sabato 16 aprile 2011

Commento Ottavi di Finale

Supertelegattone e il Menga vola ai quarti!!

A.C. Mengaroni - Caffè Centrale Villanova : 11 - 10 (dopo C. R.)

Dai cazzo, anzi, dai Gatto!! Il Menga conquista i Quarti di finale solo ai calci di rigori, al termine di una sfida palpitante e ricca di emozioni, costellata di continui colpi di scena. Fatale il dischetto per gli ospiti, ipnotizzati dal Gattopardo.
Villanova si presenta tirata a lucido, il Menga appare invece più contratto e teso, di certo ben determinato, ma forse con troppa emozione addosso. Il peso della partita si fa sentire e il gioco dei nostri ragazzi fatica a decollare, Villanova invece riparte velocemente e con schemi spiccioli, palla sulla punta e scarichi sugli esterni, riesce a metter in grossa difficoltà la retroguardia pesarese.
Nasce così il vantaggio ospite, a seguito di una bella giocata di prima e realizzato con un bel colpo di testa. Il Menga è con l'acqua alla gola e non sa bene dove aggrapparsi, la voglia c'è, ma le giocate vanno in fumo per imprecisione e troppa foga; arriva addirittura il raddoppio ospite, con la complicità di una difesa distratta, che sembra piantare una croce sul difficile avvio del Menga. Ma nulla è perduto e con coraggio i nostri cercano di riprendere in mano il gioco: la reazione si vede, la squadra prende pian piano le misure agli ospiti e anche il gioco offensivo ne risente positivamente.
Giaco trova brillantemente la rete che dimezza lo svantaggio e solo la traversa, dopo appena 2 minuti, nega a Tommy il gol del pareggio con un bolide da fuori area.
Il finale di tempo è tutto del Menga, che cerca più volte la rete, ma si vede sempre respinto. Si va al riposo sul punteggio di 1-2, ma la fiducia è alta. E non a sproposito, perchè dopo appena 120 secondi Tommy va in pressig sul difensore avversario e ruba palla, si invola verso il portiere e da posizione defilata lo infila sotto le gambe. Parità finalmente ristabilita, 2-2.
Nonostante il Villanova rimanga pericolosissimo, il Menga sembra trasformato e il gioco dei pesaresi trova spesso sbocco nel tiro in porta. Eppure è ancora il Caffè Centrale a centrare il gol e a gelare gli entusiasmi dei calorosi tifosi menghini presenti in tribuna: 2-3, siamo ancora sotto. Questa partita ormai regala emozioni a non finire, le due squadre si affrontano a viso aperto, lasciando spesso buoni spazi per le ripartenze e divertendo il pubblico. La tensione rimane comunque alta, ma i giocatori in campo sono correttissimi e il fairplay non manca.
Peccato che l'arbitro perda ripetutamente la testa con atteggiamenti spavaldi ed estrosi, sventolando cartellini gialli ad ogni parola detta e rovinando il bel clima dell'incontro.
Il Menga non si perde d'animo e in un baleno riacciuffa la parità: Tubo stoppa, palleggia, salta un uomo, si accentra e tira, facendo tutto in un lampo e trovando una splendida rete. Ma non è finita, perchè a ruota arriva anche il vantaggio grazie al gol di Bodo che devia involontariamente un tiro di capitan Gennari. Ecco il 4-3 e Mengaroni finalmente davanti.
Mancano ancora 15 minuti e succede di tutto, la partita è giocata sul filo del rasoio, ogni errore si paga caro e anche sulle panchine si vivono minuti che durano secoli. Il Menga ha per tre volte la palla del k.o. ma le conclusioni o finiscono fuori di un soffio o trovano la pronta respinta del portiere; è invece Villanova ad avere sui piedi una clamorosa palla per il pareggio: l'arbitro inventa un rigore inesistente, ma l'attaccante ospite calcia alto sopra la traversa.
Negli ultimi 10 minuti Villanova spara le ultime cartucce, ma è il Gattopardo a trasformale in colpi a salve con almeno 4 interventi strepitosi che blindano la porta dei pesaresi. Nonostante questi miracoli, il 4-4 arriva comunque e taglia le gambe, perchè arriva proprio negli ultimi minuti, mandando tutti ai rigori.
Per il Menga si presentano sul dischetto nell'ordine: Gabri, Tommy, Massi, Giaco, Tubo, Borvo e Andri. Tutti segnano, anche quest'ultimo che fa perdere 10 anni di vita a mister e compagni, tirando centrale e piegando le mani al portiere.
Tutti i rigoristi fanno il proprio dovere, ma la prodezza che certifica l'accesso ai quarti è del Gattopardo, che con balzo felino respinge di ginocchio il settimo rigore del Villanova.
Esplode la festa, tutti sul Gatto in delirio e cori di giubilo dai calorosi tifosi al seguito.
E' un grande risultato, il Mengaroni si merita il passaggio del turno perchè la squadra ha cuore, coraggio e cervello. E sa giocare a pallone.
Ma non è finita. Continuiamo a soffrire ragazzi, continuiamo a sognare.
Forza Menga!!

3 commenti:

sam ha detto...

ah ah ah ... menga....roni.... menga.... roni!

Anonimo ha detto...

daje menga!!!
Mister8

Mat ha detto...

DAI CAZZO!!!
GRANDI!!