Real veneranda - A.C. Mengaroni : 2 - 7
Continua l'impressionante ruolino di marcia del Menga che raccoglie la settima vittorie nelle ultime 9 uscite. La squadra è matura, tenace e caparbia. Anche il gol non è più un problema. Dove sta l'inculata? Il Mister comincia a preoccuparsi...
A Villamarina in un clima polare le 2 squadre si affrontano con timidezza, l'atmosfera è da dopolavoro ferroviario, con tanto rammarico per aver lasciato il caldo focolare domestico e poca voglia di giocare con i pinguini.
E' un brutto lavoro, ma qualcuno lo deve pur fare, così il Menga è il primo a rimboccarsi le maniche e decide di giocarsela al meglio.
Pronti via e nel giro di 5 minuti arriva un palo per parte, per non farsi mancare niente. Le meduse cercano con ostinazione (un po' troppa?) di giocare palla a terra, mentre la Real sembra ancora infreddolita e non riesce a creare nulla di apprezzabile. Ma pian piano la trama del Menga si fa sterile e il gioco a terra diventa più pericoloso che efficace.
A spezzare l'equilibrio al 15° ci pensa però Capitan Gennari, ormai da diversi turni tornato ai livelli agonistici che gli competono. Con una possente sgroppata sulla sinistra dà vita ad un buon contropiede, arrivato al limite dell'area esplode un sinistro a incrociare che prende una traiettoria velenosa ed imparabile: palo-gol e 0-1.
Passano ancora pochi minuti e arriva ancora una rete per gli ospiti, il raddoppio è di Ivo che corona un'altra buona prova, ribattendo in rete una splendida conclusione di Verdo sputata dal palo. 0-2.
Gli ultimi 10 minuti del primo tempo vedono la Real farsi sempre più pericolosa, vince il duello a centrocampo e si spinge sempre più avanti. Ma solo un vero e proprio pericolo arriva alla porta governata da Vetri e il nostro portierone è felino nel deviare in corner e salvare il risultato. Anche oggi prova di grande concentrazione e bravura.
Con sofferenza si arriva al riposo, ma il secondo tempo è da shock. Per 10 minuti si gioca ad una porta, la nostra, e i padroni di casa ci mettono sotto assedio. Decine di tiri vengono scoccati contro di noi, ma in un modo o nell'altro, anche fortunosamente, il fortino regge l'assalto: tutto viene respinto o deviato, Ale è preciso e puntuale nelle uscite, nessuna palla varca la linea di porta.
Soffriamo, ma stiamo solo preparando la strada al 3° gol, segnato da Pollo al termine di una bella azione condotta da Verdo (tra i migliori in campo) al limite dell'area, rifinita da Genna e conclusa magnificamente dal bomber con un diagonale preciso e potente.
La Real ha un sussulto e su punizione trova il meritato gol che riapre il match, ma il Menga ormai è in controllo, difende bene e riparte con forza. Sulla fascia destra sale in cattedra Verdo, un vero treno inarrestabile che difende, sradica palloni, riparte, salta uomini come birilli e crea azioni pericolose a raffica.
Arriva inevitabile il quarto gol di Schino, bene imbeccato dentro l'area, che da posizione defilata segna l'1-4 con un destro imparabile e preciso sul secondo palo. Dopo poco si ripete segnando la sua doppietta personale, con una delle sue armi migliori, la punizione. Il ragazzo calcia bene e mette la sua nocciolina proprio sotto la traversa. Super Schino, 1-5 e altro gran gol!
Al 25° Veneranda riesce ad accorciare grazie ad uno sfortunato autogol di Verdo, ma Gennari ristabilisce di nuovo le distanze con un altro gol di livello. Berto lo imbecca bene al limite dell'area, lui si gioca l'uno contro uno con il suo marcatore, gli prende un metro con il primo passo e sgancia un missile di sinistro che si infila nell'incrocio. Sticazzi e 2-6!
La partita è chiusa, ma all'appello manca ancora un gol.
Non ci sono Frecce bianche, argento o rosse che tengano, Trenitalia ormai può chiudere i battenti. Sul litorale adriatico ormai tuona veloce l'alta velocità della freccia-Verdo!
Dopo aver corso per 8 e servito palloni a tutti, arriva ad un soffio dal gol almeno 3 o 4 volte. Finalmente nel finale trova il meritatissimo settimo centro concludendo alla grande un bell'assist che lo mette proprio davanti al portiere.
Tre punti d'oro in chiave playoff, nessuna rissa e soprattutto tutti al Menga a scolare IPA. Direi proprio un ottimo bilancio per un triste e gelido giovedì di Febbraio.E adesso cena!!!!
Forza Mengaroni!!