Sabato 31 ottobre 2009 - Campo di Rio Salso - Ore 16:00
Bar dello Sport - A.C. Mengaroni: 1 - 3
Poker Menga!!
Bellissima vittoria quella che il Mengaroni conquista nella sua prima uscita sul sintetico di Rio Salso, dando prova di maturità e convinzione. I bianco-blu, infatti, ribaltano con grande determinazione lo svantaggio del primo tempo grazie ad un' eccellente seconda frazione, che li consolida al primo posto in classifica, a bottino pieno con quattro vittorie consecutive.
La partita è sicuramente difficile, gli avversari si dimostrano subito organizzati e di buon livello, ma il ritmo è molto compassato, con le due formazioni che si studiano e forse si temono troppo.
Il Menga non riesce ad esprimere il suo solito gioco, manca di mordente, il pressing è sterile e la manovra non è fluida. Stranamente la squadra è bassa, non riesce a tenere la palla a terra e a muovere i suoi uomini in attacco: spesso il gioco è affidato a lanci lunghi e, come accade spesso in questi casi, si regala palla e iniziativa all'avversario.
La giornata, insomma, non promette bene, i menghini non riescono a trovare soluzioni adeguate, al contrario dei padroni di casa che invece sembrano crederci e spingono di più, riuscendo a cambiare spesso ritmo e a mettere in difficoltà la difesa ospite. E di conseguenza, intorno al 20° minuto, arriva il vantaggio del Bar dello Sport, che punisce un Menga distratto e in grossa difficoltà.
Dopo lo svantaggio, specialmente negli ultimi minuti del primo tempo, la squadra sembra voler reagire, ma la manovra ancora non è pungente e un paio di belle parate avversarie fissano il meritato vantaggio per i padroni di casa allo scadere dei primi 35 di gara.
Nell'intervallo la squadra ospite capisce di aver giocato nettamente sottotono, sa di poter ribaltare il risultato ed esce dagli spogliatoi decisamente più carica. Sanchini chiede ai suoi un secondo tempo di grande atletismo, di spinta offensiva e voglia di vincere; e i suoi ragazzi lo ripagano con una prestazione sublime!
Dal primo minuto della ripresa il Menga cambia passo, pressa alto, ruba palloni e riparte di slancio, con un gioco fluido che lo porta subito ad insidiare la porta rivale. Il portiere avversario chiude inizialmente tutti i varchi, ma il pareggio arriva inevitabile grazie ad un gran sinistro del giovane Andrea Gennari, che restituisce grande fiducia a tutta la truppa e riporta la parità dopo soli 10 minuti.
Sulle ali dell'entusiasmo il Mengaroni preme sull'acceleratore, puntando sempre la porta nemica e sviluppando una pressione enorme sulla difesa casalinga. Il raddoppio è nell'aria ed è l'abilissimo Salvafiorita a siglarlo, alzandosi la palla da terra al limite dell'area e colpendo magnificamente di sinistro un pallone che va ad insaccarsi nell'angolo basso.
Grande gioia in campo quando ancora mancano 15 minuti al termine, con il risultato però del tutto aperto e che non permette distrazioni. I ragazzi giocano bene, ma il bello deve ancora venire, perchè la perla di giornata arriva poco dopo ed è merito della grande giocata del trottolino Floriani, che sulla trequarti avversaria supera un uomo in doppio palleggio, su palla cadente lascia partire una parabola fantastica che si infila angolata in porta e chiude l'incontro sul 3-1 per il Mengaroni.
Gli ultimi minuti sono di grande maturità, con il Menga che tiene palla, la nasconde agli avversari e riparte deciso verso la porta, sfiorando ripetutamente il quarto gol.
Il complimento più bello a questo secondo tempo gagliardo lo fa un difensore avversario, chiedendo sconsolato ai compagni: "Cosa devo fare?? Arrivano da tutte le parti!!".
Non c'è molto altro da aggiungere: un grande Menga, una grande vittoria, una grande prova di carattere.
Nessun commento:
Posta un commento