F.C. Calcinari - A.C. Mengaroni : 1 - 1
Il Menga apre la stagione Uisp giocando una buona partita contro un coriaceo Calcinari. Crea e spreca molto, portando a casa un punto che sta molto stretto, considerando i 2 pali, una traversa e un paio di occasioni clamorose sbagliate davanti al portiere. Ma le note positive ci sono e bisogna essere soddisfatti: dopo amichevoli deludenti e preoccupanti, la squadra si compatta e ritrova buoni automatismi, palleggiando bene e imponendo il gioco. L'unico rammarico è non aver segnato il secondo gol, ma non possiamo rimproverarci altro.
Il primo tempo è molto equilibrato, Calcinari è squadra esperta che si difende bene e sa ripartire, ma il Menga gioca con grinta e animosità. Non ci sono occasioni ghiotte, ci si batte perlopiù a centrocampo cercando pertugi nelle difese serrate, o sperando nel tiro dalla lunga distanza.
A passare in vantaggio è la squadra di casa, su punizione dal limite regalata dal Menga: l'esordiente Dani rallenta la ripresa del gioco e supera i 6 secondi con la palla in mano, l'arbitro concede il calcio piazzato che Calcinari realizza con una fortuita deviazione.
Ma il Menga non ci sta e si ributta all'attacco, conquistando un paio di punizioni pericolose, purtroppo mal finalizzate. A riportare in parità il match è il nostro numero 10, Massi, che prende palla poco dopo il centrocampo, fa qualche passo e spostandosi appena la sfera sul sinistro disorienta l'avversario e dalla trequarti esplode un perfetto bolide all'angolino. 1-1 a 10 minuti dal riposo.
Il Menga continua a spingere, ma Calcinari si fa pericolosa almeno un paio di volte, cogliendo un palo e chiamando in causa Dani, attento e sicuro su ogni conclusione e bravo a blindare la porta fino all'intervallo.
Nella ripresa è un'altra storia, il Menga con qualche uomo fresco riesce ad imporre un nuovo ritmo costringendo l'avversario ad una difesa piuttosto affannosa. Calcinari però ha nei piedi una palla splendida per passare in vantaggio, arriva ad un soffio dal gol, ma Dani diventa superlativo e con 2 miracoli in 5 secondi si fa perdonare abbondantemente la leggerezza del primo tempo.
Questo è l'unico pericolo che corriamo nella ripresa, perchè il resto è un monologo bianco-blu: Bodo coglie un palo di testa su rinvio del portiere, il Cinto fa tremare la traversa con un bolide da fuori area di grande fattura, Lollo colpisce un altro palo con un destro rasoterra dal limite.
Ma soprattutto capitano altre 2 occasioni enormi che avrebbero dato al Menga una meritata vittoria: su ottimo lancio di Gengo, capitan Gennari cicca a un metro dalla porta, poi, ancora più clamorosamente, Gengo spara alto a tu per tu con l'estremo difensore avversario.
Purtroppo arriva il fischio finale a sancire un pareggio che ci sta stretto e che in questo difficile campionato ci toglie punti che avremmo meritato, ma resta la consolazione di aver visto una squadra tonica e in buona condizione, che lascia ben sperare per il futuro.
Di certo c'è ancora da lavorare. Perchè c'è sempre da lavorare.
Non possiamo accontentarci. E non ci accontenteremo.
Forza Menga!!
Nessun commento:
Posta un commento