Gioco a sprazzi, difese granitiche, zero gol. Pantano e Menga inchiodati al pari.
S2S Pantano - A.C. Mengaroni : 0 - 0
A Loreto si è corso tanto, si è sudato, lottato e faticato. Da entrambe le parti.
Non è stata una bella partita, ma dopo le 3 scoppole prese dal Metal (dopo una gara comunque discreta) riuscire a blindare la difesa e portare a casa un punto contro una buona Pantano è un risultato positivo.
Perchè l'avversario ha disputato un ottimo primo tempo e più volte è andata ad un soffio dal gol. Ma il Menga pian piano ha trovato ritmo e quadratura, crescendo nel finale e sfiorando il colpaccio. Risultato giusto, il passo avanti è piccolo, ma importante e incoraggiante.
Loreto parte sicuramente meglio, il Menga è timoroso e molto preoccupato principalmente a non perdere le distanze e le marcature. La sfida si fa dura e combattuta a centrocampo, molto equilibrata e priva di spettacolo. Difficile giocare palla a terra, spesso si cerca il lancio e troppe volte Pantano ha la meglio nel gioco aereo, soprattutto sfruttando l'alta torre a centrocampo.
I veri pericoli nascono però da errori altrui e proprio così Pantano arriva vicinissimo al vantaggio in almeno 4/5 situazioni, nate da banali palle perse in uscita a metà campo, che lanciano il contropiede biancorosso contro la nostra difesa sguarnita, o da ingenuità in marcatura su corner. La difesa riesce sempre a mettere una pezza all'ultimo, e quando non è così, è Andri a compiere dei veri miracoli.
Il Menga del primo tempo si vede solo in poche occasioni in contropiede, dove però manca l'ultimo buon passaggio o la conclusione vincente, oppure su calci da fermo che però non trovano mai lo specchio. Sicuramente troppo poco per vincere.
Alla ripresa però è ancora 0-0 e c'è tutto un tempo per rimboccarsi le maniche.
E così è, perchè nonostante Pantano sia sempre avversario ostico e valido, il Menga pian piano trova maggiore solidità, riuscendo ad essere più incisivo. Pollo si muove molto bene in avanti, il nostro centrocampo riesce poco a supportarlo a dovere, ma le occasioni, bene o male, arrivano.
Prima Ferro sciupa un buon tiro calciando alto, poi lo stesso Pollo trova due grandi conclusioni che il portiere devia in corner. Verdo arriva al tiro di destro, ma molto debole, su corner è di nuovo Ferro ad avere un'occasione ghiotta di testa e infine Pollo stampa sul palo una potente punizione di destro.
Il finale vede il Menga vicino al gol, ma Pantano non resta di certo a guardare, rendendosi pericolosa sui cambi di fronte. Arriva il triplice fischio senza recupero, chiudendo un match equilibrato con 2 tempi a tendenze opposte.
Un buon punto. L'unica vera recriminazione viene da un'azione decisiva dove l'arbitro, fischiando fallo e non concedendo il vantaggio al Menga, stoppa praticamente Verdo solo davanti al portiere. Poteva essere la svolta della partita, peccato.
Ma è giusto guardare avanti con serenità, fare i complimenti a Pantano per essersi confermata squadra tosta e vivace, che sarà sicuramente protagonista fino alla fine, e continuare a lavorare sodo per migliorare le nostre lacune.
La più evidente, senza dubbi, è il gol. Una sola rete in 3 partite ufficiali è un bottino troppo magro per poter pensare di fare qualcosa di buono. Dovremo essere più bravi a costruire manovre offensive con più uomini, non abbandonando la punta in avanti e supportandola con giocate importanti.
Tutto questo, si spera, migliorerà con allenamento e impegno, e magari con il rientro degli infortunati.
Ma, comunque, servono più palle, più grinta, più condizione e più attenzione in campo.
Non siamo ancora in grado di fare del nostro meglio, molti uomini sono fuori forma, a volte deconcentrati e poco sereni. Serve pazienza, calma e lucidità, ma dovremo lavorare sodo per dare tutti di più.
Già dal prossimo allenamento. Forza Mengaroni!!
Nessun commento:
Posta un commento