lunedì 19 novembre 2012

Commento Quarta Giornata

Dinamo scarburata, il Menga l'asfalta.

A.C. Mengaroni - Dinamo Trulla :  7 - 1

Alla quarta uscita stagionale il Menga delizia i propri tifosi (sabato numerosi) con una prestazione impeccabile e goduriosa, spazzando via un avversario che nel precampionato aveva sempre creato problemi.
La formazione ospite però, fortemente ridimensionata dopo la perdita di alcuni elementi chiave, non si conferma robusta ed efficace come in passato, subendo con passività le ondate bianco-blu.
Protagonista ancora una volta, almeno nella prima frazione, il solito Buresta, che si dimostra veterano e maestro del gol. Dopo pochi minuti infatti, al primo pallone giocato, Re Mida Burro trasforma in oro una semplice palla arrivata dal centrocampo; con leggerezza si sbarazza del marcatore e insacca con facilità disarmante l'1-0.
La Dinamo prova a reagire e dopo poco arriva a conquistarsi una punizione a due in area: in realtà sarebbe stato rigore, ma l'arbitro con un'interpretazione assai originale non concede il penalty. Niente di fatto, comunque, perchè Massi in scivolata mura il tiro e mette fuori.
Con cinismo il Menga, dopo aver concesso l'occasione del pareggio, raddoppia il vantaggio: ottima ripartenza in contropiede, triangolo largo tra Burro e Baio, che restituisce palla al bomber in piena area, pronta per essere infilata. 2-0 Mengaroni.
Gli avversari hanno però di nuovo l'occasione per segnare, perchè questa volta l'arbitro concede il rigore per fallo in area, ma la Dinamo oggi non c'è proprio e spreca tutto calciando a lato.
La legge del calcio è implacabile e il Menga pure: "gol sbagliato, gol subito" ed ecco che Burro timbra di nuovo il cartellino, danzando come Nureyev tra i difensori avversari e appoggiando di giustezza in rete.
Al 25° del primo tempo la partita è già in cassaforte e qui finisce probabilmente la resistenza avversaria, demoralizzata e sfibrata dall'ennesimo gol subito. Ma i nostri ragazzi continuano ad attaccare, trovando larghi spazi non solo con Burro, ma anche con Berto che in proiezione offensiva sulla sinistra è una costante spina nel fianco.
Prima dell'intervallo c'è ancora tempo per un altro gol, quello di Schino, che dopo un paio di assenze battezza il suo rientro al meglio, merito di un buon rasoterra dal limite dell'area che chiude il match con un tempo di anticipo.
La ripresa è per noi molto rilassata, il Menga crea e va ripetutamente vicino al gol, mentre la Dinamo incespica e affanna. Dopo vari tentativi è Faber a siglare il 5°, tornando alla rete dopo un lungo digiuno con un buon sinistro al volo. Il centrocampo interrompe la ripartenza avversaria intercettando un rilancio e Faber in anticipo sul proprio marcatore può insaccare con precisione da circa 10 metri.
La Dinamo trova il gol della bandiera poco dopo, ma a ristabilire le distanze ci pensa Berto con una bellisima girata al volo a centro-area: 6-1 che corona un ottimo periodo di forma del nostro centrocampista.
A poco dal termine infine, capitan Gennari realizza il definitivo 7-1 al termine di una galoppata di 40 metri e grazie ad un ottimo assist di Burro che lo libera davanti al portiere. Il capitano resta lucido e non sbaglia, piazzando nell'angolino.
Fino alla fine, oltre ad altre occasioni sprecate e non trasformate, c'è da registrare solamente un espulsione per la Dinamo, per un cattivo fallo da dietro, tanto inutile quanto stupido.
Il Mengaroni porta a casa l'intera posta, confermandosi in crescita e dando continuità alla buona prestazione della scorsa settimana, compattando il gruppo, trovando entusiasmo e divertendosi in campo.
Non dobbiamo però alzare troppo la cresta, partite più difficili e avversarie più ostiche ci aspettano al varco... intanto, ad ogni modo, ci siamo meritati una settimana di eccitazione, godiamocela!!
Forza Mengaroni!!

Nessun commento: