lunedì 13 aprile 2015

Commento Ventiduesima Giornata

Tra fornai e Umpa Lumpa, il Menga vince e brinda alla migliore difesa.

Fandango - A.C. Mengaroni :  3 - 5

I ricordi annebbiati faticano a schiarirsi in questo faticoso lunedì mattina.
Avevo una bici, ok, e dovrebbe essere in garage. Avevo dei soldi in tasca, ma credo di averli finiti. C'erano amici attorno al tavolo, bicchieri sotto al sole, birra e whisky che si alternavano pericolosamente. C'erano gli Umpa Lumpa e dei biscotti, ma non era la Fabbrica di cioccolato e non c'era Willy Wonka.
Era il pranzo di squadra.
Sta di fatto che dopo una domenica del genere, non è che sia proprio una passeggiata ricordarsi per filo e per segno quello che è avvenuto venerdì sera a Loreto. Ricordo che mi aspettavo una battaglia, mi aspettavo una Fandango agguerrita che con i denti avrebbe difeso la serie A, ma non è stato proprio così.
Se sia maggiore il merito del Menga o il demerito dell'avversario, questo non lo so, ma dopo l'iniziale e immediato 1-0 per Fandango, in appena un minuto di gioco, la partita, seppur altalenante, è stata a senso unico.

Infatti il Menga a Loreto imbandisce e disegna gioco, mica è il Barcellona, per carità, ma la palla gira come non girava da un po', attraversa il campo, rotola da destra a sinistra, si muove avanti, indietro e ancora avanti, indietro, alla ricerca di una buona conclusione. La sensazione positiva trasmessa dalla squadra si concretizza quando Pollo mette a segno il 24° gol stagionale, riportando il risultato in parità e rimettendo il Menga in corsa per la vittoria.
Il gioco continua ad essere fluido, non fioccano occasioni clamorose, ma la manovra continua ad essere nelle nostre mani e l'avversario non crea troppi pericoli. Ce la stiamo cavando bene, ma l'errore è sempre in agguato, così concediamo ingenuamente un secondo gol a Fandango, uscendo male a centrocampo, e lasciando un tiro facile facile dal limite.
Il 2-1 galvanizza Fandango, ora fuori dalla zona playout, ma non abbatte il Menga che continua a spingere con lenta, ma perdurante insistenza. Nella seconda metà del primo tempo arriva di nuovo il pareggio, grazie a Ferro che tocca leggermente un cross teso di Bure e devia la palla nell'angolino. 2-2 e parità fino al riposo.
La ripresa vede ancora il Menga protagonista, cambiano gli interpreti in campo, ma la sostanza rimane la stessa: ritmi lenti di gioco, ma ospiti in controllo del match. Poi qualche errore capita sempre, con un paio di conclusioni pericolose regalate all'avversario, ma la sensazione è che la vittoria possa alla fine arrivare.
E così pare quando Pollo, ben imbeccato in area, anticipa il portiere e insacca la personale doppietta. Sul 3-2 tutto sembra filare liscio, ma un'altra disattenzione ci costa cara. Qui i maligni potrebbero vedere biscotti ovunque, ma non ci sono fornai o pasticceri, solo un'uscita maldestra di Vetri che, ostacolato da Verdo in marcatura, valuta male la respinta toccando la sfera e deviandola in porta. 3-3, tutto da rifare.
Ripartiamo alla ricerca della vittoria con convinzione e con buone soluzioni. Verdo sulla fascia è inarrestabile e viene imbeccato più volte da Bure con ottimi lanci, in diverse situazioni ci troviamo ad un passo dalla rete con diversi uomini, ma senza concretizzare.
Il 4-3 arriva finalmente su un ottima palla di Pollo che trova Ivo davanti alla porta, il nostro furetto imballato insacca con freddezza e ci riporta avanti.
Fandango accusa il colpo e nonostante provi a reagire, non ha armi in canna per colpire. Il Menga in contropiede ha grandi spazi e in almeno 3 o 4 occasioni avrebbe la palla per chiudere il discorso, ma qualche imprecisione nei passaggi o nelle conclusioni ci nega il gol.
Solo nel recupero arriva il definitivo sigillo che chiude la gara: Berto se ne va in contropiede solitario e fredda il portiere con precisione. 5-3, quinto posto confermato e migliore difesa del campionato, tutti a festeggiare!

Poi si arriva al pranzo di squadra, ma quella è tutta un'altra storia, perchè al bancone non c'è proprio partita.
Il Menga vince sempre!
Ora iniziano i playoff, basta feste, è ora di fare sul serio!
Forza Mengaroni!!

Nessun commento: