lunedì 7 novembre 2011

Commento Terza Giornata

Ostia che Menga!!

A.C. Mengaroni - Bar Number One :  6 - 1

A Fenile si ritrovano le due finaliste dello scorso anno, certo con volti diversi, ma dando vita anche questa volta ad un match ricco di gol, seppur con esito opposto. Il Menga infatti, solido e maturo, colpisce e punisce un Bar One con molte assenze, portando a casa tre punti importanti per il campionato.
L'incontro è praticamente a senso unico, dopo una prima fase di studio i bianco-blu cominciano a prendere campo creando buone opportunità, la pressione sui difensori avversari funziona bene e neutralizza il gioco avversario sin dall'inizio, permettendo al Menga di rimanere costantemente in zona offensiva.
A sbloccare il risultato, dopo un paio di buone conclusioni ben parate, ci pensa il bomber Giaco con un sinistro dal limite dell'area che si infila nell'angolo basso grazie ad una disattenzione del portiere, impreparato e sorpreso dal tiro.
Il Bar One non reagisce, invece i padroni di casa premono sull'acceleratore leggendo bene l'incontro e intuendo la possibilità concreta di raddoppiare. I terzini del Menga si fanno vedere più volte in zona offensiva, Dona spinge a ripetizione e Gengo è voglioso di replicare le buone prove offerte nelle giornate precedenti. Ma su tutti è Capitan Gennari, schierato a centrocampo, a suonare la carica e a trovare meritatamente la via del gol: dopo ripetuti affondi offensivi taglia bene dietro la difesa e devia in rete di testa uno splendido assist  di Massi. 2-0 e partita tutta in discesa.
Negli ultimi minuti del primo tempo la squadra ospite prova a creare qualche pericolo in più, complice un Menga rilassato che recupera fiato dopo la doppia marcatura, ma con pochi risultati. Nonostante una buona occasione per il Bar One, sventata dall'ottima uscita di Dani, il punteggio rimane invariato fino al riposo.
Nella ripresa il Mengaroni fatica a ritrovare la giusta concentrazione e lascia campo agli ospiti, pericolosi in un paio di circostanze e determinati a riaprire la partita. Da un errato rinvio nasce infatti il gol ospite: la palla arriva sui piedi dell'attaccante avversario che si coordina bene e scarica in porta, dove nulla può la saracinesca menghina.
Ma lo schiaffo è rapido e indolore, perchè in un attimo gli ospiti fanno e disfano da soli, regalando dopo poco il 3-1 con una papera del portiere (che portiere non è e si trova tra i pali per necessità) e trasformando in gol il tiro innocuo di Bodo.
Da qui in avanti l'incontro è chiuso, il Menga attacca a ripetizione, crea occasioni ghiotte con buone geometrie e il Bar One non ha energie e mezzi per rimettere in piedi una partita ormai compromessa. Negli ultimi 15 minuti arrivano quindi altri 3 gol per i padroni di casa, il primo è una punizione strepitosa di Massi che spolvera le ragnatele all'incrocio con un bolide mancino; il secondo, che sigla il 5-1, è la doppietta di Capitan Gennari che ancora di testa, questa volta su angolo di Gengo, trova la via del gol incornando deciso sul primo palo.
Il 6-1 è la prima rete assoluta di Lollo, che dopo una buona imbeccata in contropiede, salta secco un uomo sulla sinistra appena dentro l'area e trafigge il portiere con una puntata da calcetto: bel gol a coronamento di una prestazione in crescita.
Si chiude così, con una bella vittoria, l'ottima partita del Menga, di certo agevolata dalle assenze dell'avversario, ma sicuramente meritata grazie ad un gioco fluido e ad una quadratura solida. La difesa si dimostra ancora compatta e questa volta anche l'attacco brilla per efficacia e cinismo.
Non è comunque il caso di volare troppo alto, festeggiamo i 3 punti e nulla più. La strada è sempre lunghissima e come ci insegna l'esperienza, e la finale dello scorso anno, solo chi alza trofei può cantare vittoria.
Per ora noi dobbiamo sudare e volare molto basso, perchè sabato ci aspetta il Metal in uno scontro bello tosto e perchè nessuno può sentirsi appagato. Dobbiamo avere fame... e visto come è andato il pranzo di squadra, direi che siamo sulla buona strada.
Forza Menga!! 

Nessun commento: