giovedì 27 dicembre 2012

Commento Ottava Giornata

Menga bello e incosciente, il Capitano regala la vittoria

A.C. Mengaroni - Real Borgaccese :  4 - 3

Sfumata la possibilità di agganciare la vetta, il Menga deve chiudere l'anno senza perdere altre posizioni e cercando di tornare al secondo posto. Di fronte una Real in buona salute, avversario ostico che ha saputo risalire velocemente la classifica dopo un avvio stentato.
A Fenile i bianco-blu partono forte e nei primi 10 minuti è un vero monologo, con il Menga che muove rapidamente la palla, verticalizza e trova ripetutamente la via del tiro. Per ben 4 volte si va ad un soffio dal gol, ma il portiere avversario chiude ogni varco, beccandosi le maledizioni di tutta la panchina pesarese e salvando il risultato. Nonostante questo, il fortino avversario è finalmente scardinato dal nostro uomo più in palla, Berto, che dopo aver sfiorato la rete in un paio d'occasioni, trova il gol con una buona girata su cross di Turo.
La Real prova a reagire, seppur con azioni isolate, e pian piano cresce d'intensità avvicinandosi alla nostra porta. Se prima è la traversa a salvarci, dopo poco non c'è modo di evitare il pareggio, quando l'attaccante avversario viene lasciato libero di girare al volo un buon traversone partito dalla destra.
Intorno al 20° il risultato è fermo sull' 1-1, nonostante il Menga abbia collezionato almeno 5/6 ottime occasioni per segnare. Ma il gioco scorre fluido e i nostri ragazzi non si danno per vinti, vogliamo la vittoria e ce l'andiamo a prendere. L'ultimo spezzone del primo tempo è nuovamente di marca pesarese, spingendo sull'acceleratore il Mengaroni torna pericoloso e imprevedibile in avanti, ordinato e solido dietro: le occasioni riprendono a fioccare e di nuovo torniamo in vantaggio.
Ottima ripartenza in velocità di Berto che spacca in 2 la squadra avversaria e lascia dietro sè il suo marcatore, intanto Burro si sposta sulla destra portando via uomini e lasciandogli campo, appena sul limite dell'area Berto lo serve, il bomber stoppa, salta l'avversario e batte a rete di sinistro, 2-1.
Nemmeno il tempo di ripartire e subito abbiamo ripetute occasioni di triplicare, ma tutti i tentativi vengono abilmente ribattuti dal portiere o dalla difesa di Borgaccio. Dopo una bella punizione di Bure respinta sulla linea, è Burro a calciare un'altra palla da fermo: questa volta il sinistro è preciso e imparabile, il 3-1 inevitabile.
Negli ultimi minuti il Menga va anche vicino al poker, ma la traversa nega la gioia del gol a Faber, bravissimo ad incornare anticipando il proprio marcatore. Si va al riposo con un doppio vantaggio meritato e che sembra il preludio di una gara tutta in discesa.
Ma non esiste errore più grave che considerare chiusa una partita non ancora terminata. Così il Menga paga carissimo il ritorno in campo, perchè la troppa sicurezza porta i nostri ragazzi ad essere imprecisi e poco determinati. La Real si fa sempre più pericolosa e dimostra di avere le doti per stare nelle zone alte della classifica, ripetutamente butta palla in area creando pericolose mischie, magari non giocando con fluidità, ma procurando grattacapi alla nostra difesa. Dopo alcuni minuti di sofferenza, infatti, ne paghiamo il fio. Su calcio d'angolo Dona anticipa abilmente l'attaccante, ma la sfortuna ci punisce infilando la palla in rete. 3-2 e partita di nuovo riaperta.
Il Menga fatica a ritrovare il buon gioco della prima frazione, ma l'incontro è intenso, con buone possibiltà da ambo le parti, le due squadre si sfidano a viso aperto e si ha sempre la sensazione che la rete possa arrivare da un momento all'altro. Purtroppo, a 10 minuti dal termine, il gol arriva per gli ospiti, abili e fortunati a sfruttare una buona palla carambolata perfettamente sui piedi dell'attaccante dopo un batti e ribatti al limite dell'area. Il 3-3 ci tramortisce, dopo lunghi tratti di dominio siamo di nuovo in parità, sconsolati e abbattuti, ma non domi, non vinti.
Rialziamo la testa, ci carichiamo in spalla il peso dei nostri errori e ricominciamo a correre. 
Torniamo in attacco, e sebbene la Real abbia una buona punizione per andare in vantaggio, facciamo di tutto per portare a casa i 3 punti. Purtroppo la fortuna non ci aiuta e spesso manchiamo il gol per inezie. Il portiere avversario, nonostante sia lievemente infortunato, sembra un gatto che scatta su ogni pallone che si dirige verso la porta; mentre noi, stanchi e affaticati, manchiamo di precisione nei momenti cruciali.
Il clima è teso, il tempo scorre e la rabbia per un risultato che sta per sfumare aumenta ad ogni passo. Ma nel momento del bisogno, servono prove di forza e di coraggio, e in una squadra non si porta una fascia al braccio per caso. Capitan Gennari non ci sta, come un cavallo selvaggio corre a testa bassa e carica come un bufalo, vince un contrasto a centrocampo e pochi metri più avanti, con la palla che ricade, calcia di controbalzo con potenza, esplodendo un bolide che si innalza e precipita prepotentemente in rete.
Ecco il 4-3, siamo davanti!!
Mancano 5 minuti, la Real paga lo schiaffo e accusa il colpo, il Menga avrebbe altre 2 buone palle per arrotondare e chiudere il match, ma vengono sfruttate malamente. Il recupero scivola veloce e finalmente arriva il triplice fischio a sancire una vittoria importante, meritata e sofferta.
Complimenti ad una Real mai doma e una tirata d'orecchi al Menga per aver rischiato di perdere una partita dominata. Nonostante tutto, un applauso ai nostri ragazzi, che a tratti hanno offerto veramente un ottimo gioco e soprattutto hanno avuto la bravura e la forza di tornare al secondo posto in classifica.
Auguri a tutti, buone feste e buon 2013... c'è ancora da correre, forza Mengaroni!!

giovedì 20 dicembre 2012

Convocati Ottava Giornata

Sabato 22 Dicembre - Ore 15:30 - Campo di Fenile

A.C. Mengaroni - Real Borgaccese

Convocazione ore 14:15 al circolo (oppure 14:45 al campo, in caso avvisate)

Convocati:

Schiara
Gabri
Dona
Diego
Borvo
Mazza
Bure
Schino
Turo
Berto
Burro
Faber

Chiudiamo l'anno come si deve e risaliamo la classifica.
Forza Mengaroni, alzati e combatti!!

domenica 16 dicembre 2012

Commento Settima Giornata

Il Menga stecca e Drink Team va in fuga

A.C. Mengaroni - Drink Team :  1 - 2

A Fenile il Mengaroni viene chiamato alla prima vera prova di maturità della stagione, con la possibilità, in caso di vittoria, di agganciare la vetta della classifica. Purtroppo la risposta è negativa e i nostri ragazzi escono con il morale basso e le ossa rotto da questo incontro dove, a dir la verità, i veri protagonisti sono stati gli errori.Partita tiratissima ed equilibrata, decisa da evidenti svarioni che hanno spostato gli equilibri e segnato la vittoria per gli ospiti. 
Dopo appena 3 minuti, infatti, con superficialità Schiara battezza fuori un cross che invece va a sbattere sul palo e carambola sui piedi avversari a 20 cm dalla porta. 0-1. A inizio partita concediamo subito il vantaggio, ma in questo tipo di partite leggerezze come queste sono errori pesantissimi, peccati che una squadra ambiziosa non può concedersi.
Giusto il tempo di riprendersi dallo shock e il Menga comincia a macinare per rimettere le cose a posto, il gioco è gestito prevalentemente dai bianco-blu, ma Drink Team si ritrova a fare esattamente quello che le riesce meglio: ripartire in contropiede e colpire in velocità.
Eppure le occasioni per pareggiare sembrano arrivare, perchè sui piedi di Bure capitano 2 buone possibilità, una respinta, l'altra mal sfruttata. Massi riesce più volte a saltare l'uomo, ma quando trova il tiro, viene sempre ribattuto. Sembriamo sulla strada giusta, ma davanti spesso siamo imprecisi, sbagliamo l'ultimo passaggio, manchiamo di lucidità e, soprattutto, siamo ben marcati, perchè l'avversario, pur non avendo grandi occasioni, si barrica e chiude tutti i varchi, lasciando al funambolico numero 7 il compito di portare scompiglio nella difesa pesarese. Solo in un'occasione riesce a liberarsi dall'ottima marcatura della nostra difesa, ma Schiara si fa (in parte) perdonare e ci mette una pezza.
Nonostante gli sforzi e una traversa, il primo tempo si chiude sullo 0-1, probabilmente immeritato, ma frutto soltanto dei nostri errori.
Il secondo tempo riprende sulla brutta copia del primo, purtroppo man mano che il cronometro procede perdiamo lucidità e fosforo, colpa anche dell'uscita per infortunio di Massi, buttandoci disperatamente in avanti, ma spesso con poche idee. 
Proviamo e riproviamo, ma Drink Team si difende bene e noi attacchiamo male, quindi difficilmente arriviamo al tiro. Ci sbilanciamo tremendamente nel tentativo di recuperare e questo ci porta a giocare sempre 1 contro 1 nella nostra retroguardia, rischiando il micidiale contropiede degli ospiti.
Schiara ci tiene in partita un paio di volte, con 2 miracoli prodigiosi, e visto l'andamento dell'incontro, con il Menga sempre in avanti, sembra che il pareggio possa finalmente arrivare... invece è un altro errore difensivo a condannarci: nel tentativo di intervenire in area Diego manca la palla, che arriva precisamente nei piedi dell'attaccante avversario davanti al portiere. Gol già fatto: 0-2.
Mancano ancora 15 minuti, siamo sotto, ma non siamo morti. Ci ributtiamo all'assalto, tiriamo e ritiriamo e in poco dimezziamo lo svantaggio. Questa volta è il portiere avversario a fare una papera e a farsi scivolare tra le mani la conclusione di Bure, che rotola piano piano sulla riga di porta. Dentro? Fuori? Gol? Non gol? Non lo sappiamo, ma l'arbitro fischia la rete: 1-2, siamo ancora in partita.
Gli ultimi minuti sono in apnea, saltano tutti i tatticismi, le squadre sono spezzate in 2, attacchiamo in massa, rischiamo in difesa.
Burro trova una buona girata al volo che fa gridare al gol, ma il portiere si fa trovare pronto. Berto mette un paio di buone palle in area, ma nessuno riesce a buttarla dentro. Capitan Gennari prova anche il gol della vita con una spettacolare rovesciata, ma il difensore ci mette la testa e vanifica il tentativo.
Prima dello scadere il Menga meriterebbe un rigore per un evidente fallo in area, ma l'arbitro non ha il coraggio di fischiarlo. Nella stessa azione il portiere fanese, già ammonito, rifila prima un calcetto poi una manata ai nostri ragazzi, eppure anche qui l'arbitro fa finta di niente.
I minuti passano e con molto rimpianto ed evidente nervosismo si chiude il match, ce ne torniamo con il muso lungo negli spogliatoi e veniamo ricacciati a metà classifica, mentre la capolista va meritatamente in fuga e si porta a +6 da noi e a +3 dalla seconda.
Non abbiamo giocato il nostro miglior calcio, ma in partite equilibrate come queste vince chi sbaglia meno e noi abbiamo evidentemente sbagliato troppo. Forse siamo entrati con anticipo in clima natalizio, forse non siamo ancora pronti per stare davanti a tutti. Di sicuro si deve fare di più e di sicuro abbiamo le capacità per fare meglio.
Ma niente drammi, rialziamoci in piedi e riprendiamo a correre, oggi abbiamo dimostrato di potercela giocare con tutti, di avere lo spirito per affrontare ogni partita, di poter combattere qualunque ostacolo. Ora dobbiamo dimostrare di saper vincere quando serve.
Forza Mengaroni, sabato ci aspetta già la Real, fuori le palle!!

mercoledì 12 dicembre 2012

Convocati Settima Giornata

Sabato 15 Dicembre - Ore 15:30 - Campo di Fenile

A.C. Mengaroni - Drink Team

Convocazione ore 14:15 al circolo (oppure 14:45 al campo, in caso avvisate)


Convocati:

Schiara
Gabri
Dona
Borvo
Diego
Baio
Massi
Turo
Bure
Berto
Burro
Faber

Giochiamo con la capolista, giochiamo per la vetta... dobbiamo vincere!
Forza Mengaroni!!

venerdì 30 novembre 2012

Commento Sesta Giornata

Prepotentemente Menga !!

Bar Number One - A.C. Mengaroni :  3 - 4

Probabilmente il miglior Menga della stagione quello visto ieri sera a Fenile, non certo per la vittoria di misura, ma sicuramente per il gioco espresso, per la continuità atletica e tecnica vista durante l'incontro e per la forza mentale dimostrata in campo.
La partita è di quelle piacevoli da giocare, contro una formazione amica, ma ostica e problematica, in grado di mettere in difficoltà chiunque e con buone individualità. Anche la pioggia, con benevolenza, si placa per qualche ora, come in attesa di vederci giocare. E allora via, si parte. 
I nostri ragazzi iniziano bene, orchestrano il gioco e muovono velocemente la palla, la manovra è coinvolgente, porta avanti i nostri terzini, libera i centrocampisti, innesca la punta con servizi rapidi e puntuali.
Nel mezzo facciamo un buon filtro, recuperiamo palloni e ci proponiamo in avanti. I primi 10 minuti sono un monologo bianco-blu e il gol sembra maturo, quando ripetutamente lo sfioriamo per imprecisione nell'ultimo passaggio o per poca lucidità nella conclusione.
Ma chi sbaglia, paga. E paghiamo caro il non aver concretizzato il buon avvio, perchè al primo tiro il Bar One ci castiga, e al secondo addirittura  raddoppia. Lo svantaggio arriva con un bolide su punizione che Schiara può solo raccogliere dentro la rete, dopo appena 5 minuti è invece un pastrocchio difensivo a regalare il 2-0, con il nostro portiere che in uscita si lascia anticipare dall'attaccante avversario.
La forza e il carattere del Menga si vedono in questo frangente, la squadra non si scompone, riposiziona la palla a centrocampo e come se niente fosse ricomincia a macinare calcio. Siamo ancora cattivi, aggressivi, corriamo e chiudiamo, tamponiamo e ripartiamo.
Certo, occorre accorciare le distanze, e da bravo e consumato goleador ci pensa Burro a rimetterci in carreggiata. Su lancio lungo abbandona il proprio marcatore e come una faina gli si nasconde alle spalle, l'avversario tranquillo e ingenuo pizzica la palla di testa all'indietro verso il portiere, ma il bomber è proprio lì in attesa e come un condor sul cadavere si avventa con ferocia e trafigge il portiere: 2-1.
Eccoci, al 20° del primo tempo siamo di nuovo in partita, incazzatissimi.
Passano pochi minuti e arriva il pareggio, al termine di un'azione lunga ed insistita, con un pallone che dalla sinistra viene calciato a centro area, poi respinto corto sulla destra, dove capitan Gennari arriva prepotente in corsa. Come una locomotiva che morde la rotaia, con muscoli d'acciaio, con forza cieca di baleno, si catapulta sulla sfera ed esplode un siluro che in un modo o nell'altro, nonostante deviazioni e cambi di traiettoria, gonfia la rete del pari.
Ma non basta, il Menga è in palla e vuole vincere, continua a spingere e malgrado un Bar One solido e roccioso, trova anche la via del vantaggio. Burro viene servito in verticale, fronte alla porta punta il proprio marcatore che commette l'errore di lasciargli un metro, si sposta velocemente la palla sul sinistro e in un lampo colpisce. Palla in buca d'angolo e la doppietta è servita. 3-2, Mengaroni da applausi.
A vantaggio acquisito la partita si fa più tirata, BNO cerca lo sforzo massimo per raggiungere il pareggio, ma i nostri ragazzi respingono ogni assalto, sempre pronti a ripartire e a cercare la via della rete. La prima frazione sembra esaurirsi senza altri sussulti, ma il "bravisismo" arbitro Alessandrini, che ancora stranamente era rimasto nell'anonimato, diventa protagonista inventandosi un rigore inesistente. Il capitano entra in scivolata con forza, pulito sul pallone, probabilmente fuori area; ma l'arbitro fischia rigore, nonostante il fallo non ci sia. Bar One realizza e siamo sul 3-3 a fine primo tempo.
La seconda frazione è tiratissima, il Menga ha buoni spunti, ma le difese hanno sempre la meglio. Bar One però fa fatica a costruire, i nostri ragazzi chiudono ogni varco e quando arrivano al tiro Schiara è sempre attento. Sul fronte offensivo siamo i più pericolosi, ma non riusciamo a tornare in vantaggio.
Il pareggio dura per almeno 20 minuti, ma attacchiamo e ci crediamo, ci avviciniamo alla porta, stringiamo la morsa, manca poco, manca poco, dai ragazzi manca poco!!
Serve un lampo, un colpo di genio, qualcosa che tramuti in gloria lo sforzo della squadra. E quel qualcosa stasera si chiama Turo, il nostro gigante biondo, che si lascia ispirare dalla musa del calcio regalando a questo sport un gol pazzesco.
Sugli sviluppi di un corner la palla viene spazzata, Borvo sul centrocampo la recupera ed apre a destra su Bure, che crossa teso e lungo dalla parte opposta, appena dentro l'area sul lato corto, dove il vichingo ricorda di audere semper (nessuna allusione politica, sia chiaro) e si libra in aria in semirovesciata, colpendo al volo la sfera così splendidamente che solo la rete può rendere onore a tale prodezza. Eurogol di Turo, 4-3 signore e signori!!
Dopo una manciata di secondi abbiamo anche la palla per chiudere il match, ma Bure davanti al portiere preferisce l'assist a Burro invece di calciare, purtroppo la difesa avversaria recupera e neutralizza il passaggio. Potremmo segnare almeno in altre 2 occasioni, ma sprechiamo ottimi contropiedi in superiorità numerica e con ansia ed eccitazione arriviamo in apnea all'ultimo minuto. L'arbitro segnala il recupero e noi siamo bravi a tenere palla, a far scorrere il tempo e a prendere falli preziosi come l'oro.
Il triplice fischio decreta una vittoria meritata e conquistata con caparbietà, forza e grinta. E soprattutto con il bel gioco, con un buon calcio e con un briciolo di follia, che rende tutto più speciale. La pioggia può riprendere a cadere, stasera anche lei si è divertita.
Forza Mengaroni, gambe in spalla, dopo la sosta ci aspetta la capolista. Andiamo a prenderla!!

lunedì 26 novembre 2012

Commento Quinta Giornata

Rocambolesco Mengaroni, agguantato il pareggio nel finale.

A.C. Mengaroni - RC Trasporti :  5 - 5

Divertente ed emozionante, questa la partita che va in scena a Fenile venerdì sera, dove un Menga intraprendente avrebbe forse meritato qualcosa in più, ma dove ha anche rischiato di tornare a casa con la coda tra le gambe e con zero punti, segnandosi ben 3 autogol!
Ottima la partenza dei bianco-blu, subito in gol dopo 2 minuti con Schino, su punizione battuta lestamente mentre tutti discutevano con l'arbitro: staffilata in porta che il portiere può solo guardare, 1-0.
Il match sembra in discesa, ma RC Trasporti è squadra solida e ben attrezzata, soprattutto con leve veloci e giocatori rapidi che ci mettono ripetutamente in difficoltà. Fatichiamo a scalare in difesa, gli avversari però non trovano facilmente la via della porta; ma la sorte soffia sulle loro sponde e li porta senza sforzi al pareggio: su tiro da fuori area, Mazza interviene per respingere, ma devia sfortunatamente nella nostra porta spiazzando il portiere.
Non ci perdiamo d'animo e ricominciamo a macinare, ma i moldavi sono bravi e ci fanno ballare con triangoli stretti e giocate veloci, dalle retrovie tagliano verso la porta e più di una volta ci prendono in castagna. E' su un'azione del genere che capitoliamo: l'esterno moldavo salta il nostro centrocampo e trova il varco in area, Andri è costretto ad uscire chiudendo lo specchio, l'avversario è bravo a cercare il contatto, o per lo meno a farlo credere all'arbitro, che sanziona il dubbio rigore: RC non sbaglia e si porta sul 2-1.
Nelle ultime uscite il Menga ha sempre dimostrato carattere e anche oggi reagisce da campione. Dopo pochi attimi Massi, ben servito da Burro, ristabilisce la parità con un sinistro rasoterra da appena dentro l'area; una manciata di minuti dopo, è ancora Schino, ancora su punizione, a riportarci in vantaggio: destro preciso nell'angolo alto e doppietta personale per il nostro centrale. 3-2.
Ma oggi qualcosa non quadra, i conti non tornano, perchè la difesa sembra troppo in affanno e Burro in avanti non trova mai la via della porta. La partita è strana, puzza d'imprevisto, e infatti non facciamo in tempo a goderci il vantaggio che subiamo immediatamente il pareggio: ancora tiro da fuori, ancora deviazione di Mazza, ancora autogol. Che sfiga maledetta!! 3-3 alla mezzora.
Va bene, tutto da rifare, si riparte da capo. 
Con 2 palle granitiche, dopo aver fallito un'ottima occasione con Berto, troviamo ancora la forza di tornare in vantaggio, lanciando Turo in profondità e mettendolo a tu per tu con il portiere avversario: il vichingo non sbaglia e sigilla il rientro in campo con un esterno delicato e letale, marchio di fabbrica del nostro biondone.
Il 4-3 però non ha vita lunga, onore e merito a RC che non molla mai, continua a correre incessantemente e a poco dal fischio trova il pari. 4-4 e tutti a dissetarsi e a prendere un po' di freddo.
Nel secondo tempo la partita cambia completamente, merito del Menga che ritova solidità e quadratura, colpa degli ospiti che calano i ritmi, senza però smettere di attaccare. Niente più gol a raffica, niente bollicine e pop corn, ma sofferenza, sudore e sacrificio. RC è sempre pericolosa, ma anche il Menga, nonostante il Burro formato "venerdì", trova occasioni per tornare in vantaggio, sbattendo ripetutamente sulla difesa moldava.
La ripresa sembra esaurirsi senza sussulti, ma a 5 minuti dal termine sono gli ospiti a trovare il gol che rompe gli equilibri: per l'ennesima volta è uno sfortunato rimpallo a piegarci le gambe, capitan Gennari si butta in scivolata per contrastare l'attaccante pronto al tiro e la palla schizza tesa e rapida nell'angolo basso.
Porca vacca, al termine di una bella partita siamo sotto per 3 autogol e un rigore generoso!!
Non ci stiamo, no, non ci stiamo. Ci buttiamo avanti a testa bassa, facciamo densità nell'area nemica, conquistiamo tiri, angoli, punizioni. Attacchiamo sodo, ma sembra non esserci modo di pareggiare, perchè quando troviamo la porta, il portiere avversario si allunga a respingere ogni palla.
E invece... al 70° gli sforzi vengono ripagati: Burro, ben imbeccato in area, si libera e prova a girare a rete, la palla è fuori traiettoria, ma arriva a Berto che da 2 passi deve solo insaccare.
Dopo il 5-5 abbiamo anche la palla del vantaggio, punizione all'ultimo secondo, che però viene calciata alta, sarebbe stato troppo bello.
Si chiude l'incontro con un velo di rammarico, ma con un punto che pare più una conquista che un fallimento, consapevoli di non essere stati fortunati, ma anche di aver ballato troppo in fase difensiva, di aver incontrato avversari di valore, di non essere stati solidi e brillanti come in altre occasioni, e di aver recuperato una partita che all'ultimo minuto era persa.
E allora, chiuso questo capitolo, pensiamo al prossimo, giovedì ci aspetta il Bar One, ci aspetta un gran derby. Forza Mengaroni, a testa alta!!


mercoledì 21 novembre 2012

Convocati Quinta Giornata

Venerdì 23 Novembre - Ore 21:45 - Campo di Fenile

A.C. Mengaroni - R.C. Trasporti

Convocazione ore 20:30 al circolo (chi vuole venire a Fenile avvisi)


Convocati:

Andri
Gabri
Mazza
Dona
Massi
Schino
Berto
Turo
Burro
Faber

Animo ragazzi, non sarà una partita facile, pronti a dar battaglia.
Forza Mengaroni!!

lunedì 19 novembre 2012

Commento Quarta Giornata

Dinamo scarburata, il Menga l'asfalta.

A.C. Mengaroni - Dinamo Trulla :  7 - 1

Alla quarta uscita stagionale il Menga delizia i propri tifosi (sabato numerosi) con una prestazione impeccabile e goduriosa, spazzando via un avversario che nel precampionato aveva sempre creato problemi.
La formazione ospite però, fortemente ridimensionata dopo la perdita di alcuni elementi chiave, non si conferma robusta ed efficace come in passato, subendo con passività le ondate bianco-blu.
Protagonista ancora una volta, almeno nella prima frazione, il solito Buresta, che si dimostra veterano e maestro del gol. Dopo pochi minuti infatti, al primo pallone giocato, Re Mida Burro trasforma in oro una semplice palla arrivata dal centrocampo; con leggerezza si sbarazza del marcatore e insacca con facilità disarmante l'1-0.
La Dinamo prova a reagire e dopo poco arriva a conquistarsi una punizione a due in area: in realtà sarebbe stato rigore, ma l'arbitro con un'interpretazione assai originale non concede il penalty. Niente di fatto, comunque, perchè Massi in scivolata mura il tiro e mette fuori.
Con cinismo il Menga, dopo aver concesso l'occasione del pareggio, raddoppia il vantaggio: ottima ripartenza in contropiede, triangolo largo tra Burro e Baio, che restituisce palla al bomber in piena area, pronta per essere infilata. 2-0 Mengaroni.
Gli avversari hanno però di nuovo l'occasione per segnare, perchè questa volta l'arbitro concede il rigore per fallo in area, ma la Dinamo oggi non c'è proprio e spreca tutto calciando a lato.
La legge del calcio è implacabile e il Menga pure: "gol sbagliato, gol subito" ed ecco che Burro timbra di nuovo il cartellino, danzando come Nureyev tra i difensori avversari e appoggiando di giustezza in rete.
Al 25° del primo tempo la partita è già in cassaforte e qui finisce probabilmente la resistenza avversaria, demoralizzata e sfibrata dall'ennesimo gol subito. Ma i nostri ragazzi continuano ad attaccare, trovando larghi spazi non solo con Burro, ma anche con Berto che in proiezione offensiva sulla sinistra è una costante spina nel fianco.
Prima dell'intervallo c'è ancora tempo per un altro gol, quello di Schino, che dopo un paio di assenze battezza il suo rientro al meglio, merito di un buon rasoterra dal limite dell'area che chiude il match con un tempo di anticipo.
La ripresa è per noi molto rilassata, il Menga crea e va ripetutamente vicino al gol, mentre la Dinamo incespica e affanna. Dopo vari tentativi è Faber a siglare il 5°, tornando alla rete dopo un lungo digiuno con un buon sinistro al volo. Il centrocampo interrompe la ripartenza avversaria intercettando un rilancio e Faber in anticipo sul proprio marcatore può insaccare con precisione da circa 10 metri.
La Dinamo trova il gol della bandiera poco dopo, ma a ristabilire le distanze ci pensa Berto con una bellisima girata al volo a centro-area: 6-1 che corona un ottimo periodo di forma del nostro centrocampista.
A poco dal termine infine, capitan Gennari realizza il definitivo 7-1 al termine di una galoppata di 40 metri e grazie ad un ottimo assist di Burro che lo libera davanti al portiere. Il capitano resta lucido e non sbaglia, piazzando nell'angolino.
Fino alla fine, oltre ad altre occasioni sprecate e non trasformate, c'è da registrare solamente un espulsione per la Dinamo, per un cattivo fallo da dietro, tanto inutile quanto stupido.
Il Mengaroni porta a casa l'intera posta, confermandosi in crescita e dando continuità alla buona prestazione della scorsa settimana, compattando il gruppo, trovando entusiasmo e divertendosi in campo.
Non dobbiamo però alzare troppo la cresta, partite più difficili e avversarie più ostiche ci aspettano al varco... intanto, ad ogni modo, ci siamo meritati una settimana di eccitazione, godiamocela!!
Forza Mengaroni!!

giovedì 15 novembre 2012

Convocati Quarta Giornata

Sabato 17 Novembre - Ore 17:15 - Campo di Loreto

A.C. Mengaroni - Dinamo Trulla

Convocazione ore 16:30 al campo


Convocati:

Schiara
Gabri
Borvo
Dona
Massi
Schino
Baio
Turo
Berto
Burro
Faber

Ci aspetta un altro derby, un'altra battaglia. Piedi per terra, grinta e voglia di vincere.
Forza Mengaroni!!

domenica 11 novembre 2012

Commento Terza Giornata

Buresta show e il Menga annienta la Red Passion

A.C. Mengaroni - Red Passion :  6 - 1

Chiamata a battere un colpo dopo le prime 2 uscite poco convincenti, la squadra bianco-blu risponde "presente" mostrando cinismo e compattezza finora sconosciuti, forse non giocando un calcio spettacolare, ma riuscendo ad essere concreta e solida dal primo all'ultimo minuto.
L'avvio promette bene, il Menga si trova bene in campo, grazie ad una disposizione tattica che sembra funzionare, anche in virtù del previsto schieramento avversario. 
La fase di studio dura poco perchè dopo alcuni minuti è Baio a rompere il ghiaccio, firmando la sua prima rete in squadra con una buona punizione che si va ad infilare proprio nell'angolo del portiere.
Per la prima volta dall'inizio del campionato siamo in vantaggio, vuoi vedere che qualcosa comincia a girare?
Ma la strada non è tutta in discesa, perchè in avanti la Red Passion mischia un po' le carte, dando libertà di movimento alla sua seconda punta e creandoci non pochi problemi con spostamenti da destra a sinistra. Cominciamo quindi a fare confusione, scaliamo con difficoltà e più di una volta ci ritroviamo in inferiorità numerica da una parte o dall'altra del campo.
Si balla un po', è vero, ma con determinazione i nostri ragazzi arrivano a chiudere ogni falla: la difesa si compatta e torna quella solida che abbiamo conosciuto in passato, Berto corre per 2 andando a rattoppare ogni buco, Schiara dimostra ai suoi ex compagni che tra i pali è sempre lui il padrone, il nostro centrocampo si erge a difesa e protezione della difesa. E Burro cosa fa?? Ma cosa volete che faccia? ...Gol!
Nel momento di maggior difficoltà, con la Red Passion sbilanciata in avanti, il bomber si gioca l'uno contro uno con il marcatore avversario... e i risultati si vedono. Il Menga lancia su di lui e ogni volta la difesa nemica trema: proprio così arriva il 2-0, con Burro che protegge palla, lascia rimbalzare e colpisce in modo micidiale, incrociando da sinistra a destra e siglando un gran gol!
La partita non cambia di una virgola, la squadra ospite va in avanti e il Menga si chiude (anche troppo) lasciando la propria punta altissima. Allo stesso modo arriva il terzo gol, lancio su Burro che protegge, stoppa, salta l'uomo da posizione molto defilata sulla sinistra e di piatto insacca. 3-0 ...alla faccia di chi dice che il Burro fa male, ...al Menga no di certo!!
Non è comunque una passeggiata di salute, perchè la Red Passion gioca con grinta e non smette di crederci. La costante pressione porta i nostri ragazzi a commettere troppi falli, spesso inutili e soprattutto da ammonizione, accendendo gli animi e regalando troppe punizioni vicino all'area.
Per fortuna si va all'intervallo a rinfrescare le idee.
La ripresa è identica alla frazione precedente, il Menga gioca in contropiede, non solo per scelta, ma anche perchè Red Passion è indomita. Purtroppo è anche autolesionista, perchè il proprio centrocampista si fa espellere per un chiaro invito all'arbitro ad andare a quel paese.
Ancora una volta rimaniamo in superiorità numerica, ma anche oggi sembriamo non trovare molto bene il modo di sfruttare l'uomo in più. A toglierci dalla confusione ci pensa Bure, che si fa espellere per secondo giallo e ristabilisce la parità: mancano ancora 25 minuti... è lunga!!
In 7 vs 7 si aprono molti spazi, ma fondamentalmente la partita non cambia, Burro continua il suo show catalizzando ogni pallone in avanti e mandando in crisi il proprio marcatore: dal suo sinistro, dopo aver calciato sul palo una palla facile facile a tu per tu con il portiere, arriva infatti il 4-0 che chiude l'incontro.
Red Passion prova a riaprirlo, siglando il gol della bandiera al 27°, con un diagonale preciso a seguito di una punizione deviata. Ma nemmeno 2 minuti dopo Burro saluta il match con il poker personale, andandosi ad accomodare in panchina e a prendere la standig ovation del pubblico.
C'è ancora tempo per qualche emozione, perchè Massi a 2 metri dalla rete calcia fuori, poi proprio allo scadere arriva il definitivo 6-1 con un'azione spettacolare: palla sulla destra che Faber raccoglie, stoppa e scarica dietro; Massi vede il taglio sulla destra di Berto e lo serve puntualmente; Berto appoggia teso al centro dove Baio aspetta solo per insaccare, ma il difensore arriva in anticipo e segna nella propria porta.
Partita finita e 3 ottimi punti per il Menga, che trova coraggio, morale e una classifica decisamente migliore. Ci voleva, cazzo!!
Forza Mengaroni, la strada è quella giusta, cominciamo a spingere sull'acceleratore!!

martedì 6 novembre 2012

Convocati Terza Giornata

Sabato 10 Novembre - Campo di Fenile - Ore 15:30

A.C. Mengaroni - Red Passion

Convocazione ore 14:00 al circolo 
(per chi vuol venire direttamente a Fenile la convocazione è alle 14:45 al campo, ma avvisi prima così non lo aspettiamo)


Convocati:

Schiara
Gabri
Massi
Bure
Borvo
Baio
Burro
Faber
Schino
Berto
Bizzo
Turo

Tutti uniti a caccia della prima vittoria, forza Menga!!

domenica 28 ottobre 2012

Commento Seconda Giornata

Ancora poco Menga, Fandango punisce e si aggiudica il derby

Fandango - A.C. Mengaroni :  3 - 2

Dopo il pareggio d'esordio che aveva fatto rilevare ancora diverse lacune nel gioco dei nostri ragazzi, arriva purtroppo una prestazione deludente che solleva altre perplessità e che non risponde positivamente a chi si aspettava una prova di livello.
Pronti, via... e in 5 minuti siamo subito sotto! Come all'esordio è una grave disattenzione a regalare il vantaggio agli avversari, a centro area viene dimenticato l'attaccante di Fandango, il quale, dopo essere stato prontamente servito, ha il tempo di stoppare e tirare a rete: fortuna sua che il tiro sbilenco sorprende il nostro portierone, che per poco non riesce nel miracolo.
In campo il Menga fa grossa confusione, gli avversari si disinteressano della manovra e lasciano portare palla a noi fino a metà campo, per poi ripartire veloci ad ogni nostro errore. E' così che intorno alla metà del primo tempo, dopo minuti di imprecisione, passaggi fuori misura e azioni poco convincenti, Fandango ci punisce per la seconda volta: l'esterno avversario salta un uomo in posizione centrale, si defila sulla destra vincendo il duello in velocità con un secondo e guadagnando il metro di vantaggio per tirare in porta. Il diagonale è preciso sul palo opposto, Andri non può nulla e dopo 17 minuti abbiamo già preso 2 gol. E che cazzo!!
Fessi sì, ma pirla no. Il Menga non ci sta, in campo c'è gente di carattere e perdere così non si può, senza nemmeno giocarsela. La seconda metà del primo tempo è il nostro momento migliore, la squadra, ancora poco ordinata e in difficoltà in fase di costruzione, gioca con determinazione e rabbia, incrinando pian piano il muro avversario. Con qualche buon triangolo si arriva ad un paio di conclusioni pericolose e su punizione siamo sempre pungenti.
Ma è Burro a riaprire il match, quando al 30° segna un gol dei suoi: riceve spalle alla porta al limite dell'area, si gira in un fazzoletto bruciando il proprio marcatore e andando alla conclusione, palla nell'angolino basso e 2-1.
C'è ancora tanto Menga prima dell'intervallo, perchè Turo ha nei piedi due buone palle per il pareggio, che sfilano a lato di un pelo, e Baio fa la barba al palo su punizione. Finisce la prima frazione, pesa lo svantaggio, ma le qualità per riprendere in mano l'incontro sembrano pian piano venire fuori.
Invece la ripresa è un mezzo disastro, perchè là dove si doveva fare di più, si cade colpevolmente.
Fandango prova a darci una mano restando in 7 dopo 10 minuti, l'attaccante insulta l'arbitro e si fa espellere, ma la superiorità numerica accende solo speranze effimere, perchè Fandango si compatta maggiormente alzando un fortino davanti alla porta.
Con un uomo in più si dovrebbe far girare la palla, aprire le maglie avversarie e sfruttare gli spazi, ma il Menga fa solo un gran casino, ragiona poco e a tratti sembrano addirittura gli avversari a giocare meglio. Certo attacchiamo, ma a testa bassa, ognuno in modo individuale, senza gioco di squadra, lanciando spesso il pallone.
Si cerca sempre la punta, senza avere la pazienza per far correre gli avversari e punirli, brutto gioco, ma al tiro un paio di volte ci arriviamo, senza fortuna.
Burro su punizione timbra il palo, la palla corre davanti alla riga ed esce dalla parte opposta, ...anche un po' di culo in più non farebbe male!!
E quando nessuno se lo aspetta, arriva il terzo gol di Fandango: il Menga è tutto fuori posizione alla ricerca del pareggio, con troppa foga interveniamo sempre senza temporeggiare, ci saltano, si liberano e vanno al tiro, sulla riga di porta Bure si para il volto toccando la palla con la mano, l'arbitro fischia rigore, ma, ahimè, il rigore non c'era. Mano a protezione del viso e soprattutto attaccata al corpo.
Fandango non sbaglia, anche se Andri per poco non intercetta il penalty. 3-1 al 27° del secondo tempo.
Ovviamente i nervi sono a fior di pelle e purtroppo perdiamo la testa, cominciando ad urlare e a rimproverarci tra noi: questa, oltre ad essere la cosa peggiore della partita, è la prova che la partita è persa. 
Eppure Berto a 2 minuti dal termine riesce a riaccendere una speranza, siglando un contestato 3-2. Su di lui c'è fallo netto da rigore, ma resta in piedi calciando e segnando la rete: l'arbitro fischia subito il rigore, ma appena vede la palla in rete convalida il gol. Certamente per la regola del vantaggio avrebbe dovuto dare gol buono, ma senza fischire prima il rigore, aspettando invece l'esito del tiro.
Ma poco cambia, Fandango resite agli ultimi assalti e il Menga torna a casa con le pive nel sacco.
Punteggio pesante e boccone amaro. Se la sconfitta ci farà bene, questo è tutto da vedere. 
Forse la consapevolezza di avere una discreta qualità in campo ci ha fatto credere che in certe partite non fosse necessario soffrire, stringere i denti, compattarci, essere una squadra. Forse ancora la squadra non c'è, deve trovare i giusti equilibri, conoscersi meglio, rodarsi. Forse non basta avere piedi buoni per vincere le partite. Forse bisogna soltanto non preoccuparsi troppo, rialzare la testa e combattere con più cattiveria. Di sicuro serve una birra per dimenticare in fretta.
A tutti questi forse risponderemo sul campo. Non saremo ancora pronti, ma conosco i miei uomini e so che hanno qualità e palle per ingranare la marcia giusta. Forza Mengaroni!!

mercoledì 24 ottobre 2012

Convocati Seconda Giornata

Venerdì 26 ottobre - Ore 20:15 - Campo di Loreto

Fandango - A.C. Mengaroni

Convocazione ore 19:30 al campo


Convocati:

Andri
Borvo
Gabri
Dona
Diego
Massi
Bure
Turro
Berto
Baio
Burro
Ale

Carattere e determinazione, facciamo nostro questo primo derby pesarese!
Forza Menga!!

lunedì 22 ottobre 2012

Commento Prima Giornata

Esordio impegnativo, pareggio giusto: primo punto per il Menga.

A.C. Mengaroni - Pasticceria Crystal :  2 - 2

Sul nuovo sintetico di Loreto, campo ampio e dispendioso, il Menga debutta in questo nuovo campionato affrontando i neo-promossi ragazzi di Rio Salso, squadra organizzata e tonica, pronta per la massima categoria.
C'è molta curiosità attorno alla nostra formazione per capire, dopo tante amichevoli, se la squadra è già matura per un ruolo da protagonista, ma l'attesa per la prima di campionato porta più tensione che altro e sono sicuramente gli ospiti a partire più decisi e convinti.
Il Menga è contratto, emozionato e fatica a trovare un gioco arioso, dopo una prima fase di studio, intorno al 10° minuto, paga questa tensione con un maldestro errore difensivo: retropassaggio che sorprende Schiara, l'attaccante avversario va in pressing e il nostro ultimo baluardo regala palla sbagliando il controllo. 0-1 e partita subito in salita.
Ma questo errore serve almeno per scrollarsi di dosso l'emozione. Il Mengaroni prova la reazione, ma gli ospiti giocano bene, tenendo un ritmo alto, pressando i nostri portatori di palla, chiudendosi bene e ripartendo veloci con appoggi sulla prima punta e buoni tagli verticali. Non è il miglior Menga, anzi, gli ospiti sembrano più in palla, ma pian piano i nostri ragazzi prendono le misure, smussano gli angoli, irrobustiscono le mura difensive; così pian piano tornano fiducia e qualche giocata pericolosa, con qualche conclusione poco convinta, preludio però di un bel pareggio che arriva su palla inattiva, grazie ad una potente incornata di Genna che insacca un ottimo cross di Massi.
La partita ora è equilibrata, il Menga spinge, Rio Salso controbatte, ma il primo tempo si esaurisce senza altri sussulti.
Nella ripresa la partita è di altro stampo, i padroni di casa vogliono la vittoria, ma gli ospiti sono sempre pericolosi: in un paio di occasioni arrivano ad un passo dal raddoppio, ma Schiara con un paio di buoni interventi salva il risultato. Sul fronte opposto Burro mette in grossa difficoltà la retroguardia ospite, senza però trovare lo spunto giusto per affondare il colpo: quando il bomber si supera facendo fuori 2 avversari, è il portiere a mettere una pezza e a negare il gol.
Sembra il momento buono per passare in vantaggio, invece è Rio Salso a trovare il secondo gol, sfruttando al meglio il contropiede e perforando nel mezzo la difesa menghina: il veloce esterno ospite, partito in posizione centrale, brucia tutti in allungo e davanti al portiere non sbaglia. Pochi minuti dopo ancora Rio va vicino al gol, solo Schiara con una spericolata uscita riesce ad evitare il crollo, rischiando anche il rigore, ma salvando il risultato con un grande anticipo sull'attaccante lanciato in area.
L'1-2 è una brutta batosta, ma il Menga ha carattere e pur non giocando al meglio, si riversa in attacco: dopo appena 5 minuti il pareggio viene ristabilito da Burro, che sfrutta al meglio una buona palla recuperata da Schino e dopo aver messo a sedere portiere e difensore, insacca la rete timbrando la sua prima rete bianco-blu.
Negli ultimi minuti succede di tutto, Pasticceria Crystal va vicino al nuovo vantaggio con un pericoloso tiro che Schiara toglie dall'incrocio, il Menga sfiora il gol con un paio di tiri pericolosi e qualche ripartenza sfruttata male, ma soprattutto i padroni di casa riescono a guadagnarsi un meritato rigore per un brutto fallo da dietro in area. Burro si presenta sul dischetto, ma dopo avere spiazzato il portiere, calcia a lato di un soffio.
Non è ancora finita, perchè negli ultimi minuti Bizzo va vicinissimo al gol, negato da uno strepitoso intervento del portiere, e proprio sul fischio finale Berto non riesce a concludere una bella azione arrivando con un secondo di ritardo sul bel diagonale teso di Schino.
Finisce 2-2, con molto rammarico per le occasioni sprecate nel finale, ma con la consapevolezza che gli ospiti, giocando molto bene, hanno più volte sfiorato la rete. Un pareggio giusto, che ci deve far riflettere innanzi tutto su quanto ancora ci sia da migliorare e da lavorare in allenamento, ma soprattutto su quanto sia buono il livello delle squadre avversarie e come non si possa sottovalutare nessuna partita.
Forza Mengaroni, venerdì prossimo è già ora di tornare in campo, testa alta e palle quadrate!!

martedì 16 ottobre 2012

Convocati Prima Giornata

Venerdì 19 Ottobre - Campo di Loreto - Ore 21:45

A.C. Mengaroni - Pasticceria Crystal

Convocazione ore 20:45 al campo

Convocati:

Schiara
Gabri
Borvo
Dona
Diego
Mazza
Massi
Schino
Berto
Bizzo
Ale
Burro

Armiamoci e combattiamo, la sfida ha inizio.
Forza Mengaroni!!

martedì 25 settembre 2012

Vacanze finite: si riparte!!

Sorteggiati i gironi di serie A e B per la stagione 2012/2013.

Siamo ormai a fine settembre e si avvicina il momento di tornare a calcare i campi da gioco... A dire il vero il Menga non ha mai smesso di lavorare, perchè già da giugno società, dirigenti e giocatori non si sono mai fermati, lavorando prima sul mercato e poi in campo, nella speranza di far dimenticare a tutti le sofferenze dello scorso anno.
La rosa ha subito grandi mutamenti, prima di tutto per ritiri illustri ed inaspettati abbandoni: se già dallo scorso anno, infatti, abbiamo dovuto abituarci a fare a meno di Tommy, Andri, Bodo e Bacco - tutti per problemi fisici - durante l'estate ci sono stati anche gli addii di Giaco, Gengo, Cinto, Sam, Code, Lollo e Moro, ognuno per motivi diversi.
La perdita di così tanti uomini, che salutiamo con affetto e gratitudine, è stata sopperita con un buon mercato, rimpolpando la rosa con un nugolo di nuovi ragazzi che si sono presentati determinati e, si spera, agguerriti per disputare una stagione di alto livello. Fin da luglio, poi, sono iniziate amichevoli a raffica e a settembre è scattata la preparazione atletica, perchè l'inizio del campionato è previsto per il secondo weekend di ottobre e la squadra, nonostante qualche caduta nelle amichevoli estive, sembra crescere costantemente. C'è ottimismo, giustamente, ma occorre restare umili e con i piedi per terra: c'è ancora molto da lavorare e tante sbavature da correggere.
Nel frattempo sono stati sorteggiati i gironi (che trovate sul sito ufficiale Fanum Fortunae al link qui a fianco), il Menga disputerà il girone A nella massima serie, di certo difficile e di altissimo livello. Nonostante l'assenza di due grandi big come Metal e Muraglia, finite nel girone B, il nostro è forse sulla carta il più difficile, dovendo affrontare molte formazioni quotate, tra cui Bar Number One, Dinamo Trulla, Fandango, Rc Trasporti, Real Borgaccese e Mojito; senza dimenticare le neopromosse Rio Salso e Drink Team, e vecchie conoscenze come Pantano, Red Passion ed Enomet.
Ma quest'anno non possono esserci alibi, i tifosi si aspettano una bella stagione e noi dovremo fare di tutto per regalargliela.
Forza Menga, rimbocchiamoci le maniche, prepariamoci a spendere ogni goccia di sudore e via, pronti a buttarsi nella mischia!!

lunedì 14 maggio 2012

Saluti e baci

Finisce la quarta stagione del Menga dopo un'annata difficile e complicata, dal secondo posto dello scorso campionato passiamo ad una salvezza tirata per i capelli all'ultimo giro di cronometro... un mezzo disastro all'apparenza, eppure di cose da salvare, a guardarsi indietro, se ne trovano in abbondanza.
Preparazione, allenamenti, sudore, risate, litigate, gente che lascia, gente che arriva, infortuni, musi lunghi, pranzi, battute da spogliatoio... insomma tutto quello che fa di un semplice gruppo di pirla che danno calci a un pallone, una squadra, un gruppo.
Adesso possiamo pure mandare a fanculo tutto quello che ci ha girato attorno, dimenticare chi ci ha criticato e preso a pesci in faccia, gettare nel dimenticatoio i pessimi risultati, ma di certo non tutto è da buttare.
Io porto con me questi ultimi mesi di sofferenza insieme, esaurimento, tensione e adrenalina come un bel ricordo... e ringrazio tutti i miei ragazzi di aver lottato fino alla fine, di aver sempre risposto "presente", anche solo presentandosi agli allenamenti.
Un abbraccio vigoroso a tutta la squadra, un saluto grato a chi ha deciso di lasciare e un ultimo forte e potente urlo: forza Menga!!
Buona estate, grazie ragazzi.

Il Mister

mercoledì 2 maggio 2012

Convocati Recupero Quattordicesima Giornata

Venerdì 4 Maggio - Campo di Rio Salso - Ore 21:15

Bar Number One - A.C. Mengaroni

Convocazione ore 19:50 al circolo (oppure 20:35 al campo)


Convocati:

Dani
Dona
Borvo
Code
Gengo
Massi
Gabri
Berto
Bizzo
Cinto
Giaco
Faber

Dobbiamo vincere e sperare... e non mollare mai!!
Forza Menga!!

martedì 24 aprile 2012

Convocati Recupero Tredicesima Giornata

Sabato 28 Aprile - campo di Tre ponti - Ore 15:30

Dinamo Trulla - A.C. Mengaroni

Convocazione ore 14:15 al circolo (oppure 14:50 al campo)


Convocati:

Dani
Borvo
Code
Dona
Sam
Gabri
Massi
Berto
Bizzo
Cinto
Giaco
Faber

Ci giochiamo tutto nelle prossime 2 partite, la salvezza in 140 minuti...
nervi saldi, coglioni d'acciaio e piedi caldi!!
Forza Menga!!

venerdì 20 aprile 2012

Convocati Ventiduesima Giornata

Sabato 21 Aprile - Campo di Rio Salso - Ore 14:45

A.C. Mengaroni - Futura 98

Convocazione ore 13:20 al Circolo oppure 14:05 al campo.

Convocati:

Dani
Dona
Code
Gengo
Sam
Gabri
Massi
Cinto
Bizzo
Berto
Giaco
Faber

Ancora 3 partite, ancora 3 battaglie per salvare il culo e vendere cara la pelle.
Forza Menga!!

giovedì 12 aprile 2012

Convocati Ventunesima Giornata

Sabato 14 Aprile - Campo di Tre Ponti - Ore 17:00

Villanova - A.C. Mengaroni

Convocazione ore 15:30 al circolo (oppure 16:20 al campo, chi viene direttamente là avvisi)


Convocati:

Dani
Borvo
Code
Dona
Gengo
Massi
Gabri
Berto
Bizzo
Cinto
Giaco
Cecco

Forza ragazzi, crediamoci fino alla fine e teniamoci stretti al treno per la salvezza.
Forza Menga!!

mercoledì 4 aprile 2012

Convocati Recupero Dodicesima Giornata

Sabato 7 Aprile - Campo di Fenile - Ore 17:00

A.C. Mengaroni -  F.C. Calcinari

Convocazione ore 15:40 al Menga (oppure 16:20 al campo)


Convocati:

Gabri
Dani
Borvo
Dona
Code
Gengo
Massi
Berto
Bizzo
Cinto
Giaco
Cecco

Nonostante vada tutto storto, ci è stata data ancora un'altra speranza.
Non buttiamola via e torniamo alla vittoria. Forza Menga!!

giovedì 29 marzo 2012

Convocati Ventesima Giornata

Sabato 31 Marzo - Campo di Fenile - Ore 15:30

A.C. Mengaroni - F.C. Ponte

Convocazione ore 14:10 al circolo (oppure 14:50 al campo, in tal caso avvisate!)


Convocati:

Dani
Borvo
Code
Dona
Massi
Gabri
Bizzo
Cinto
Lollo
Giaco
Faber
Cecco

Ultima chiamata per la salvezza: giochiamoci il tutto per tutto!
Forza Menga!!

lunedì 26 marzo 2012

Commento Diciannovesima Giornata

Mengaroni alla frutta.

Fandango - A.C. Mengaroni :  4 - 2

Non c'è verso, il Menga non riesce più a risollevarsi e sprofonda in una posizione di classifica allarmante. La sconfitta con Fandango consolida negativamente il terzultimo posto, con le dirette concorrenti che rimangono a pochi punti, ma sempre più lontane.
Eppure contro Fandango per 30 minuti i biancoblu hanno fatto girare palla con accortezza, hanno lottato e sono pure passati in vantaggio con un bel colpo di testa di Bizzo, dopo aver clamorosamente mancato il gol pochi minuti prima con Giaco.
Ma nel giro di poco tutto si è ribaltato, 2 disattenzioni hanno portato altrettante reti dei padroni di casa ed il Menga non ha più avuto la forza di ribaltare l'inerzia della partita. Anzi, nel secondo tempo Fandango ha chiuso il match portandosi in 10 minuti sul 4-1 e mandando gli ospiti nel pallone più totale.
L'espulsione dell'attaccante avversario, che ha regalato la superiorità numerica per un buon quarto d'ora, è servita solo per segnare il secondo gol, cercato con decisione, sfiorato più volte per demeriti propri e per grandi risposte dell'ottimo portiere di Fandango, trovato solo allo scadere e quindi inutilmente.
La classifica ora preoccupa disastrosamente, oltre ai pochi punti e allo spettro dei play-out, allarma la pochezza offensiva della squadra, ultimo attacco di tutto il girone. Nelle prossime 2 giornate ci saranno 2 scontri diretti da vincere assolutamente, una sconfitta può significare dire addio alla salvezza e addirittura rischiare la retrocessione diretta. Ricarichiamo le pile e tiriamo fuori le palle.
L'appello è all'orgoglio di tutti, ormai provato, consumato e abbattuto. Ma spero non domo, perchè con un grande finale il miracolo è ancora possibile.
Dobbiamo crederci, forza Menga!!

mercoledì 21 marzo 2012

Convocati Diciannovesima Giornata

Sabato 24 Marzo - Campo di Fenile - Ore 17:00

Fandango - A.C. Mengaroni

Convocazione ore 15:40 al circolo


Giocatori convocati:

Dani
Borvo
Code
Dona
Gengo
Gabri
Massi
Cinto
Bizzo
Giaco
Mat
Faber

Forza ragazzi, crediamoci!!

lunedì 19 marzo 2012

Commento Diciottesima Giornata

Mengaroni cuore e coraggio, pari all'ultimo minuto.

A.C. Mengaroni - S2S Pantano :  1 - 1

Buon Menga sul sintetico casalingo di Fenile, i nostri ragazzi mettono in campo grinta e decisione, giocando una partita concentrata e senza sbavature, ma senza riuscire a superare una Pantano in salute, ostica e coriacea.
La posta in palio è pesante, i punti sono fondamentali e le due squadre sentono fortemente la gara: ne esce un incontro teso e tirato, forse non bello dal punto di vista spettacolare, ma di grande intensità agonistica ed emotiva. Il punteggio la dice lunga sull'equilibrio e sulla voglia di non perdere di entrambe le pesaresi.
Il Menga si fa notare per una ritrovata solidità difensiva, con reparti stretti, buone chiusure ed efficaci raddoppi; la fase offensiva ancora è approssimativa, manca lucidtà nell'ultimo passaggio e nelle conclusioni, ma Pantano è brava a chiudere tutti gli spazi. Una grande occasione capita sui piedi di Giaco, ma si fa trovare impreparato su una buona palla servita al centro dalla destra.
Il primo tempo si chiude sullo 0-0, con un Menga forse più intento a costruire e gli ospiti in attesa di poter ripartire in contropiede.
La ripresa non porta novità, si lotta su ogni pallone con rabbia e il risultato non cambia fino al 13°, quando Pantano gela il Menga con una punizione di seconda che si infila sull'angolo basso alla sinistra di Dani, tiro imprendibile su cui però manca un'adeguata chiusura.
Il gol è pesantissimo, ma la bravura dei nostri ragazzi sta nel non mollare, nel non lasciarsi abbattere nonostante in questo periodo tutto possa sembrare maledettamente contro. Metro dopo metro il Menga riprende coraggio, va più volte al tiro, seppur incapace di creare vero pericolo, ma offre segnali di ripresa.
Purtroppo il tempo passa veloce e alcune buone conclusioni sfilano a pochi centimetri dal palo, ci potrebbe stare anche un rigore per i bianco-blu, ma l'arbitro non vede nulla, Pantano va vicino al raddoppio in contropiede; sembra un altro sabato segnato, ma l'ultimo forcing cambia volto al match.
Dopo 5 minuti di tentativi ripetuti, dopo un'occasione ghiottissima sprecata dal limite, Code avanza sulla sinitra buttando un pallone in area proprio all'ultimo minuto di recupero, il portiere è incerto nella respinta e lascia la palla davanti a sè, dove è pronto Berto che da due passi colpisce e insacca. Come all'andata (a parti invertite) il pareggio arriva in extremis.
Mancano 20 secondi e il Menga ha anche la forza di rubare palla dopo la ripresa del gioco e di involarsi in contropiede, ma l'arbitro fischia fallo e punizione per Pantano: per fortuna la battuta non è delle migliori e arriva il triplice fischio.
Portiamo a casa un punto prezioso, un punto di valore per il tipo di partita giocata e per le buone cose viste in campo; purtroppo i risultati delle altre squadre non ci aiutano troppo e la posizione rimane molto delicata.
Ma il Menga visto oggi è piaciuto e lascia ben sperare per gli ultimi incontri ancora da disputare: la classifica è immutata, ma la fiducia sicuramente è più salda, giocando così ci si può salvare.
Serve però questa cattiveria, serve questa determinazione, serve questa voglia incessante di spendere anche l'ultima goccia di sudore.
Ci serve un finale matto e disperatissimo, di orgoglio e di carattere: forza Menga, dai, dai, dai cazzo!!

mercoledì 14 marzo 2012

Convocati Diciottesima Giornata

Sabato 17 Marzo - Campo di Fenile - Ore 17:00

A.C. Mengaroni - S2S Pantano

Convocazione ore 15:40 al circolo


Convocati:

Dani
Dona
Code
Borvo
Gengo
Gabri
Berto
Massi
Cinto
Bizzo
Giaco
Lollo

Adrenalina e coraggio. Sveglia Mengaroni!!

lunedì 12 marzo 2012

Ahi ahi Mengaroni!!

Menga in difficoltà, PES punisce e sorpassa.

PES 2009 - A.C. Mengaroni :  4 - 2

Il Menga perde lo scontro salvezza a Rosciano e si fa sorpassare in classifica da un PES più abile a sfruttare le poche occasioni di una gara tirata ed equilibrata. Nonostante le molte assenze i pesaresi si presentano ordinati e volenterosi, con il nuovo acquisto Berto e il rientrante Mat all'esordio e vogliosi di contribuire alla causa.
Ma la partita è difficile ed equilibrata, per 30 minuti si rimane sullo 0-0 con pochissime palle-gol, poi una disattenzione su calcio d'angolo permette ai padroni di casa di portarsi in vantaggio. Ma capitan Gennari suona la carica e dopo appena 3 minuti riporta il punteggio in parità con un tiro formidabile da posizione defilatissima, a seguito di un buono scambio sulla sinistra. Si va al riposo sull'1-1 con le 2 squadre più preoccupate a chiudere che ad attaccare.
Nella ripresa continua l'equilibrio, ma ancora su corner, e a causa di una marcatura ballerina, PES sigla di testa il raddoppio. Il Menga prova a reagire, ma dopo 10 minuti arriva anche il terzo gol, frutto di un rimpallo che libera al tiro l'attaccante avversario, bravo a colpire al volo dal limite e a trovare l'angolino.
Il Menga si riversa in avanti, ma è poco fortunato perchè tutte le conclusioni vengono murate o sfilano di poco a lato dei pali. Giaco con caparbietà riesce però a rubare palla alla difesa e a riaprire il match segnando il 2-3 della speranza.
Gli ultimi minuti sono di marca pesarese, inizia un bel forcing intenso, ma poco lucido. Gli attacchi vengono tutti respinti e purtroppo la troppa foga viene pagata con il definitivo 4-2: rilancio affrettato dal fondo, nessuno è pronto a ricevere e gli avversari possono mettere giù e ripartire verso la porta, trovando ancora un bel tiro dalla distanza.
Aggiungiamo una nota: arbitraggio pessimo (per entrambe le parti), personalità arrogante e presuntuosa assolutamente inadeguata al gioco sportivo. A oltre 60 anni si può stare a casa a fare altro.
Tornando alla partita, il Menga paga oltre i propri demeriti una partita equilibrata che poteva finire in ogni modo, purtroppo ogni errore diventa una sentenza e trovare la via del gol è sempre più difficile. La squadra è in difficoltà e nonostante il grande impegno sembra non trovare il bandolo della matassa, ma non possiamo mollare, non possiamo demoralizzarci, non possiamo smettere di crederci.
La classifica è problematica, ma ci sono ancora partite, ci sono ancora punti, ci sono ancora speranze. Solo lottando, ritrovando serenità e cercando di giocare con entusiasmo, possiamo uscirne con orgoglio e merito.
Forza ragazzi, abbiamo tutto contro, anche i risultati a tavolino delle nostre avversarie... ma non abbiamo mai mollato, non molleremo di certo ora. Forza Menga!!

martedì 6 marzo 2012

Convocati Diciassettesima Giornata

Venerdì 9 Marzo - Campo di Rosciano - Ore 21:45

PES 2009 - A.C. Mengaroni

Convocazione ore 20:20 al circolo (21:00 a Rosciano)


Visto i tanti assenti agli allenamenti, non è stato difficile fare le convocazioni:

Dani
Borvo
Dona
Lollo
Gabri
Massi
Faber
Giaco
Berto
Mat
Gengo (se torna)

Partita fondamentale...
Tutti uniti per la salvezza, forza Menga!!

lunedì 5 marzo 2012

Commento Sedicesima Giornata

Finalmente si respira, il Menga torna alla vittoria.

A.C. Mengaroni - Ceramicando :  5 - 2

Partita delicatissima a Fenile dove i padroni di casa sanno di non poter sbagliare: dopo un filotto di sconfitte, infatti, il Mengaroni necessita di punti pesanti per la salvezza e di un risultato che restituisca morale ad un ambiente stanco e preoccupato.
E il Menga non tradisce le attese, aiutato certo da una Ceramicando suicida, ma tenace nell'incamerare 3 punti pesantissimi per la classifica.
I padroni di casa partono bene e nei primi 5 minuti creano un paio di buone azione, in una di queste capitan Gennari stampa un gran siluro sulla traversa, il tempo di colpire anche un palo e subito si pensa ad un'altra partita stregata. Ma il risultato si sblocca grazie a Lollo che a 2 passi dalla riga raccoglie una respinta del portiere su punizione di Massi, gonfiando la rete.
Sotto di un gol e dopo appena 15 minuti, il portiere di Ceramicando decide di finire anzitempo la propria partita: prima si fa ammonire per proteste, poi insulta l'arbitro guadagnandosi direttamente gli spogliatoi.
Rimasti in 7 i ragazzi di Fano non si scoraggiano e proprio in inferiorità trovano il loro momento migliore, con buona circolazione di palla e qualche conclusione pericolosa dalla distanza.
Ma è il Menga a segnare, trovando prima il raddoppio su rigore realizzato da Massi, poi il 3-0 con un gol da cineteca del Cinto, che salta 2 uomini con dribbling secco sulla sinistra e botta in rete.
Prima dello scadere Ceramicando accorcia, trovando il gol con una rasoiata nell'angolino alla sinistra di Dani, incolpevole, e chiudendo il primo tempo sul 3-1.
Nella ripresa la partita si affossa su binari rassegnati, gli ospiti fanno girare palla, creando pochi problemi, e il Menga riparte in contropiede godendo di grandi spazi e della superiorità numerica, ma sfruttando male le numerose opportunità e brillando poco in fase conclusiva. Fa eccezione una bella azione, tutta in velocità, dove con 4 passaggi i padroni di casa divertono e soprattutto segnano, portando Gengo ad un gran gol di testa su cross di Giaco.
C'è ancora tempo per il 5-1 di Faber, in tap-in sulla riga di porta, e per il definitivo 5-2, che chiude un match importante in chiave salvezza che non si poteva perdere. E infatti si è vinto, bravi ragazzi.
Il Menga non ha brillato, la squadra è stata a tratti imprecisa e timorosa, ma ha portato a casa 3 punti che danno morale e autostima, ha faticato e lottato, togliendosi di dosso scorie e negatività.
Ci sarà da sudare fino alla fine, la lotta-salvezza è sempre più agguerrita e ogni incontro sarà una finale: con coraggio e grinta lotteremo fino alla fine, oggi ci godiamo la vittoria e torniamo ad allenarci con serenità, venerdì ci aspetta un altra battaglia. Saremo pronti a combattere.
Forza Menga!!

giovedì 1 marzo 2012

Convocati Sedicesima Giornata

Sabato 3 Marzo - Campo di Fenile - Ore 15:30

A.C. Mengaroni - Ceramicando

Convocazione ore 14:15 al circolo.


Convocati:

Dani
Dona
Code
Borvo
Gabri
Gengo
Massi
Lollo
Faber
Giaco
Cinto
Sam

Insieme per tornare a vincere, fino all'ultima goccia di sudore, forza ragazzi, forza Menga!!

lunedì 27 febbraio 2012

Commento Quindicesima Giornata

Il Metal non fa sconti, pesante la situazione infortunati per il Menga.

Metal Club - A.C. Mengaroni :  9 - 0

Il Menga riparte in brutto modo dopo la lunga sosta per neve, venendo stritolata dalla capolista imbattuta con un punteggio roboante. Eppure i menghini erano partiti bene, tatticamente preparati a chiudere la banda dei Vegliò e decisi a far punti dopo il "serrate le righe" voluto dalla società.
Ma di righe da serrare contro il Metal ce ne sono troppe e se la fortuna non ti aiuta sono dolori.
Il Menga sullo 0-0 colpisce un palo con Dona e gioca bene, gli avversari si innervosiscono e cominciano a riprendersi tra loro, ma dopo poco tutto si ribalta improvvisamente: il gattone Bacco si infortuna pesantemente al ginocchio e su un tiro da fuori arriva un autogol che sigla l'1-0 per la capolista.
In porta subentra Cinto, mai stato in porta in vita sua, generoso su alcune uscite ma poco esperto tra i pali: nonostante la buona volontà i gol cominciano a fioccare, il morale si spegne e il Metal torna ad essere sicuro dominatore del campionato.
Il primo tempo si chiude sul 4-0, alla fine il passivo raggiungerà i 9 gol, a fronte di una preoccupante sterilità offensiva.
Al di là del risultato, anche ammissibile, il dato più allarmante è il numero degli infortunati: oltre a Bacco infatti anche Bodo riporta un brutto trauma al ginocchio, con la lussazione della rotula e una stagione ormai conclusa. In bocca al lupo ragazzi.
 I giocatori disponibili sono sempre meno, ma la voglia di salvarsi è ancora tanta.
Ora arriveranno in serie 3 scontri diretti per la salvezza, 3 partite da vincere assolutamente per restare fuori dai play-out: stringiamo i denti, sacrifichiamoci tutti, cerchiamo di non saltare le partite e soprattutto crediamoci fino alla fine. Forza Menga!!

mercoledì 22 febbraio 2012

Convocati Quindicesima Giornata

Venerdì 24 Febbraio - Ore 20:15 - Campo di Tre Ponti

Metal Club - A.C. Mengaroni

Convocazione ore 19 al circolo, oppure 19:40 al campo di Tre Ponti

Convocati:

Bacco
Dona
Code
Borvo
Gabri
Gengo
Massi
Faber
Bizzo
Cinto
Bodo
Giaco

Un unico obiettivo per tutti, fare punti per la salvezza.
Torniamo nell'arena e combattiamo!! Forza Menga!!

mercoledì 1 febbraio 2012

Prima Giornata di Ritorno - Partita Rinviata

A.C. Mengaroni - F.C. Calcinari

La partita prevista per Sabato 4 Febbraio è rinviata causa maltempo a data da destinarsi.
Ci vediamo lunedì sera agli allenamenti, se si annullano anche quelli vi avviso io, in caso contrario cercate di esserci tutti!!

mercoledì 25 gennaio 2012

Convocati Undicesima Giornata

Venerdì 27 Gennaio 2012 - Campo di Tre Ponti - Ore 21:45

Futura '98 - A.C. Mengaroni

Convocazione ore 20:25 al circolo


Giocatori convocati:

Bacco
Gabri
Code
Dona
Massi
Gengo
Bizzo
Lollo
Moro
Giaco
Bodo

Andiamo a giocarcela con la stessa grinta di lunedì!!
Forza Menga!!

lunedì 23 gennaio 2012

Commento Decima Giornata

Mengaroni tra speranze e delusioni

A.C. Mengaroni - Villanova :  3 - 4

Il Menga perde ancora e forse non è questo che fa notizia, perchè il periodo nero sembra continuare senza troppi sussulti e con il tempo anche al peggio ci si fa la bocca.
Quello che va sottolineato è che questa volta ci sono segnali positivi di reazione, di orgoglio, di una squadra che sotto 1-3 si rimbocca le maniche, raddoppia le forze e a 15 minuti dal termine trova un 3-3 soffertissimo, costruendo i presupposti per sperare addirittura nella vittoria.
Purtroppo l'ennesima distrazione ci beffa nei minuti finali e ci toglie di nuovo animo ed entusiasmo, Villanova torna in vantaggio e il tabellino implacabile ci sbatte in faccia un'altra sconfitta. Punti zero e classifica pericolosa.
Ma c'è motivo per sperare, perchè i ragazzi hanno dimostrato compattezza e orgoglio, voglia di riscatto, di non arrendersi, e solo così, con grande forza di gruppo, con coesione, si possono superare le difficoltà.
Il faccia a faccia di ieri è servito per confrontarci e, speriamo, per ritrovare nei compagni quella fiducia che poco a poco se ne stava andando via. L'obiettivo salvezza, seppur tragicomico, ci riporta alle basi, all'essenziale: si gioca per divertirci e per vincere, ognuno cercando di dare il massimo, cercando di superare i propri limiti, tutti uniti.
Forza Mengaroni, inizia un nuovo campionato, la strada è ancora lunga, tortuosa, ma la percorreremo insieme!!

giovedì 19 gennaio 2012

Convocati Decima Giornata

Sabato 21 Gennaio 2012 - Campo di Fenile - Ore 15:30

A.C. Mengaroni - Villanova

Convocazione ore 14:10 al circolo


Convocati:

Dani
Gabri
Borvo
Dona
Code
Gengo
Massi
Andri
Lollo
Cinto
Giaco
Faber

Dai cazzo Mengaroni!!

lunedì 16 gennaio 2012

Commento Nona Giornata

Disastro Mengaroni: è crisi profonda.

F.C Ponte - A.C. Mengaroni :  4 - 2

C'era una volta il Menga. Squadra compatta, solida, tra le più impenetrabili. Finalista lo scorso anno.
Oggi sembra non esistere più, è una squadra in caduta libera, che fatica a fare gol, che trema ad ogni affondo avversario, che perde punti sabato dopo sabato.
Anche a Fermignano la prestazione è pessima, dopo 5 minuti siamo sotto di 2 gol e le assenze (seppur numerose e importanti) non possono essere una valida scusante. Purtroppo la reazione è minima, non troviamo il bandolo della matassa e neppure dopo il gol di Lollo riusciamo a quadrarci e a trovare la giusta spinta. Subito dopo arriva infatti il 3-1 a ribadire una situazione pesantissima e a chiudere un primo tempo inguardabile.
Il secondo non è meglio dell'altro, Ponte va sul 4-1 e chiude il match con mezzora di anticipo, il Menga sembra un sacco tirapugni pestato e bastonato. Bodo prova a ridare qualche speranza con un buon diagonale che timbra il 4-2, ma quando Capitan Gennari sbaglia il rigore del possibile 4-3, capiamo che anche oggi il destino è segnato. La partita è pessima, roba da museo degli orrori.
Il punteggio non cambia fino allo scadere e a dare colore ad un sabato nerissimo è solo un parapiglia finale tra animi incandescenti.
Il Menga torna a Pesaro con 4 sberle che fanno male all'umore, ma soprattutto alla classifica, ormai preoccupante. Le ultime sono sempre più vicine e, improvvisamente, dai progetti di qualificazione agli ottavi ci si ritrova catapultati in una difficile lotta per la salvezza. Per niente facile e per niente scontata.
Se siamo uomini e se abbiamo ancora un po' di orgoglio, è il momento di dimostrarlo. Ormai le chiacchiere contano zero, servono i fatti, servono i punti.
Non è questo il nostro Menga, riprendiamocelo cazzo!!

giovedì 12 gennaio 2012

Convocati Nona Giornata

Sabato 14 Gennaio - Campo di Fermignano - Ore 15

F.C. Ponte - A.C. Mengaroni

Convocazione ore 13:00 al circolo


Convocati:

Bacco
Dona
Code
Borvo
Gabri
Gengo
Massi
Andri
Bizzo
Lollo
Bodo
Giaco

Animo ragazzi, si va in trasferta, è ora di tornare a farsi il culo per i 3 punti.
Basta con i panettoni e fuori i coglioni. Forza Menga!!