domenica 21 marzo 2010

VENTIDUESIMA GIORNATA: COMMENTO

Sabato 20 Marzo 2010 - Campo di Rio Salso - Ore 17:20

Bar dello Sport - A. C. Mengaroni : 0 - 3

SuperMenga!!

Nell'ultima partita della prima fase, il Mengaroni tira fuori i muscoli e doma il Bar dello Sport con un risultato rotondo e meritato, riprendendosi il secondo posto nel girone alle spalle di Fano2 e chiudendo con la migliore difesa di tutto il torneo.
Ai ragazzi viene chiesta una prova d'orgoglio e maturità, dopo la seccante sconfitta con i Cesari e in previsione della seconda fase, e la risposta sul campo è delle migliori: squadra concentrata e determinata, votata al sacrificio, spesso divertente e soprattutto vincente.
La formazione iniziale riserva qualche sorpresa, con Salvafiorita in un'insolita posizione centrale in difesa e Filo Reni titolare sul centro-destra, ma il Menga si dimostra quadrato e ben disposto in campo; dopo i primi 5 minuti di difficoltà sono i nostri a prendere il pallino del gioco e a rendersi pericolosi.
Il Menga alza pian piano il baricentro, grazie ad una difesa solida che permette di risalire con rapidità e ad un centrocampo capace di interdire e impostare; è però una prodezza del singolo a permettere di sbloccare il risultato: in seguito ad un calcio d'angolo per il Bar dello Sport, Giampaoli prende palla al limite della propria area e si invola verso la parte opposta del campo, saltando in ripetizione 3 avversari che provano a stenderlo senza riuscirci, entra sul lato sinistro dell'area avversaria e serve un delizioso pallone al bomber Giaco Gennari, che deve solo toccare in rete.
Siamo intorno al ventesimo minuto, i locali provano una reazione, ma i loro tentativi sono perlopiù sterili, sempre disinnescati dalla retroguardia menghina. Nonostante un apparente equilibrio, è il Menga a rendersi pericoloso, tanto che a 5 minuti dallo scadere arriva anche il raddoppio.
Da centrocampo viene lanciato un pallone a scavalcare la difesa avversaria, questa lo lascia rimbalzare in attesa dell'uscita del portiere, ma il rapace Fabbri sguscia dietro al difensore e in anticipo beffa l'estremo difensore siglando il 2-0.
Si va quindi al riposo con un punteggio netto, frutto di un primo tempo giocato senza sbavature.
Nella ripresa il copione è lo stesso e se era lecito aspettarsi un Bar dello Sport più agguerrito, beh, le attese vengono disilluse da un'altra bella frazione degli ospiti, che producono occasioni a ripetizione.
Infatti il Mengaroni arriva almeno 4 o 5 volte davanti al portiere avversario, che però è bravo a chiudere sempre ogni varco. Giaco Gennari colpisce un clamoroso incrocio con un sinistro a incrociare di pregevole fattura, Fabbri prima si fa respingere la conclusione a tu per tu con il portiere, poi sfiora un fantastico gol di tacco, ancora altre occasioni vengono gettate alle ortiche per un soffio.
Ma la squadra è in palla e a 10 dal termine arriva finalmente il gol della tranquillità: su l'ennesima ripartenza il Menga si trova in vantaggio numerico, la palla arriva a Giaco che prende la mira ed esplode un siluro che si infrange nuovamente sulla traversa, questa volta però arriva il tap-in decisivo del lesto Fabbri, che anticipa il proprio marcatore e chiude l'incontro con la sua doppietta personale.
I minuti che restano sono solo un breve intervallo fra il campo e una doccia meritata e goduta.

Grande è la gioia per questo successo che in effetti incide poco o nulla sul campionato, ma che restituisce alla classifica i giusti valori espressi in questa prima fase e ci mostra un Mengaroni tosto e determinato a fare bene anche nella seconda.
Bisognerà mantenere alta la concentrazione, evitare cali tensione in vista di partite dove ci si gioca il tutto per tutto e dove non si può sbagliare, ma le premesse sono incoraggianti.
Intanto ieri i tifosi al seguito, addirittura in 6 (non solo il capo-ultrà Fabio, ma anche il bomber Cinto con la sua cricca), sono rimasti più che soddisfatti... vediamo allora di regalare loro altre gioie!
Forza Menga! Enomet, Metal e Fandango ci stanno aspettando con il coltello fra i denti: prepariamoci ragazzi, si va a combattere!!

1 commento:

Borvo ha detto...

Bravi ragazzuoli!!!!