lunedì 28 gennaio 2013

Commento Undicesima Giornata

Enomet battuta, Menga in vetta al giro di boa.

A.C. Mengaroni - Enomet :  4 - 1

Alla fine dell'andata il Menga si conferma, insieme a Drink Team, capolista del Girone A con il secondo miglior attacco, seconda miglior difesa e un'ottima media di oltre 2 punti a partita.
Anche contro Enomet, venerdì sera a Fenile i bianco-blu offrono una buona prova, a testimonianza di una solida quadratura, un buon impianto di gioco e una convincente determinazione.
La partenza è abbastanza soft, le 2 formazioni si conoscono poco e nessuna riesce a premere sull'acceleratore per imporre il ritmo, il Menga sembra comunque un po' distratto e fatica a trovare la perfetta collocazione in campo. Enomet sfrutta inizialmente la velocità del suo numero 10, creando qualche grattacapo alla nostra retroguardia, ma i veri pericoli per noi vengono da palle ferme, specialmente dalle lunghe rimesse laterali che i fanesi riescono a battere. Al terzo tentativo infatti arriva il gol: rimessa dalla sinistra, palla che taglia tutta l'area di rigore e sul secondo palo l'attaccante fanese in anticipo insacca in rete, nonostante il tentativo di Andri di respingere il tiro.
Il Menga, ancora una volta in svantaggio dopo pochi minuti, finalmente si sveglia ed inizia a macinare gioco. Burro in avanti vede qualche palla in più, Berto trova maggiori spazi e il centrocampo tiene il gioco con più convinzione. Importante l'ingresso di Schino, che anche da terzino detta i tempi e amministra ogni pallone con esperienza e precisione.
Cominciamo quindi ad avere le prime buone occasioni da rete, in particolare Berto, che con un buon pressing va a rubare palloni importanti a centrocampo e ha nei piedi il possibile pareggio, ma dopo aver seminato un paio di giocatori in velocità, arriva lungo al tiro in diagonale, comunque buono, che il portiere riesce a respingere con un ottimo intervento. Dopo poco si ripete quasi la stessa azione, Berto ruba palla sul centro-destra, riparte in velocità e questa volta, chiuso dalla difesa, serve Burro sulla sinistra tutto solo: un paio di finte al portiere che va a sedere e il gol è fatto, 1-1.
La partita cambia, Enomet, che prima riusciva a trovare spazi in velocità, fa fatica a ripartire e soprattutto commette molti errori di impostazione in fase difensiva, il Menga, pur non alzando troppo il baricentro, riesce a mettere pressione ai portatori di palla avversari e a tenere le maglie difensive compatte. Proprio da questa pressione scaturisce la palla del vantaggio pesarese, Turo riconquista palla sulla trequarti e senza pensarci troppo scarica in porta sul primo palo, portandoci sul 2-1 a pochi minuti dal riposo. 
Enomet reagisce e mette a tabellino una pericolosa conclusione in diagonale, sulla quale però Andri è attento e su cui si distende plasticamente, deviando in angolo e salvando il vantaggio. Da segnalare una strepitosa e fortunata azione di Dona che, appena rientrato in campo dopo una botta al costato, sviolina in serie sombrero, dribbling e tunnel... da applausi!!
I fanesi accusano la fatica e nemmeno l'intervallo serve loro a rischiarare le idee, perchè la ripresa è quasi un monologo bianco-blu. Con gli uomini contati e senza cambi Enomet sembra in affanno e i nostri ragazzi spingono alla ricerca del terzo gol. Ancora Turo è protagonista, prima colpisce una sfortunata traversa, poi dopo 5 minuti trova la doppietta personale di testa, anche questa volta dopo aver centrato la traversa, che però gli restituisce palla proprio sulla linea di porta, dove può solo insaccare. 3-1 al 15°.
Nel calciotto non si può mai abbassare al guardia e 2 gol di vantaggio non sono una buona garanzia, ma quando Enomet nell'ultimo quarto d'ora rimane in 7 per infortunio, la partita sembra ben indirizzata verso la nostra vittoria. Dopo la solita fatica a gestire la superiorità numerica, il Menga va alla ricerca dell'uomo libero facendo girare palla, per poi verticalizzare alla ricerca del poker al momento giusto. Le occasioni fioccano e dopo un paio di ottime opportunità sprecate, Burro segna il 4-1 mettendo nuovamente a terra il portiere e trafiggendolo da sinistra a destra con un diagonale alto micidiale.
Ci sarebbero ben altre occasioni per segnare, ma la poca lucidità sotto porta e la buona reattività dell'estremo difensore fanese mettono freno al tabellino. Il Menga usufruisce anche di un rigore, ma il portiere indovina l'angolo cercato da Massi e gli nega il gol.
All'ultimo minuto, quando ormai tutto è già fuori discussione, Enomet ha una fiammata e con il proprio attaccante salta la difesa portandosi al cospetto di Andri, che si immola in uscita evitando il gol, ma trovando purtroppo una sfortunata distorsione. Fischio finale, vittoria meritata e in bocca al lupo al nostro portierone per una rapida guarigione.
E tutti a festeggiare. Forza Mengaroni, teniamo duro!!


Nessun commento: