domenica 25 ottobre 2009

TERZA GIORNATA: COMMENTO

Venerdì 23 ottobre 2009 - Campo di Rosciano - Ore 21:30

Pro Ev. Sant'Orso - A.C. Mengaroni: 0 - 3

I signori della pioggia!!
Il Menga sfodera il tris sotto un diluvio fragoroso, in un venerdì sera da lupi dove vento e acqua si mischiano in un turbinio frastornante.
La partita è di quelle toste, dove fronzoli e ghirigori non sono ammessi e dove è un lusso soltanto riuscire a calciare il pallone: il vento e l'acquazzone creano un clima impossibile per ogni sport all'aperto, la palla vola, schizza, impazzisce e non si ferma mai.
Questo è il contesto in cui i menghini, peraltro con qualche assenza, la spuntano al termine di una bellissima gara, giocata con il coltello tra i denti dal primo all'ultimo minuto.
Gli ospiti pesaresi partono nettamente penalizzati dal clima, non potendo far valere la loro valenza tecnica, ma comunque provano a tenere palla a terra e a creare un gioco che si possa chiamare tale. L'aggressività non manca, il Mengaroni pressa forte e l'avversario sembra spaesato, incapace di costruire azioni e regalando continuamente palla ai rivali.
Il meritato vantaggio arriva dopo pochi minuti in cui i pesaresi vanno più volte vicino alla marcatura: a sbloccare il risultato è il regista Salvafiorita che con naturalezza, incurante delle secchiate d'acqua che piovono in testa, piazza all'incrocio un preciso tiro da fuori area.
La partita diventa sempre più ostica, impossibile fare azioni manovrate, il gioco è sempre frutto della caparbietà dei singoli e della capacità di sbagliare il meno possibile. Il Menga continua comunque ad essere più pericoloso, dando sempre la sensazione di essere ad un passo dal raddoppio. Allo scadere del primo tempo, però, il risultato è inchiodato sullo 0-1. Per i padroni di casa si registra un solo tiro in porta nella prima frazione, comunque insidiosissimo e ben respinto dall'impenetrabile Righi.
Nella ripresa il clima non cambia, anzi peggiora: Sanchini in panchina sembra prendere il volo come un acquilone con tutti i suoi 80 chili avvolti in uno svolazzante impermeabile giallo, la visibilità è pessima, l'acqua sembra non solo scendere dall'alto, ma risalire dal campo sintetico ormai incapace di drenare il diluvio.
Ma il Menga non molla la presa, torna in campo con decisione e nel giro di pochi minuti piazza un acuto micidiale che vale il doppio vantaggio: su una palla apparentemente innocua, lasciata sfilare dalla difesa avversaria verso il portiere, capitan Polidori si avventa come un falco, fresco come un diciottenne in calore, anticipando l'uscita dell'estremo difensore e insaccando in rete.
La partita si mette su binari molto più comodi ed ora i pesaresi possono amministrare un risultato acquisito con merito e determinazione; il vento è a favore (e qui va lodata l'esperienza del capitano nella scelta del campo), respingendo ogni rilancio avversario e mantenendo le azioni sempre nella metà campo santorsina.
Prima del finale c'è ancora tempo per il tris, segnato dal brillante Gennari che raccoglie una respinta del portiere trafiggendolo con bellissimo diagonale scagliato da posizione piuttosto defilata.
Arriva quindi il fischio finale che regala a tutti una meritatisisma doccia calda, al termine di una battaglia vinta con abilità, ardore e grande grinta!!
Ancora una volta i più vivi complimenti a questo bel gruppo, forza Menga!!

1 commento:

Anonimo ha detto...

La ringrazio per Blog intiresny