lunedì 6 ottobre 2014

Commento Preliminare Coppa di Lega

Un Menga di rigore. Poca verve, un solo squillo, freddezza dal dischetto: si va agli ottavi a piccoli passi.

A.C. Mengaroni - New Team Nicolini :  5 - 4 ai calci di rigore (1-1)

Il Menga esordisce in casa affrontando nel preliminare di Coppa la compaesana Nicolini, neopromossa compatta e solida, già ben conosciuta dai nostri ragazzi. Il sole ottobrino regala una bella giornata, ma il caldo toglie brillantezza e spunto ai 16 in campo, producendo una partita compassata e molto chiusa.
I Blancos pesaresi manovrano bene facendo girare palla e rischiando poco, la fase difensiva è buona e non ci sono grossi pericoli per Vetri in porta, oggi molto reattivo e attento in ogni circostanza. Sul fronte opposto il Menga cerca di spingere, ma occasioni pulite per segnare se ne vedono poche, sempre disinnescate all'ultimo minuto.
Da segnalare invece il crescente nervosismo in campo, dovuto ad alcuni interventi decisi che scaldano fin troppo gli animi. A farne le spese è Capitan Gennari, finito al pronto soccorso dopo appena un quarto d'ora e dimesso con una frattura all'alluce. In bocca al lupo!
Il Menga spinge comunque con più convinzione e dopo qualche buona conclusione, sugli sviluppi di un corner, Baio sblocca il risultato insaccando un buon cross basso dalla destra. 1-0 e partita apparentemente in discesa.

Ma la New Team, dopo un momento di confusione, si riorganizza e non perde le fila, tenendo bene il campo e cercando sempre di pungere con i suoi veloci offensivi fino al termine del primo tempo, concluso sull'1-0.

La ripresa comincia bene per il Menga, abbastanza volitivo e determinato a chiudere il match, ma poco incisivo in zona gol. Nicolini però non molla e tiene sempre alta la tensione: in un paio di occasioni approfitta di banali palle perse dal Mengaroni a centrocampo, involandosi pericolosamente in contropiede. Per fortuna gli ospiti peccano in precisione e vengono sempre chiusi in extremis dalla difesa menghina, attenta e coriacea.
Intorno al 20° della ripresa i padroni di casa hanno la palla per raddoppiare, ma il bolide di Pollo si stampa sul palo e viene sputato via. I 15 minuti finali sono un crescendo di tensione e nervosismo, aumentano i falli e i contrasti duri, a discapito del gioco, già non entusiasmante, che si evolve in lanci lunghi e mischie a centrocampo. 

Nicolini guadagna insidiosamente terreno, impedendo al Menga di mettere palla a terra e pressando fino all'ultimo minuto alla ricerca del pari. Proprio allo scadere, quando ormai la partita sembrava chiusa, arriva però il colpo di scena.

A recupero (chiamato dall'arbitro già con quasi un minuto di ritardo) ormai più che scaduto, arriva il pari. Dopo un batti e ribatti sulla trequarti, una disattenzione concede alla New Team la palla buona per andare a rete, gli avversari non sbagliano l'1-1 e portano il match ai rigori.
Schino non sbaglia il primo, mentre Nicolini incoccia sulla traversa. Anche Pollo è glaciale e ci porta sul 3-1, subito recuperato dal buon rigore avversario. Il nostro terzo battitore è Borvo, che purtroppo trova soltanto il palo, permettendo agli ospiti di realizzare il successivo 3-3. A segno da ambo le parti il quarto tiro, con Cecco che spiazza il portiere e Ale che para, ma non trattiene.


Tutto si conclude all'ultimo rigore, quando Barto ci porta sul 5-4 e l'attaccante ospite calcia sulla traversa le ultime speranze avversarie.
Menga qualificato senza passare per i ripescaggi, al termine di una buona prova in fase difensiva, ma poco convincente nella costruzione del gioco. Dopo un discreto avvio, sono mancate fantasia e profondità di gioco, poca lucidità in fase di palleggio e di conseguenza poche occasioni per arrivare alla conclusione.


Ci servirà maggiore cattiveria e più determinazione per affrontare al meglio la prima di campionato, che già si preannuncia come una vera sfida all'ultimo sangue. Le numerose assenze previste per sabato non possono scoraggiarci, ma dovranno stimolare ancor di più l'adrenalina e la voglia di far bene, poichè a farci visita al debutto saranno i campioni in carica del Metal.
Non avremo timori, non avremo remore. Scenderemo in campo con il coltello tra i denti, pronti a combattere fino all'ultima goccia di sudore.
Forza Mengaroni!!


Nessun commento: