A.C. Mengaroni - Muraglia : 4 - 2
Il big match del sabato pomeriggio a Villamarina mette in palio il momentaneo primo posto del girone e il Menga lo fa suo con una prestazione solida e convincente, al termine di una partita a scacchi tiratissima dove ogni squadra ha giocato con tensione e grinta le proprie mosse e contromosse. Ne esce vincitrice la squadra che più dell'avversario, con tutte le forze, ha voluto e cercato i tre punti.
Muraglia parte con il temuto Cabello in attacco, ma la difesa del Menga ha nel duo Borvo-Bure una coppia di mastini impenetrabili. Nell'unica occasione in cui l'avversario arriva al tiro, Vetri non si lascia sorprendere chiudendogli la porta in faccia.
In avanti il Menga fatica a tenere palla, nonostante un paio di buoni triangoli tra Pollo e Turro: Pollo è più a terra che in piedi, scivola di continuo e il Mister pensa seriamente di andargli a comprare un paio di scarpe nuove nell'intervallo. Le occasioni più pericolose, da ambo le parti, sono su calci piazzati o su conclusioni da fuori, ma nessuno riesce mai a centrare la porta.
Il brivido più grosso nel primo quarto d'ora è una palla che scivola dalle mani di Ale e sembra infilarsi in porta. Il nostro portierone per fortuna se la riprende in tempo e riporta tranquillità nelle coronarie dei compagni.
Muraglia fa la prima mossa tattica: dentro Manocchi con Cabello a girargli intorno. Il Menga non aspettava altro e risponde incollando Mauri sul primo e arretrando un isolato Gennari sul secondo. La nuova linea difensiva si dimostra solida quanto la precedente e il Menga finalmente riesce ad andare vicino al gol con 2 buone conclusioni di Pollo, di poco a lato.
Il primo tempo si conclude sullo 0-0, con entrambe le difese sugli scudi.
Nella ripresa il Mister chiede più intensità e più ritmo, e con grande ardore i biancoblu rispondono diligentemente mettendo in grossa difficoltà gli avversari, con un buon pressing, giocate veloci e maggiore rapidità.
Bisogna aspettare però il 20° minuto per vedere il primo meritato gol, con Pollo che punta l'avversario, lo salta secco sulla sinistra e da poco dentro l'area lascia partire un mancino preciso che sbatte sul palo opposto ed entra in rete. 1-0!
In una partita così tirata si ha la sensazione che un solo gol possa decidere la gara, eppure non è così, il vantaggio del Menga dura solo 5 minuti, perché Muraglia approfitta di un errore in uscita dei biancoblu, trovando il guizzo giusto per andare al tiro. La conclusione viene sporcata e la deviazione mette fuori causa Vetri, che può solo raccogliere la palla in rete.
Ma il meglio dell'incontro deve ancora arrivare: il Menga gioca decisamente per vincere e Muraglia, nonostante l'attacco pesante Rocchi-Manocchi, non trova più sbocchi, ma soltanto il muro biancoblu, solido e invalicabile, composto dal solito inossidabile Borvo e da un Bellagamba stra-to-sfe-ri-co. Lo scontro tra Mauri e Manocchi è decisamente una delle cose più belle della partita, con il nostro bulldozer vincitore indiscusso della sfida e migliore in campo.
Al 31° gli sforzi del Menga trovano finalmente il meritato premio. Gennari, dopo aver annullato Cabello, tornato su quella fascia dove ancora non aveva inciso, dimostra che capitani non si diventa, lo si è e basta.
Prima fa le prove generali con un paio di conclusioni poco precise, poi, su ottimo assist di Sega in azione di contropiede, lascia partire un bolide mancino in corsa da fuori area che si infila sotto le gambe del portiere avversario. Menga di nuovo avanti, 2-1!!
Nemmeno il tempo di controllare il cronometro e i nostri ragazzi rubano subito palla e ripartono in attacco. L'azione è ancora sulla sinistra, Gabri e Pollo scambiano e dialogano bene, infine il bomber da centro area serve l'onnipresente Segarelli che arriva indisturbato e può insaccare con un diagonale preciso e micidiale.
Il 3-1 sembra chiudere il match, ma al primo minuto di recupero Muraglia trova il secondo gol con una conclusione dal limite di Lavanna, a fil di palo, che Vetri tocca ma non riesce a respingere.
Al Mengaroni basta far passare il tempo, ma negli ultimi 20 secondi trova la forza per attaccare ancora e andare a cercare il quarto gol, che arriva ancora su assist di Pollo, bravo a servire lo smarcato Turro che da pochi passi manda tutti a casa proprio nell'istante in cui (o prima?) l'arbitro manda tutti a fare la doccia.
4-2 meritato, morale alle stelle.
Grandissima prova di carattere e di maturità, squadra solida, molto concentrata, consapevole dei propri mezzi. Un plauso a tutti i giocatori presenti, sia quelli partiti nell'otto iniziale che quelli subentrati a partita in corso: tutti, ma proprio tutti, hanno dato un valore aggiunto alla squadra, permettendo di costruire mattone dopo mattone questa importante vittoria.
Purtroppo ora (questa volta non posso negarlo) siamo primi nel girone e da qui in avanti, in ogni sfida, sarà sempre più difficile conservare la testa della classifica. Tutti ci affronteranno con il coltello tra i denti, tutti daranno qualcosa in più per farci crollare, tutti vorranno fare il colpaccio.
Ma tutti dovranno fare i conti con questo Menga e sta a noi fare in modo che ad ogni battaglia, ogni avversario, si ritrovi davanti un Mengaroni sempre più cattivo, sempre più forte, sempre più affamato!
Non siamo al traguardo, siamo solo ai blocchi di partenza e ci sono ancora tanti tanti chilometri da fare.
Corriamo insieme!
Forza Mengaroni!!
Nessun commento:
Posta un commento