venerdì 11 aprile 2014

Commento Recupero Quindicesima Giornata

Menga arrembante: la Real è domata!

Real Borgaccese - A.C. Mengaroni :  2 - 4

L'ultima uscita stagionale nella regular season ci regala un Mengaroni pimpante e gagliardo, confermando il buon gioco delle ultime gare e dimostrando maggior concretezza in zona gol.
I ragazzi di Borgaccio, apparsi piuttosto spenti, pagano caro un primo tempo giocato a basso ritmo.

La gara inizia subito con i fuochi d'artificio: al primo giro di lancette Bure timbra subito un legno, dopo aver preso palla a centrocampo, saltato un uomo e aver calciato dal limite sul palo più lontano.
La giornata sembra di quelle storte, ma la traversa colpita poco dopo dai padroni di casa, su un' uscita poco sicura di Vetri, ci fa cambiare idea rapidamente. Infatti al quinto minuto il Menga si porta subito in vantaggio con una buona ripartenza in velocità, la palla arriva ancora a Bure che al volo dalla sinistra lascia partire un bellissimo diagonale che va ad infilarsi a fil di palo: 0-1.
Il Menga è piacevolmente propositivo, pressa con grinta, difende con attenzione e riparte di slancio. In più di un'occasione il pressing porta ad un recupero palla molto avanzato che permette di andare subito alla conclusione, Verdo e Bure sono protagonisti di svariate conclusioni, tutte purtroppo respinte o deviate. Ma i nostri ragazzi non possono abbassare la guardia, perchè su punizione la Borgaccese è pericolosa e va a far tremare un'altra volta la traversa.
Il buon gioco del Menga ha però la meglio e intorno al quarto d'ora arriva il raddoppio: Bure, artefice di una partita davvero ottima, pesca Ferro in area con una palla in profondità, l'attaccante prova la conclusione di prima intenzione, ma il tiro viene smorzato e la palla gli resta tra i piedi. Spalle alla porta Ferro non può far altro che colpire di tacco, sorprendendo il portiere con un gran tocco e portando la squadra sul 0-2!
Il Menga continua a spingere, arrivano altre ottime occasioni per triplicare, sia con Mazza che con Verdo, la squadra copre bene ogni parte del campo e in difesa rischia pochissimo. Ma un episodio sfortunato riapre purtroppo la gara; sull'ennesimo lancio lungo della Real, Diego, fino a quel momento impeccabile, interviene di testa deviando la traiettoria del pallone, che sorprende tutti entrando in rete.
Sull' 1-2 il momento si fa delicato, la Borgaccese riprende coraggio, il Menga teme l'aggancio e la partita diventa più tesa. A rasserenare gli animi e a togliere le castagne dal fuoco ci pensa Capitan Gennari che realizza un super gol dalla trequarti. Senza pensarci troppo si sposta la palla sul sinistro, prende la mira e proprio mentre Ferro lo invita a non cercare la conclusione, zittisce ogni suggerimento e trova un siluro a fil di palo. 1-3 spettacolare, ma soprattutto utilissimo per estare in controllo del match fino al fischio finale del primo tempo.
Nella ripresa la Real cerca con maggiore grinta la via della rete, lanciando molti palloni in area e mettendoci in difficoltà, Burro esce per infortunio dopo aver preso un palo e, ancor più grave, il capitano avversario lascia il campo in lacrime per una brutta distorsione alla caviglia (in bocca al lupo!). Sembra che la gara abbia ancora molto da dire, ma dopo pochi minuti viene praticamente chiusa quando l'arbitro ci concede un penalty: Bure è freddo e preciso e va a realizzare la sua doppietta personale, 1-4.
Negli ultimi 25 minuti la partita ha temi ben precisi, i padroni casa attaccano, continuando spesso a lanciare pericolosi traversoni in area, e il Menga aspetta per ripartire negli spazi. E' proprio quest'ultimo ad avere ghiotte opportunità per creare occasioni gol, ma troppo spesso l'ultimo passaggio per mandare a rete il compagno è fuori misura.
Gli ultimi arrembaggi della Real, dopo una bella parata di Vetri a tu per tu con l'attaccante, portano al definitivo 2-4, complice una difesa che pastrocchia in uscita e regala palla all'avversario.
Il Menga chiude il ritorno con 34 punti, ben al di sotto delle previsoni e delle speranze, ma dopo un lungo periodo buio, finalmente nelle ultime 3 gare sono arrivati 6 punti e soprattutto si è visto del buon gioco. I gol non abbondano, ma speriamo che la diritta via sia finalmente ritrovata.
Ora un mese di sosta per ricaricare gambe e polmoni, per goderci il buon finale e aspettare le partite pesanti, quelle che contano. 
"Ogni stop è solo un'altro start, la vita non si ferma." Cantava qualcuno anni fa.
Anche il Menga proverà a non fermarsi e come ogni anno sarà pronto a vender cara la pelle!
Forza Mengaroni!!


Nessun commento: