protezione della difesa. E Burro cosa fa?? Ma cosa volete che faccia? ...Gol!
Nel momento di maggior difficoltà, con la Red Passion sbilanciata in avanti, il bomber si gioca l'uno contro uno con il marcatore avversario... e i risultati si vedono. Il Menga lancia su di lui e ogni volta la difesa nemica trema: proprio così arriva il 2-0, con Burro che protegge palla, lascia rimbalzare e colpisce in modo micidiale, incrociando da sinistra a destra e siglando un gran gol!
La partita non cambia di una virgola, la squadra ospite va in avanti e il Menga si chiude (anche troppo) lasciando la propria punta altissima. Allo stesso modo arriva il terzo gol, lancio su Burro che protegge, stoppa, salta l'uomo da posizione molto defilata sulla sinistra e di piatto insacca. 3-0 ...alla faccia di chi dice che il Burro fa male, ...al Menga no di certo!!
Non è comunque una passeggiata di salute, perchè la Red Passion gioca con grinta e non smette di crederci. La costante pressione porta i nostri ragazzi a commettere troppi falli, spesso inutili e soprattutto da ammonizione, accendendo gli animi e regalando troppe punizioni vicino all'area.
Per fortuna si va all'intervallo a rinfrescare le idee.
La ripresa è identica alla frazione precedente, il Menga gioca in contropiede, non solo per scelta, ma anche perchè Red Passion è indomita. Purtroppo è anche autolesionista, perchè il proprio centrocampista si fa espellere per un chiaro invito all'arbitro ad andare a quel paese.
Ancora una volta rimaniamo in superiorità numerica, ma anche oggi sembriamo non trovare molto bene il modo di sfruttare l'uomo in più. A toglierci dalla confusione ci pensa Bure, che si fa espellere per secondo giallo e ristabilisce la parità: mancano ancora 25 minuti... è lunga!!
In 7 vs 7 si aprono molti spazi, ma fondamentalmente la partita non cambia, Burro continua il suo show catalizzando ogni pallone in avanti e mandando in crisi il proprio marcatore: dal suo sinistro, dopo aver calciato sul palo una palla facile facile a tu per tu con il portiere, arriva infatti il 4-0 che chiude l'incontro.
Red Passion prova a riaprirlo, siglando il gol della bandiera al 27°, con un diagonale preciso a seguito di una punizione deviata. Ma nemmeno 2 minuti dopo Burro saluta il match con il poker personale, andandosi ad accomodare in panchina e a prendere la standig ovation del pubblico.
C'è ancora tempo per qualche emozione, perchè Massi a 2 metri dalla rete calcia fuori, poi proprio allo scadere arriva il definitivo 6-1 con un'azione spettacolare: palla sulla destra che Faber raccoglie, stoppa e scarica dietro; Massi vede il taglio sulla destra di Berto e lo serve puntualmente; Berto appoggia teso al centro dove Baio aspetta solo per insaccare, ma il difensore arriva in anticipo e segna nella propria porta.
Partita finita e 3 ottimi punti per il Menga, che trova coraggio, morale e una classifica decisamente migliore. Ci voleva, cazzo!!
Forza Mengaroni, la strada è quella giusta, cominciamo a spingere sull'acceleratore!!

Nessun commento: