domenica 11 ottobre 2009

PRIMA GIORNATA: COMMENTO

Sabato 10 ottobre 2009 - Campo di S. Angelo in Lizzola - Ore 14:45

A.C. Mengaroni - Big Kick : 4 - 3

Vittoria e bel gioco: il Menga va!!
Sul campo di Sant'Angelo si presenta un Mengaroni gagliardo e in buone condizioni, capace di offrire un gioco piacevole ad un buon ritmo, contro un'avversario comunque non impeccabile.
La squadra, dopo qualche minuto di assestamento per capire come affrontare le lunghe torri avversarie, inizia a macinare gioco e ad aggredire i rivali, in grossa difficoltà nel ripartire e costretti spesso al lancio lungo. La superiorità menghina è evidente, la spinta è costante ed il gol del vantaggio arriva puntuale a metà primo tempo, grazie al capitano Polidori che festeggia la prima rete ufficiale della nuova stagione.
Il Mengaroni continua a spingere, quando tiene palla a terra il gioco si stende fluido e le occasioni per raddoppiare arrivano frequenti, purtroppo la poca precisione sotto porta tiene la partita del tutto aperta. Ma il raddoppio è nell'aria e arriva a pochi minuti dallo scadere della prima frazione: con un siluro da distanza siderale il nuovo acquisto Marchionni, difensore abile e brillante, infila il portiere avversario con un bolide sotto la traversa.
Si va al riposo con un doppio vantaggio meritato e frutto di un ottimo primo tempo. Forse proprio questa consapevolezza porta un eccessivo rilassamento e i secondi 35 minuti vedono un leggero calo di concentrazione e di intensità: la squadra ospite riesce a dimezzare lo svantaggio con un bel tiro dal limite, su cui forse difesa e portiere avrebbero dovuto chiudere meglio.
Il Menga ha però la fortuna di allungare di nuovo, grazie ad una conclusione dell'elegante Giampaoli deviata da un avversario e carambolata alle spalle del portiere avversario con un fortuito pallonetto.
Il bello però deve ancora arrivare. A metà secondo tempo succede l'imprevedibile, il bel gioco e l'aggressività visti in precedenza svaniscono e la formazione avversaria prende coraggio: prima segna con una punizione appena fuori dal limite dell'area, poi agguanta il pareggio grazie ad una dormita colossale della squadra di casa.
L'estremo difensore del Menga prende palla fuori area, l'arbitro fischia la punizione, la palla viene consegnata subito alla Big Kick che immediatamente batte e segna: il tutto in 5 secondi durante i quali i giocatori del Menga ancora discutevano su quello che era successo.
Arriva quindi un mesto pareggio, che però ha il sapore della beffa e dell'ingenuità.
Il Menga sa di avere i mezzi per raggiungere la meritata vittoria, si riversa dunque in attacco con cuore e volontà, riprendendo a giocare come sa e costruendo numerose palle-gol. La scarsa vena degli attaccanti menghini, però, mantiene la partita in bilico, il gol sembra non voler arrivare, anche la sfortuna sembra essere ostile, ma sono gli avversari, che colgono addirittura un palo, a dover recriminare contro la sfiga.
Una partita del genere, però, ben giocata e largamente dominata, non si può perdere.
E non si perde. Ancora Giampaoli sale in cattedra e diventa protagonista del definitivo vantaggio: si libera bene sulla destra di un avversario, si porta sul fondo, ne salta un secondo, si avvicina alla porta e da posizione defilata trafigge il portiere. A 5 minuti dalla fine il punteggio è inchiodato sul 4-3, arriveranno altre occasioni per arrontondare la vittoria, ma non ci saranno altri gol.
Un bel Menga quindi porta a casa 3 punti importanti che fanno ben sperare, il gioco visto è rassicurante, se la squadra saprà evitare cali improvvisi di concentrazione ed ingenuità banali, si può sperare in un campionato divertente. Un applauso ai ragazzi, ma c'è ancora tanto da lavorare e da migliorare.
Forza Menga, divertiamoci!!

3 commenti:

Borvo ha detto...

Bravi ragazzi!!!!

Pratello F.C. ha detto...

Grande menga ma questi cali nel secondo tempo posso voler dire una scarsa preparazione atletica, mister Sankio dovrebbe porvi rimedio....

Mr. Sankio ha detto...

Arriveranno quindi allenamenti più intensi per tutti!!