domenica 12 dicembre 2010

Commento Nona Giornata

Salutate la capolista!!

A.C. Mengaroni - Al Vecchio Doc : 6 - 3

Dopo 9 giornate e 7 vittorie consecutive il Menga può guardare tutti dall'alto verso il basso. Complice il pareggio di Mojito, la vetta solitaria della classifica arriva grazie ad una bella prestazione, spettacolare e nonostante tutto con qualche brivido.
Il Mengaroni in questa giornata è formidabile, almeno per 45', poi qualche eccesso di relax mette un po' di pepe ad un incontro chiuso dopo appena metà tempo.
I ragazzi di Mister Sanchini scendono in campo con grinta e determinazione, dominando da subito un Vecchio Doc impalpabile, incapace di resitere al ritmo dei pesaresi, che pressano alti, muovono bene il pallone e arrivano facilmente al tiro.
Ad aprire le marcature, su ottima imbeccata di Tommy che taglia il campo da destra a sinistra, è Tubo: il giovane centrocampista stringe verso il centro, salta un uomo e insacca da distanza ravvicinata.
Il 2-0 arriva a ruota dopo appena 5 minuti, grazie al sinistro fatato del regista Massi, che dal limite dell'area ha il tempo di controllare e spolverare l'angolino alto alla destra del portiere.
Anche il terzo centro arriva da fuori area e questa volta la bella conclusione è di Tommy: gli avversari ormai lasciano larghi spazi per le ripartenze del Menga e il capitano ha così tempo per portarsi avanti la palla, prendere la mira e infilare in rete.
Mancano ancora 10 minuti alla fine del primo tempo, ma l'incontro è già chiuso e addirittura arrivano altri 2 gol.
Il 4-0 lo realizza Faber su rigore, steso dentro l'area appena prima di battere a rete.
La quinta rete è opera ancora di Tubo: Fenile diventa Albertville e gli avversari paletti dello slalom gigante. Tubo ne salta uno dietro l'altro sulla linea di fondo come Tomba nel '92, arriva velocemente a pochi centrimetri dal portiere e deve solo appoggiare in rete.
5-0, primo tempo finito e forse anche l'incontro. Forse.
Perchè se il Menga nei primi minuti della ripresa gestisce bene, arrivando ancora alla conclusione, verso il 10° inizia una pericolosa flessione. Probabilmente il risultato acquisito infonde eccessiva sicurezza, così nel giro di pochi minuti gli avversari mettono a segno 3 reti, riaprendo miracolosamente l'incontro. Sarebbe arrivata anche la quarta, se uno strepitoso Bacco (nuovo acquisto in rosa) non avesse sfoderato un paio di parate superbe, degne del miglior Gattopardo.
Ma il Menga è nettamente superiore, si riversa in attacco con l'intenzione di chiudere definitivamente il match e ci riesce.
Dopo svariate occasioni fallite arriva infatti il gol della sicurezza: Tubo riparte veloce sulla sinistra, punta e salta un paio di uomini e da posizione defilata, appena dentro l'area, colpisce di punta con un colpo da calcetto, infilando sul palo opposto.
Si può andare a casa con 3 punti meritati, con il primato in classifica e con la soddisfazione di aver giocato bene. Peccato per quei 15 minuti di black-out, frutto di un colpevole calo di tensione, ma a noi, si sa, le cose facili piacciono sempre poco.
Caro Menga, complimenti!! Ma come sempre c'è ancora da lavorare e da soffrire...
Venerdì ci aspetta il derby con Calcinari, dobbiamo tornare a correre!!
Forza Menga!!

Nessun commento: