lunedì 16 febbraio 2015

Commento Quindicesima Giornata

Menga di forza e di rigore: grande vittoria!

A.C. Mengaroni - Fc Prut :  4 -2

Segna, crea, spreca, soffre. E alla fine il Menga vince, meritatamente, battendo i quotati uomini di Dastic e restando pienamente in corsa per i playoff.
Bella partita a Villamarina, dove le meduse biancoblu, memori dei 10 gol incassati all'andata, si fanno trovare pronte e agguerrite per accaparrarsi l'intera posta e non lasciar scappare le dirette concorrenti per le fasi finali, tutte vincitrici in questa giornata.
Pronti via e il Menga si fa subito avanti, tenendo il gioco e giostrando bene la palla. Nemmeno 10 minuti e la partita si mette in discesa, grazie ad un buon giropalla che vede Baio servire Pollo in profondità con un assist illuminante, il nostro bomber è bravissimo nello stop a seguire e a freddare il portiere con un bel diagonale che regala l'1-0.
Gli ospiti non accusano il colpo e creano diversi grattacapi, specialmente a centrocampo dove i 2 registi si muovono molto, rendendo le marcature e le scalate difensive piuttosto complicate. Ma con sofferenza la squadra di casa si riassetta e così il Menga può continuare a colpire in contropiede. Le occasioni si ripetono a raffica e almeno 4 volte avrebbe la palla per il raddoppio, ma la precisione sotto porta oggi è latitante e tutte le buone opportunità vengono purtroppo sprecate malamente.
Prut non capitola e prende pian piano fiducia, trovando più di una volta qualche buona conclusione dal limite, sempre respinta però dal muro di casa, con le buone o con le cattive. Gli ultimi 10 minuti del primo tempo vedono gli ospiti farsi molto pericolosi, solo un paio di salvataggi in scivolata mantengono il vantaggio in extremis.
Al riposo si va consapevoli di aver giocato un buon primo tempo, ma di aver sprecato davvero troppo, rischiando anche di buttare al vento il vantaggio. Il livello di attenzione e di lucidità deve essere maggiore per portare a casa il risultato.
Detto fatto e dopo una decina di minuti e di pressione Prut trova il pari. Contropiede ingenuo concesso agli ospiti, che a tu per tu con Vetri centrano in pieno la traversa; sulla palla vagante sono ancora i più lesti a raccogliere la sfera, controllare e centrare il gol con un gran tiro a giro che incoccia il palo interno ed entra in rete. 1-1.
Il momento è delicato, gli ospiti hanno dalla loro l'inerzia del match, ma il Menga non si abbatte e riprende a macinare. Poco gioco a terra, troppi lanci in cerca della punta. Nonostante le difficoltà, arriva comunque una svolta immediata quando Pollo riesce a controllare benissimo in area, il marcatore non trova la palla e lo scalcia da dietro: rigore netto. Bure si presenta dal dischetto e con freddezza gela il portiere avversario segnando il 2-1.
La partita rimane equilibrata ed emozionante, il Menga non riesce a giocare a centrocampo, ma spesso trova contropiedi ficcanti e pericolosi, sempre malamente sprecati.
Il tris non arriva e puntualmente si paga dazio. Lancio in profondità degli ospiti, l'attaccante prende mezzo metro di vantaggio e si getta sul pallone, Vetri esce con un secondo di ritardo e tocca l'avversario, abile a cercare e trovare il contatto. Altro rigore e pareggio ospite che porta il risultato sul 2-2.
Gli animi si scaldano un po', la partita si fa spigolosa e molto tirata. Ma è ancora un rigore a 10 minuti dalla fine a sbloccare di nuovo l'equilibrio. Pollo è bravissimo a guadagnarsi un altro penalty quasi in fotocopia del primo, beccandosi un ennesimo calcione in area su controllo spalle alla porta. Bure si conferma infallibile e centra la doppietta personale realizzando il 3-2.
Il finale è molto concitato, il Menga recrimina per un altro rigore non concesso su Barto e per un paio di occasioni fallite di un soffio, Prut d'altro canto alza il baricentro buttando un'infinità di palloni a centro area, per fortuna (e bravura!) sempre respinti.
Al 2° minuto di recupero Borvo commette fallo sulla linea dell'out, l'arbitro fischia, ma il possente attaccante avversario vuole giustizia personale stendendo il nostro con una gran "pigna" in faccia. Tutti si surriscaldano subito, dalla panchina volano insulti, l'avversario si catapulta come un toro imbestialito con fare minaccioso e provocatorio, rovinando un clima finora sportivo e leale.
Nel marasma generale, dopo la giusta espulsione di questo esagitato, Baio cade vittima ancora una volta delle trappole della sua mente, rimedia un'altra espulsione direttamente dalla panchina per proteste con l'arbitro.
Il gioco riprende con difficoltà e nell'ultimo minuto di recupero, con gli ospiti in 7, Berto trova il gol del definitivo 4-2 che chiude con soddisfazione il match.
Ancora una volta il Menga si dimostra competitivo e agguerrito, facendo propria una partita che sulla carta era veramente difficile e che si è dimostrata tale, contro una delle avversarie più quotate e in forma del campionato.
La battaglia per i playoff continua più avvincente che mai, il Menga ha dimostrato di potersela giocare con tutti, ma giovedì sera sarà chiamato ancora una volta ad una grande impresa, in un altra gara che sa di spareggio.
Saremo pronti, cattivi e incazzati. Avanti così!
Forza Mengaroni!!

Nessun commento: