martedì 7 aprile 2009

CENA DI SQUADRA: DOMENICA 12 APRILE.

Dunque è ufficiale la cena di squadra con visione motogp e sbornia inclusa: DOMENICA 12 APRILE al Menga.
Festeggeremo la Pasqua nel migliore dei modi, sacrificando vitelli, maiali e galline e trangugiando litri di vino!!
Ci vediamo lì ad ora aperitivo o quando vi pare, passate parola ai compagni e buon divertimento a tutti!!

20 commenti:

Borvo ha detto...

Io sono disponibile per tutto il week-end, venerdi e domenica compresi!!

dona ha detto...

tranne domenica a pranzo ci sono sempre

Tommy ha detto...

anche per me va bene domenica sera...almeno credo.....

Mr. Sankio ha detto...

anche cligno c'è e credo pure ale fabbri...

Fena ha detto...

domenica sera a me va bene

Genna ha detto...

io non ci sono...

Mat ha detto...

ci sono

Mr. Sankio ha detto...

fofo ha detto che c'è.
non si sa se da qui a domenica cambia idea... dipende come gli va il poker on-line queste notti.

Mat ha detto...

anche per me va bene domenica

florio ha detto...

ci sono

Anonimo ha detto...

A me va bene sempre tranne domenica
Sam

Mr. Sankio ha detto...

per ora questa è la situazione per domenica, presenti:

sankio
tommy
borvo
cligno
fena
mat
dona
ale F
florio
fofo
filo Reni (siamo a casa sua!)
dovrebbero esserci anche jack (crouch) e nicchio.

domenica non ci sono sam, robi e genna. alfri è a fanculo a prendere il sole... giachi non si è fatto sentire, spunterà fuori.
cosa dite, ufficializziamo o no? se po' fa'???

Borvo ha detto...

Accendiamola!

Cligno ha detto...

c'è anche tommino.
ufficializiamo (mi sa che zio e zia non vogliono la doppia, mister)la cena e tiriamo fuori un paio di volontari per fare la spesa(ricordatevi il parmigiano!). il menù lo scelgono mister e capitano?niente funghi, pero!nè pesce.

Tommy ha detto...

ok...la spesa possiamo anche farla io e il mister....porto anche la Giuli se non è un problema....
p.s. mi fa male il ginocchio....e neanche poco....stem a veda...

Mr. Sankio ha detto...

Presenza di doppia zeta di fronte a i + vocale

"Il dubbio è provocato dalla commistione tra due ordini di problemi diversi: viene citata la cosiddetta “regola di zio, zia”, ma la si applica a casi, in realtà, non pertinenti. Tale regola, infatti, per l’esattezza prescrive quanto segue: «non è mai indicato il rafforzamento di z = [ts] nella formula “voc. + zie, zia, zio” corrispondente a lat. “voc. + tie, tia, tio; ctie, ctia, ctio; ptie, ptia, ptio” (parole dotte). Es. nazione, azione, adozione (lat. NATIO, ACTIO, ADOPTIO). «[...] Non è mai indicato il rafforzamento di z = [dz] da z greco intervocale nelle parole dotte (es. azoto, ozono), in azienda, bazar e in cognomi come Azeglio, Donizetti, Teza» (Camilli, Pronuncia e grafia dell’italiano. Terza edizione riveduta a cura di Piero Fiorelli, Sansoni 1965, p. 37).



Per citare anche quanto scritto nel DOP, Dizionario di Ortografia e Pronunzia di Migliorini-Tagliavini-Fiorelli (RAI-Eri 1999, p. XXVIII): «Tanto la z sorda quanto la z sonora, se si trovano in mezzo a due vocali, hanno pronunzia sempre doppia [...] anche se in parecchie parole sono scempie nella scrittura».



In altre parole, non si scrive *ozzio, *sfizzio, *polizzia anche se nella pronuncia si ha [òttsio], [sfìttsio], [polittsìa]. Ma non si può generalizzare l’applicazione della regola che – come nota Camilli – ha la sua validità in un principio etimologico ben circoscritto: si applica a termini con una precisa derivazione dal greco e dal latino. Tanto è vero che esistono parole in italiano che, in apparente contraddizione con quanto prescritto, si scrivono con doppia z, come razzia – di derivazione non greca o latina ma francese che, a sua volta, ha acquisito il termine dal magrebino – o pazzia, interrazziale, schiamazzio – costruiti attraverso l’aggiunta dei suffissi -ia, -iale, -io a termini che contengono già la doppia z: pazzo, razza, schiamazzo.



La formazione nel nesso -zio-, -zia- è dovuta quindi all’accostamento tra due elementi morfosintattici separati: il morfema lessicale o radice, che contiene già -zz- (sorda) e il morfema flessivo o desinenza in -ia, -io In questo secondo caso rientrano anche tutte le forme flesse di verbi che nella radice hanno zz- sordo (come ammazzare, spazzare, ecc.), o sonoro (come organizzare, analizzare, ecc., questi secondi formati con il suffisso -izzare derivato dal greco ìzein) combinato con le desinenze -iamo, -iate della prima persona plurale dell’indicativo e del congiuntivo presente e -iate della seconda persona plurale del congiuntivo presente.



Dunque: organizziamo (e ipotizziamo) è la forma corretta. Che poi ai parlanti dell’Italia settentrionale possa capitare di pronunciare e scrivere questa e tante altre forme con la scempia invece che con la doppia è tutt’altra questione: è una deformazione dovuta alla fonetica regionale."

per quanto riguarda la cena, dunque, ufficializziamo.

Borvo ha detto...

UfficialiZZiamo anche l'esonero del mister dopo questo attacco improvviso di demenza??

Tommy ha detto...

sai Sankio che ti voglio bene e credo in te.......ma cazzarola che attacco che ti è preso....aspetto di vederti di persona per rispondere al Borvo.....se la tua nuova personalità rispecchia l post che hai lasciato venerdì in panchina ad allenare ci portiamo un tacchino!

Mr. Sankio ha detto...

non sono certo parole mie, quella è la regola che potete trovare sul sito dell'Accademia della Crusca.
non avrete mica creso che io vi propinassi uno sproloquio così ben forbito e circostanziato senza aiuto alcuno???!!
io lavoro in fabbrica, mica son laureato in lettere!!

pensiamo a mangiare, va là!!

Cligno ha detto...

sapevo che saresti andato a controllare... ovviamente non ho letto tutto, ma solo le ultime righe... mi sarebbero bastate quelle... mai mettere in discussione il mister. in nessun campo.