A.C. Mengaroni - Sanpaternianese : 4 - 1
Dalle feste rientra una squadra (quasi) in salute: buone giocate, gol, un po' di sofferenza e qualificazione ai quarti. A farne le spese un Sanpa poco brillante, ma comunque combattiva e pericolosa fino all'ultimo minuto.
L'incognita panettone è sempre un fattore misterioso nei campionati amatoriali, nessuno sa se, come e quanto i propri giocatori abbiano una parvenza di condizione fisica dopo i bagordi natalizi. Eppure il Menga, che per tradizione vanta buone forchette e buoni boccali, si mostra ai propri tifosi con autorità, regalando una bella prestazione.
Certamente non tutto poteva andare liscio, per cui l'immediato svantaggio dopo pochi minuti di gioco non deve stupire troppo. Palla persa ignobilmente a centrocampo e regalata all'avversario, questo cerca un passaggio filtrante che coglie tutti di sorpresa e addirittura rotola tristemente in rete.
Ma questo è solo un incidente di percorso, perchè il Menga gioca bene e trova buone soluzioni offensive. La squadra interpreta al meglio le consegne tattiche e solleva Berto da compiti difensivi, lasciandolo libero di correre da destra a sinistra tra le linee avversarie.
I frutti sono presto raccolti: Cavallo Pazzo triangola con Burro, semina qualche uomo in velocità e si fionda faccia a faccia col portiere, ma incredibilmente gli spara addosso. Per fortuna bomber Burro è nei paraggi e si fionda sul pallone voracemente, gustandosi il boccone del suo terzo gol in coppa. Parità ristabilita, 1-1.
Il Menga è in un buon momento, a tratti gioca anche bene producendosi in buone triangolazioni in velocità che da tempo non si vedevano. Dopo qualche azione sciupata, il raddoppia finalmente arriva ed è proprio Berto a timbrare meritatamente il cartellino: Schino lo imbecca in area, lui in un attimo si volta e colpisce, palla sul primo palo e 2-1 al 20°.
I nostri ragazzi continuano a spingere, la Sanpa sembra tramortita e ogni volta che prova ad affondare viene respinta dal duo difensivo bianco-blu composto da Borvo, ormai maestro di continuità, e un super Dona oggi veramente sontuoso.
Gli ultimi minuti del primo tempo si esauriscono blandamente e senza troppi sussulti. Ma i botti arrivano subito alla ripresa!
Il Menga, che tranquillo non sa stare, concede immediatamente un'occasione alla Sanpa, sicuramente più determinata e cattiva, ma si rimette subito in carreggiata andando più volte vicino al gol, colpendo anche 2 pali con Baio, prima da calcio d'angolo e poi su punizione. Il gol è nell'aria e a mettere fieno in cascina ci pensa Turro, abile a sfruttare una buona palla in area e a girarla in rete in 2 tempi.
L'ultimo sigillo è quindi di Berto, che conclude al meglio un veloce contropiede portando il risultato sul definitivo 4-1.
Non finisce però qui la partita, perchè i Campanili giocano un buon finale di gara andando ripetutamente vicini al gol. Complice un Menga ormai oltre la riserva energetica, gli ospiti attaccano per un buon quarto d'ora e sfruttano i troppi spazi lasciati dai nostri ragazzi, ma di segnare non se ne parla, perché Andri in porta (oggi al debutto) sfodera almeno 4 prodezze che chiudono la saracinesca. Anche la sfortuna pareggia il conto dei legni, regalando 2 traverse ai fanesi.
Il match si chiude in tranquillità, con il Menga ai quarti e buone sensazioni per il futuro. Ora riparte il campionato e ci attendono 2 sfide importanti, la rosa è al momento decimata (in bocca al lupo Diego!), tutti siamo chiamati a superare i nostri limiti, chiamati al coraggio, al sudore, al sacrificio, all'impresa.
Serve un Menga con le palle quadrate, le abbiamo?!?
Forza Mengaroni!!
Nessun commento:
Posta un commento