lunedì 6 dicembre 2010

Commento Ottava Giornata

Quanta fatica, Mengaroni!!

A.C. Mengaroni - Old Boys : 4 - 2

Doveva essere una partita tranquilla, il fanalino di coda ospite della capolista: una vittoria scontata, se non un massacro annunciato. E invece così non è stato: il Menga vince, ma soffre tremendamente; onore agli avversari, ma anche tanti rimproveri ai pesaresi.

Un freddo gelido fa da contorno ad un uggioso sabato pomeriggio, il Menga scende in campo distratto e poco incisivo, forse troppo sicuro di portare a casa il risultato, nonostante le numerose assenze in ogni reparto. Ma gli Old Boys vendono cara la pelle e nei primi 10 minuti si chiudono a riccio respingendo ogni sortita menghina.

Il ritmo è blando e il peccato del Menga è quello di adattarsi alla partita, quindi giocando lentamente e mediocremente. La palla gira poco, le conclusioni sono sbilenche e le scelte di gioco discutibili. Con così poca sostanza non si vince e infatti sono gli ospiti ad andare in vantaggio con una buona conclusione da posizione centrale al limite dell’area.

La reazione è minima e tutti gli attacchi vengono respinti da difesa e portiere, o vanificati da brutte conclusioni: il Menga sembra quasi ipnotizzato, irriconoscibile.

La voglia di pareggiare porta a pericolosi sbilanciamenti ed è così che con il minimo sforzo gli Old Boys vanno a rete per la seconda volta, 2 gol con 2 tiri: palla colpevolmente persa a centrocampo e contropiede regalato all’avversario, che con largo spazio per coordinarsi e prendere la mira, gela tutti siglando il doppio vantaggio.

Il risultato è impietoso e quasi incredibile, forse nemmeno gli ospiti ci credono veramente e rendendosi conto dell’eccezionalità dell’evento, cominciano a perdere tempo già dopo 20 minuti di gioco. Ma ciò che è veramente incredibile è l’incapacità dei ragazzi di casa di arrivare al gol. Serve una scossa.

E questa arriva quasi alla fine del primo tempo, quando Tubo si conquista un meritato rigore in area e lo trasforma (per ben 2 volte, l’arbitro è in vena...) dimezzando lo svantaggio.

Il gol da morale e fiducia e negli ultimi 5 minuti si rivedono sprazzi di buon Menga. Ma non basta, si va al riposo sul risultato di 1-2 e consapevoli di dovere e poter far meglio.

La ripresa è un’altra partita, il Menga si riversa in attacco e crea buone occasioni per il pareggio, ma il portiere avversario e molta imprecisione negano la rete. Che però è solo rimandata di poco, a quando sulla fascia sinistra Tubo diventa Turbo, salta 3 avversari e dal fondo mette una bella palla tesa in mezzo all’area; Andri arriva come un treno e insacca con uno splendido tiro al volo, anticipando il proprio marcatore.

Euforia alle stelle e morale ritrovato, così, mentre gli Old Boys continuano inutilmente a perdere tempo, ancora Andri sigla il meritato vantaggio con un destro dal limite dell’area.

A metà secondo tempo la pratica sorpasso è sbrigata, ma c’è ancora tempo per il rassicurante 4-2 di Tommy, che dopo aver concluso male almeno una ventina di volte, trova finalmente la via del gol con una bella bordata dal limite.

L’arbitro fischia la fine con più di 1 minuto d’anticipo e senza alcun recupero (e pensare che aveva ammonito il portiere avversario per perdita di tempo e che nella ripresa ci sono stati 3 gol...); poverino, del resto ci aveva avvisato prima dell’inizio che aveva fretta e doveva andare via veloce... arbitro pessimo. Non è la prima volta che succedono porcherie del genere ed è inammissibile che certi arbitri concludano prima le partite per andare a casa! La Uisp dovrà provvedere.

Al fine di questo nervoso sabato pomeriggio, il Menga rimane aggrappato alla vetta insieme a Mojito grazie a questi 3 punti soffertissimi. Varie cose oggi sono però da rivedere: approccio mentale, grinta, capacità di leggere la partite durante il suo svolgersi...

Come sempre c’è ancora da lavorare. E noi, gambe in spalla, lavoreremo! Forza Menga!!

1 commento:

Anonimo ha detto...

Ciao a tutti !
Sono degli Old Boys e preciso subito che non voglio assolutamente polemizzare, ma precisare alcune cose:
il rigore a vostro favore era molto molto dubbio, ma nonostante quello avreste vinto ugualmente, siete superiori ma vi abbiamo reso la partita più difficile di quello che pensavate.
CONCORDO CON VOI IL PENSIERO SULL'ARBITRO.
SCANDALOSO IL MODO DI ARBITRARE, SCANDALOSO FAR TERMINARE UNA PARTITA PRIMA DEL TEMPO E SENZA RECUPERO. L'ORGANIZZAZIONE (UISP) DEVE PROVVEDERE...
CIAO E BUON CAMPIONATO.