A.C. Mengaroni - F.C. Prut : 5 - 0
Grinta, sacrificio e passione: ecco il Menga da combattimento!
Le premesse a metà settimane non sono buone e le ultime ore del prepartita peggiorano nettamente la situazione: 7 infortunati e 4 indisponibili per lavoro. Un'intera rosa fuori gioco e soli 8 uomini a disposizione, tra cui 2 portieri. Vetri pronto ad inventarsi uomo di fascia, il Mister costretto a tornare in distinta in una gara ufficiale dopo 77 mesi, una delle più solide compagini del campionato come avversario.
Sembra un suicidio. Sembra.
Arrivate al campo, dopo un primo momento di sconcerto, 9 persone si guardano negli occhi, sorridono e sentono il profumo dell'impresa. Il timore si trasforma in coraggio, il campo in arena: ci siamo, e siamo pronti a combattere!
Il cambio del modulo prevede una formazione coperta, molto coperta, pronta ad appoggiarsi sulla punta e a ripartire in contropiede. I ragazzi interpretano formidabilmente le consegne: attenti, disciplinati, determinati, cinici. E soprattutto uniti. Una libido da mister!
Gli attacchi avversari vengono neutralizzati sul nascere e subito i primi pericoli sono di marchio bianco-blu. Siamo in partita, stiamo bene in campo, il pericolo è solo la tenuta sul lungo termine. Ma la svolta definitiva alla giornata ce la regala Schino, che appare a match appena iniziato, come un segno del destino, borsa in spalla, pronto a buttarsi nella mischia.
Il buon avvio del Menga porta presto i suoi frutti, al quarto d'ora Burro addomestica il pallone e fa correre Verdo che davanti alla porta trova il gol del vantaggio: 1-0 perfetto!
Prut ha un sussulto, gli uomini di Dastic non sono soliti ad arrendersi facilmente e in un paio di occasioni arrivano pericolosamente al tiro: per fortuna Andri è attento e gli avversari poco precisi. Niente di fatto.
Ma il Menga ribatte colpo su colpo e dopo una buona occasione non concretizzata da Capitan Gennari, è Schino a raddoppiare: punizione dal limite battuta velocemente, portiere sorpreso e gol del 2-0.
Continuiamo a difendere bene, chiudiamo ogni varco, lottiamo su ogni pallone. Il cronometro scorre e intelligentemente portiamo il doppio vantaggio fino alla pausa.
Ora bisogna chiuderla, ci guardiamo in faccia, lo sappiamo tutti, ma non sarà una passeggiata, perchè i ragazzi dell'est hanno qualità e tenacia.
E infatti la ripresa si riapre con qualche difficoltà, Prut spinge alla ricerca del gol e ci chiude nella nostra metà campo, ma il nostro bunker regge bene agli urti e i ragazzi, all'occorrenza, sono pronti a ripartire in velocità e a fiondarsi a rete.
Il momento è delicato, una rete, da una parte o dall'altra, può cambiare del tutto il match; la differenza, in questa fase topica, la fa il nostro estremo difensore: Andri tira fuori dal cilindro almeno un paio di interventi prodigiosi che blindano la porta e ricacciano indietro le velleità avversarie. Strepitoso!
E' il momento di colpire. E' il momento di finire l'avversario. E' il suo momento e lo sa.
A metà ripresa Burro ci regala 10 minuti di grande calcio. Prima segna il 3-0 portando a spasso mezza difesa, lottando come un cinghiale, nascondendo la palla come un prestigiatore e infilzando il portiere come un torero. Poi colpisce una traversa con un sinistro chirurgico che avrebbe meritato miglior fortuna. Infine, spettacolo, trova il 4-0 con un guizzo da grande attaccante e un diagonale fantastico.
Manca poco, la squadra capisce che il più è fatto, ma non molla un centimetro, lotta fino all'ultimo secondo e trova anche il 5-0 con una bella combinazione Schino-Burro-Schino che manda il nostro regista al tiro: fucilata nell'angolo basso alla destra del portiere e rete di nuovo gonfia!! Triplice fischio.
Match fantastico, forse non spettacolare, ma certamente di grande impatto. Nel momento della stagione di maggior sofferenza il Menga tira fuori gli attributi, regala una prestazione carica di grinta e attenzione, senza sbagliare nulla, condita da giocate di grande livello.
Le partite passano veloci e la gloria di oggi può svanire domani. Ma finalmente oggi si è visto qualcosa di cui gioire veramente: spirito di squadra, dedizione alla causa e sacrificio collettivo. Non dimenticate questa partita, devono essere queste le fondamenta della nostra squadra.
Vedere questi ragazzi a Rio Salso mi rende fiero di essere al timone di questa barca. Oggi siamo stati veri leoni.
Forza Mengaroni!!
Nessun commento:
Posta un commento