lunedì 19 gennaio 2015

Commento Undicesima Giornata

Il Menga corre, Pollo vola: sfatato il tabù Fandango!

A.C. Mengaroni - Fandango :  3 - 2


Il Menga chiude il girone di andata con una bella vittoria, sofferta e meritata, battendo la bestia nera Fandango, in difficoltà e con qualche assenza, dopo 3 anni di continui tentativi andati a vuoto.
A Villamarina il Menga parte bene, in pochi minuti crea subito 2 ghiotte occasioni nell'area avversaria, mancate di un soffio. Lo spirito baldanzoso e battagliero viene però punito duramente dopo appena 7 minuti di gioco, quando lo sbilanciamento offensivo lascia una prateria in contropiede agli avversari. Nessuno si preoccupa di affrontare il portatore di palla, la linea difensiva si abbassa lasciandolo arrivare al limite dell'area, da dove può calciare di punta sul primo palo prendendo Vetri controtempo: 0-1.

La reazione immediata dei padroni di casa porta a 20 minuti di forcing offensivo biancoblu, il Menga spinge con ferocia alla ricerca del pari, andandoci vicinissimo in varie occasioni, ma la precisione non è delle migliori e la porta avversaria rimane inviolata. Ghiotte occasioni capitano sia a Pollo che a Berto entrambe di testa, a Ferro sempre murato, altre conclusioni vengono sprecate da Verdo, Gabri, Barto e ancora dal duo offensivo Pollo - Berto.

Il gol non arriva e la spinta in avanti produce pericolose voragini nella retroguardia. Negli ultimi 10 minuti, infatti, Fandango trova gli spazi giusti per ripartire e almeno in un paio di occasioni avrebbe la palla per raddoppiare: solo il palo ci tiene ancora a galla, quando l'attaccante a porta sguarnita non trova la rete.
Proprio allo scadere, però, la partita finalmente gira e il grande sforzo per raggiungere il pari viene ripagato. Sull'ennesima azione al limite dell'area Pollo trova una conclusione che sembra sfilare a lato, ma Berto, lasciato solo in area, si allunga sul secondo palo deviando la palla in rete. 1-1, fischio dell'arbitro e tutti a riposo.

La ripresa si dimostra più equilibrata: il Menga, acquisito il pareggio, non vuole rischiare di nuovo lo svantaggio e torna ad un atteggiamento meno sfrontato, ma la vena offensiva continua a non esaurirsi, alla ricerca continua del raddoppio.
Consci dell'importanza della posta in palio, i nostri ragazzi cercano con forza la vittoria e il trascinatore di questa impresa diventa Pollo, mettendo in mostra le sue doti tecniche e regalando sprazzi di bel gioco in 15 minuti veramente esaltanti.
Al 5° del secondo tempo il bomber controlla palla fuori area, si libera di una doppia marcatura con un gran dribbling e piazza una "nocciola" a 1000 km all'ora direttamente all'incrocio dei pali, un siluro imparabile che fa esplodere la panchina di casa. Ma non basta, perchè dopo 5 minuti Pollo sigla la sua doppietta personale ricevendo a centro-area una buona palla dalla sinistra: lascia sfilare la sfera proteggendola, aggira il proprio marcatore, e infine trafigge il portiere di sinistro. Altro bel gol che ci porta sul 3-1.
Al 20° Pollo è ancora protagonista inventando una traiettoria spettacolare dalla trequarti, diretta verso l'incrocio opposto, ma deviata in corner dall'attento portiere avversario.
Sembra un finale tranquillo, ma la grande rivalità e il clima acceso degli ultimi minuti portano molto nervosismo in campo e qualche difficile valutazione arbitrale. Proprio una di queste, molto contestata, concede un rigore a Fandango a 12 minuti dalla fine. Dal dischetto il tiratore non sbaglia e riporta gli avversari sul 3-2.
Gli ultimi minuti sono giocati in apnea, Fandango prova con tutte le forze a trovare il pareggio buttando continuamente palloni in area, la difesa del Menga però, guidata splendidamente da Borvo e Bure, e coadiuvata con attenzione da Verdo e da tutto il centrocampo, non concede spazi. Il contropiede è l'unica arma a disposizione per tenere palla lontano dall'area, ormai di pericoli in avanti se ne creano pochi, ma il fortino menghino regge bene fino al triplice fischio.
Arrivano tre punti sudati e meritati che regalano ossigeno puro al Menga, ora più lontano dalla zona buia della classifica e con qualche speranza in più di riavvicinare le posizioni playoff.
Ma il cammino è ancora troppo lungo per fermarsi a fare conti, servirà tutto l'amore per questa maglia per continuare a fare un campionato all'altezza delle aspettative. Già venerdì prossimo saremo chiamati ad un'altra impresa, ci aspetta il Metal a Fenile e dovremo rispondere con voce tonante!

Dedichiamo questa vittoria a Mauri, ad Andri e a tutti gli infortunati della squadra, con la speranza di rivederli in campo il prima possibile.
Forza Mengaroni!!  

Nessun commento: