lunedì 22 ottobre 2012

Commento Prima Giornata

Esordio impegnativo, pareggio giusto: primo punto per il Menga.

A.C. Mengaroni - Pasticceria Crystal :  2 - 2

Sul nuovo sintetico di Loreto, campo ampio e dispendioso, il Menga debutta in questo nuovo campionato affrontando i neo-promossi ragazzi di Rio Salso, squadra organizzata e tonica, pronta per la massima categoria.
C'è molta curiosità attorno alla nostra formazione per capire, dopo tante amichevoli, se la squadra è già matura per un ruolo da protagonista, ma l'attesa per la prima di campionato porta più tensione che altro e sono sicuramente gli ospiti a partire più decisi e convinti.
Il Menga è contratto, emozionato e fatica a trovare un gioco arioso, dopo una prima fase di studio, intorno al 10° minuto, paga questa tensione con un maldestro errore difensivo: retropassaggio che sorprende Schiara, l'attaccante avversario va in pressing e il nostro ultimo baluardo regala palla sbagliando il controllo. 0-1 e partita subito in salita.
Ma questo errore serve almeno per scrollarsi di dosso l'emozione. Il Mengaroni prova la reazione, ma gli ospiti giocano bene, tenendo un ritmo alto, pressando i nostri portatori di palla, chiudendosi bene e ripartendo veloci con appoggi sulla prima punta e buoni tagli verticali. Non è il miglior Menga, anzi, gli ospiti sembrano più in palla, ma pian piano i nostri ragazzi prendono le misure, smussano gli angoli, irrobustiscono le mura difensive; così pian piano tornano fiducia e qualche giocata pericolosa, con qualche conclusione poco convinta, preludio però di un bel pareggio che arriva su palla inattiva, grazie ad una potente incornata di Genna che insacca un ottimo cross di Massi.
La partita ora è equilibrata, il Menga spinge, Rio Salso controbatte, ma il primo tempo si esaurisce senza altri sussulti.
Nella ripresa la partita è di altro stampo, i padroni di casa vogliono la vittoria, ma gli ospiti sono sempre pericolosi: in un paio di occasioni arrivano ad un passo dal raddoppio, ma Schiara con un paio di buoni interventi salva il risultato. Sul fronte opposto Burro mette in grossa difficoltà la retroguardia ospite, senza però trovare lo spunto giusto per affondare il colpo: quando il bomber si supera facendo fuori 2 avversari, è il portiere a mettere una pezza e a negare il gol.
Sembra il momento buono per passare in vantaggio, invece è Rio Salso a trovare il secondo gol, sfruttando al meglio il contropiede e perforando nel mezzo la difesa menghina: il veloce esterno ospite, partito in posizione centrale, brucia tutti in allungo e davanti al portiere non sbaglia. Pochi minuti dopo ancora Rio va vicino al gol, solo Schiara con una spericolata uscita riesce ad evitare il crollo, rischiando anche il rigore, ma salvando il risultato con un grande anticipo sull'attaccante lanciato in area.
L'1-2 è una brutta batosta, ma il Menga ha carattere e pur non giocando al meglio, si riversa in attacco: dopo appena 5 minuti il pareggio viene ristabilito da Burro, che sfrutta al meglio una buona palla recuperata da Schino e dopo aver messo a sedere portiere e difensore, insacca la rete timbrando la sua prima rete bianco-blu.
Negli ultimi minuti succede di tutto, Pasticceria Crystal va vicino al nuovo vantaggio con un pericoloso tiro che Schiara toglie dall'incrocio, il Menga sfiora il gol con un paio di tiri pericolosi e qualche ripartenza sfruttata male, ma soprattutto i padroni di casa riescono a guadagnarsi un meritato rigore per un brutto fallo da dietro in area. Burro si presenta sul dischetto, ma dopo avere spiazzato il portiere, calcia a lato di un soffio.
Non è ancora finita, perchè negli ultimi minuti Bizzo va vicinissimo al gol, negato da uno strepitoso intervento del portiere, e proprio sul fischio finale Berto non riesce a concludere una bella azione arrivando con un secondo di ritardo sul bel diagonale teso di Schino.
Finisce 2-2, con molto rammarico per le occasioni sprecate nel finale, ma con la consapevolezza che gli ospiti, giocando molto bene, hanno più volte sfiorato la rete. Un pareggio giusto, che ci deve far riflettere innanzi tutto su quanto ancora ci sia da migliorare e da lavorare in allenamento, ma soprattutto su quanto sia buono il livello delle squadre avversarie e come non si possa sottovalutare nessuna partita.
Forza Mengaroni, venerdì prossimo è già ora di tornare in campo, testa alta e palle quadrate!!

Nessun commento: