venerdì 29 aprile 2011

Commento Quarti di Finale

Risikoop battuta, il Menga è in semifinale!!

A.C. Mengaroni – Risikoop : 8 – 6 (dopo C.R.)

Al termine di una partita giocata sul filo del rasoio, i nostri ragazzi si confermano freddi tiratori dal dischetto, mentre il Gatto regala un’altra perla respingendo il rigore del capocannoniere Buresta: il Menga passa il turno e aspetta il City Bar in semifinale.

Sul sintetico di Cuccurano si gioca l’ennesimo derby tra le pesaresi (il terzo stagionale), due squadre che si rispettano e conoscono alla perfezione, che si affrontano senza timori, ma con grande tensione; dal primo all’ultimo minuto infatti non si risparmiano gioco duro e polemiche, tutto però nel limite della sportività, con un arbitro purtroppo poco abile a gestire con serenità questa importante partita.
Il Menga parte molto bene, costringendo gli avversari al lancio lungo e imbastendo un paio di occasioni molto pericolose: su tutte spicca il gol divorato sotto porta dal bomber Giaco, che fa strozzare le grida in gola e disperare il nutrito gruppo di tifosi al seguito.
Come spesso succede nel calcio, gli errori si pagano, e proprio nel nostro momento migliore, Risikoop passa in vantaggio battendo velocemente una punizione da centrocampo: la palla arriva ad un uomo libero sulla tre-quarti che, nonostante la tardiva chiusura, è bravo a incrociare sull’angolo opposto con un gran bolide.
Ma il Menga c’è e continua a spingere, se Tubo viene spesso ingabbiato e Tommy non riesce a trovare varchi per il suo destro, Giaco invece è una spina nel fianco per la retroguardia viola, battendosi su ogni pallone e facendo valere non solo la stazza, ma anche gambe e polmoni. Proprio il bomber riporta il punteggio in parità, raccogliendo una respinta del portiere dopo un tiro di Massi e incrociando con potenza da posizione defilata. Gran gol e 1-1 al 20° del primo tempo.
A pochi minuti dal riposo arriva anche il meritato vantaggio del Menga. Roby rinvia lungo, Massi “spizza” all’indietro favorendo il possesso al bomber Giaco, bravissimo a difendere palla e a saltare l’uomo, dopo essersi aggiustato il pallone può insaccare senza troppi problemi.
Risikoop sotto 2-1 perde lucidità e fa fatica a trovare spazi; nonostante la partita sia sempre molto in equilibrio, è il Menga ad arrivare più vicino al gol quando Giaco con uno splendido sinistro centra al volo la traversa, ultimo maledetto ostacolo alla sua tripletta personale.
Si va al riposo sul 2-1 al termine di un bel primo tempo, giocato sicuramente bene dai nostri ragazzi.
Ma la ripresa è ancora lunghissima e piena di insidie, infatti dopo 10 minuti in cui il Menga sembra poter gestire senza affanni, Risikoop trova il 2-2 pescando un rimpallo favorevole al termine di un’azione confusa. Il pareggio manda in tilt gli automatismi del Mengaroni e regala nuova linfa agli avversari, che a testa bassa iniziano a spingere con veemenza.
Arriva a ruota anche il terzo gol dei viola, che sembra tagliare le gambe ad un Menga col fiato corto e con poche idee.
La reazione c’è, ma i tentativi di pareggio si infrangono prima sui difensori, poi di nuovo sulla traversa. Sembra tutto estremamente difficile e nulla viene come deve, si gioca in apnea, il ritmo è costantemente spezzato dagli assurdi fischi dell’arbitro che non ne azzecca una (né da una parte, né dall’altra).
Il pareggio sembra lontano, ma nei momenti difficili il carattere viene fuori: Tubo, oggi sempre imbrigliato da buone marcature e falli continui, si conquista una buona punizione dal limite e si incarica di batterla: la traiettoria è disegnata col pennello e degna del miglior Roberto Baggio, palla a giro sopra la barriera che si infila a fil di palo. 3-3, siamo ancora vivi!!
Gli ultimi 5 minuti sono di grande sofferenza, è Risikoop a comandare il gioco e a spingere con costanza, sfiorando più volte il vantaggio, ma trovando sempre una difesa granitica capace non solo di annullare Buresta, ma di respingere ogni assalto nemico.
Si concludono i 70 minuti regolamentari e come nella precedente partita sono ancora i calci di rigori a dover emettere il verdetto.
Nell’ordine, vanno sul dischetto capitan Gennari, Tommy, Tubo e il bomber Giaco, trasformando ognuno il proprio calcio piazzato. A questo punto sale in cattedra il Gattopardo, che ipnotizza l’avversario restando in piedi fino all’ultimo e respingendo il 4° rigore di Risikoop.
Manca solo Massi all’appello, che con qualche brivido trasforma l’ultimo rigore portando il Menga ad una storica semifinale!!
Complimenti a tutti i ragazzi, anche a Risikoop che si è battuta fino alla fine con grande determinazione, dimostrandosi una grande del nostro campionato.
Ora ci aspetta il City Bar (anch’esso vincente ai rigori su Enomet) e non possiamo abbassare la guardia, la battaglia non è finita. Questo è un grande risultato, ma ormai non può e non deve bastare: dobbiamo ancora correre, sudare e sputare sangue. E crederci, fortemente, disperatamente, incessantemente crederci!!
Forza Menga!!

6 commenti:

Burro ha detto...

Complimenti vivissimi per la vittoria.
Partita tirata fino all'ultimo dove ogni giocatore in campo non si è risparmiato. Sempre nel limite della sportività.
Entrate maschie, contrasti e proteste non sono mancate come in ogni bel derby che si rispetti.
Da presidente della Risikoop vi auguro di riportare il titolo a Pesaro.
Buon proseguo.

Burro

Mr. Sankio ha detto...

Ci tocchiamo le palle e speriamo di fare tutto il possibile per non deludere. Ricambio i complimenti a nome di tutta la squadra, è sempre un onore e un piacere giocare contro di voi. Anche ieri è stata una bella battaglia, ci vediamo al Menga davanti a una birra!!

Mat ha detto...

GRANDI RAGAZZI!!! quanto mi rode non essere là a soffrire con voi! continuate così..ci si vede a giugno e non aggiungo altro

Sam16 ha detto...

GRANDIIIIIIIIIIIIIII!!!! Mi scusa con la squadra ma la febbre a 39,5 per 3 giorni mi hanno reso praticamente incoscente! Ci vediamo sabato... Mr a tempo debito ti chiederò un favore ;-)

Mr. Sankio ha detto...

OK Sam, ho già paura per quello che mi puoi chiedere.
Niente robe sessuali, quelle le fai con Gabri!!
Vedi di non mancare la prossima volta...

Mr. Sankio ha detto...

Un saluto e un augurio di pronta guarigione al bomber Bodo e a Bure... vi aspettiamo presto, il primo in campo, il secondo dietro al bancone!! Dai cazzo!!