A.C. Mengaroni - F.C. Ponte : 5 - 1
Il Menga si regala un dolce Natale, di Pollo e Ferro le doppiette da mettere sotto l'albero, insieme all'ennesima perla del Nani.
L'ultima partita dell'anno mette il Menga con le spalle al muro: vincere per forza, vincere per allungare sulle altre disastrate del campionato, vincere per restare aggrappati al sogno playoff. E poi, soprattutto, vincere per andare a cena carichi come molle! E quando c'è di mezzo l'enogastronomia, il Menga sa come comportarsi.
Nemmeno 5 minuti di partita e subito Pollo ha nei piedi la palla del vantaggio: Ferro lo mette davanti al portiere, ma il tiro gli si infrange addosso.
La squadra però è decisa a fare risultato e dopo un'altra manciata di minuti è proprio Pollo a siglare l'1-0 con una punizione supersonica che il portiere sente soltanto infilarsi in rete.
Ponte sembra piuttosto frastornata e distratta, fatica a tenere palla e difficilmente arriva al tiro. La nostra difesa è un muro invalicabile, ma in generale tutta la squadra copre bene il campo, pressando e ripartendo, appoggiandosi su un fenomenale Ferro, autore di una gara da incorniciare.
Proprio Ferro, intorno al 15°, sancisce la superiorità pesarese con il secondo gol, freddando il portiere dopo un ottimo scambio con Capitan Gennari: primo gol stagionale per il nostro torello e 2-0!
Il Menga del primo tempo è decisamente una bella squadra, la squadra si propone, gioca, chiude, riparte. Difficile capire dove arrivino realmente i meriti dei pesaresi e dove i demeriti degli avversari, ragazzi sportivi e corretti, ma oggi del tutto fuori partita. Mengaroni infatti rischia molto poco e continua ad andare all'arrembaggio, trovando ancora il gol con Pollo, che segna la sua doppietta grazie ad un ottimo assist di Ferro. Con il 3-0 in tasca la squadra di casa allenta un po' il ritmo, controllando il possesso e abbandonandosi a qualche fiammata improvvisa.
Su una di queste, a 5 minuti dalla fine del primo tempo, Barto ci regala il quarto gol nelle ultime 4 gare con una grande incursione in area, trasformando al volo, in caduta, un altro assist di Ferro. Il Menga chiude l'incontro in mezzora, 4-0 e tutti a riposo.
La ripresa è abbastanza povera di emozioni, i pesaresi tirano i remi in barca guardando più al cronometro che alla differenza reti, così Ponte prova a salvare l'onore alla ricerca di una disperata rimonta. I pericoli che arrivano dalle parti di Andri sono comunque pochi, ma quando viene chiamato in causa risponde sempre presente, volando a sventare ogni minaccia.
Soltanto al 63° Ponte trova il gol della bandiera, con l'attaccante che allunga il piedone in anticipo e da due passi devia in rete un cross tagliato e veloce. Ma dopo poco è di nuovo Ferro a ristabilire le distanze, coronando la sua monumentale partita con il secondo gol personale. Capitan Gennari lo imbecca con un bel filtrante e il torello pesarese colpisce come un cecchino: 5-1 definitivo e perentorio.
Il Menga si prende 3 punti d'oro e torna a respirare con la testa fuori dal fango, lasciandosi dietro, per ora, 4 squadre.
Con la vittoria in pugno l'unico obiettivo del 2014 da onorare rimane la cena di squadra. E direi che una serata a spasso con il Capitano è stata la ricompensa migliore per tutta la squadra. Grande Gabri! grande Menga!
Complimenti ragazzi, buone feste a tutti e soprattutto, sempre e comunque...
...ci facciamo i chilometri, superiamo gli ostacoli, col Mengaroni in fondo al cuor! Si va, si va, si va!
Forza Mengaroni!!