martedì 31 marzo 2009
VENTITREESIMA GIORNATA: CONVOCATI
A.C. Mengaroni - Eclypse
Convocazione ore 19:45 al campo.
GIOCATORI CONVOCATI:
Mat
Tommy
Dona
Ale F.
Robi
Alfrei
Genna
Giachi Busone
Tommy84
...un bel frullato di grinta e tutti in campo a combattere!!
domenica 29 marzo 2009
RISULTATI VENTIDUESIMA GIORNATA
Tre Ponti - Bar dello Sport 3 - 1
Sinergia - Eclypse 3 - 7
Siamo qualificati!!!!!E non è niente male vista la nostra condizione.
La prossima giornata è composta:
AC Mengaroni - Eclypse
Polisportiva 3 ponti - Sinergia
Enomet - Bar dello sport
La possibilità di qualificarci direttamente ai quarti non sono molte...
Mettendo in conto una nostra vittoria (altrimenti sono tutte chiacchere...):
- Per arrivare primi, 3 Ponti deve perdere o anche pareggiare con Sinergia, che però è gia matematicamente eliminata...
- Le squadre che lottano come migliore seconda sono: Risikoop (9 punti) che quindi deve perdere (giocherà contro il Genoa) e poi tutte a 7 punti ci sono Circolo Sport 2000(dr:+5), Ceramicando(dr+2), Ristorante da Jano(dr+3). La nostra differenza reti è +3
sabato 28 marzo 2009
VENTIDUESIMA GIORNATA: COMMENTO
A.C. Mengaroni - Enomet : 2 - 2
Pochi punti, tanto cuore: è un Menga che sa soffrire!!
Sulla carta il risultato sembrerebbe un passo falso, considerato l'avversario già battuto 2 volte nel primo girone, invece oggi siamo qui a commentare un punto importante nel cammino del Mengaroni, che lascia un po' di rammarico, ma che da fiducia ad una squadra che nonostante fosse in enorme emergenza ha saputo lottare fino alla fine.
Senza i cardini della difesa e con molti dei presenti in condizioni fisiche pessime, il Menga scende in campo con una formazione comunque competitiva.
La partita si fa fin da subito difficile, i pesaresi contratti e sfiduciati non riescono ad impostare il gioco, ma si affidano a lanci lunghi poco produttivi; l'Enomet invece sa rendersi pericoloso e impensierisce più volte la difesa casalinga, che con affanno riesce comunque a sbrigarsela discretamente. Ma le assenze e le condizioni non ottimali dei presenti tolgono fiducia, il baricentro si abbassa e viene meno la precisone e la lucidità nelle giocate.
L'Enomet non sta a guardare, capisce le difficoltà dei pesaresi e appena può colpisce: nasce così il vantaggio avversario ribadito poco dopo con il pesantissimo raddoppio. 2-0 per gli ospiti a 10 minuti dal termine, tanta incertezza e molta confusione nella testa del Menga: la situazione è critica, si rischia il tracollo.
Ma come spesso succede ai nostri ragazzi, quando la barca sta per affondare si trovano energie insperate e orgoglio da vendere: è così che nasce la reazione, tutta fatta di grinta, cuore e forza di volontà, che permette al capitano Polidori di dimezzare il vantaggio avversario su punizione. 1-2 a fine primo tempo, rinnovata speranza e ancora tutto da giocare.
La ripresa è perlopiù di marca pesarese, con il Menga continuamente alla ricerca del pareggio, con un Enomet che però punge nelle ripartenze. Il grande sforzo prodotto, dopo vari tentativi fallliti di un soffio, porta finalmente al pari, arrivato su rigore abilmente conquistato dal capitano Polidori e perfettamente trasformato dal talentuoso Busacca.
Sul 2-2 la partita è vivace e avvincente, anche se tecnicamente scarsa, entrambe le formazioni cercano la vittoria lasciando pericolosi spazi nelle retrovie. Al Mengaroni non basta nemmeno il tardivo ingresso dello spettinato Giampaoli, arrivato direttamente da Milano con un torrone in mano e buttato subito nella mischia (lui, non il torrone rimasto in panchina tra le fauci di mister e dirigente): il finale si fissa sul 2-2 ed il Menga può ritenersi comunque soddisfatto, ancora in testa al girone in attesa degli altri risultati.
La situazione era delle peggiori viste le assenze, gli acciacchi e gli infortuni; forse non migliorerà nemmeno nelle prossime giornate. Comunque il Menga c'è: non solo birra, non solo fegato, questa squadra ha un cuore grande così!!
Non molliamo, forza ragazzi!!
lunedì 23 marzo 2009
VENTIDUESIMA GIORNATA: DISPONIBILI
A.C. Mengaroni - Enomet
Convocazione ore 19:45 al campo
GIOCATORI CONVOCATI:
Mat
Tommy
Giachi Busone
Dona
Ale F.
Cligno
Genna
Alfrei
Robi
Fofo
Filo Reni
Chi c'è c'è, fuori i coglioni e cariolate di grinta!!
sabato 21 marzo 2009
RISULTATI VENTUNESIMA GIORNATA
Enomet - Sinergia 4 - 3
Eclypse - Pol. 3 Ponti 0 - 6
VENTUNESIMA GIORNATA: COMMENTO
A.C. Mengaroni - Bar Dello Sport : 2-1
Fino all'ultimo respiro: un Menga al cardiopalmo!!
Questa volta, però, iniziamo dalla fine, non della partita, intensissima, ma dai saluti. Il capitano se ne va, ci lascia con una vittoria, con la fascia al braccio, con pizza e birra, con un po' di emozione e con la promessa di esserci di nuovo, nel caso in cui...
Noi rispettiamo la sua scelta, ovviamente non la condividiamo, ma solo per il dispiacere di perderlo nel momento più cruciale del campionato. Faremo il possibile per riaverti in campo in questa stagione, intanto ti mandiamo a quel paese con affetto. Buon viaggio!
Torniamo al calcio giocato, al venerdì sera alle 21:30.
Il clima fa schifo, raffiche di vento gelido rendono il match un calvario, palloni che volano, polvere che si alza ovunque, bestemmie masticate tra le labbra e la voglia di andare al caldo a bere a qualcosa. Ma questa partita s'ha da fare, e noi la facciamo.
A pallone si gioca poco, il vento non permette al Mengaroni di impostare la gara come vorrebbe, con fraseggio e palla bassa, invece ci si ritrova ad inseguire palloni che il vento sposta, nasconde, ruba. Noi soffriamo, ed infatti sono gli avversari a passare in vantaggio, grazie ad una leggerezza difensiva che riconsegna 2 volte consecutivamente il pallone agli attaccanti ospiti che possono andare al tiro ripetutamente: la prima pezza non basta, al secondo tentativo si prende gol.
Ma passa poco ed arriva la reazione, nonostante la bora che soffia contraria, si arriva ad una buona conclusione dal limite, non troppo pericolosa, però malignamente deviata da un tocco del giovane Gennari, che inganna il portiere e insacca. Parità ristabilita e tutti a prendere ancora un po' di freddo fino all'intervallo.
La ripresa, invece, vede un menga diverso, combattivo, più motivato e soprattutto con il vento a favore: i pesaresi cominciano a spingere ed il gioco si sviluppa quasi esclusivamente nella metà campo avversaria. Al Bar dello Sport vengono lasciati solo sporadici contropiedi, non troppo pericolosi, ma comunque insidiosi. Il Menga però non concretizza la supremazia, anzi, sbaglia parecchio, complice sempre il vento infingardo e per merito delle buone risposte del portiere avversario.
Dopo qualche errore comincia a farsi dura, l'1-1 rimane ancorato, il timore che possa materializzarsi la beffa è reale e se non arrivasse una prodezza di Robi, forse ora staremmo a commentare una sconfitta.
Ma la prodezza c'è e dopo di lei anche il miracolo: con l'ultimo forcing finale il Menga chiude l'avversario nella sua area, insiste e spinge, arriva il recupero, 2 minuti, rimessa laterale, poi calcio d'angolo, ancora corner. All'ultimo secondo dell'ultimo minuto di recupero arriva l'esplosione di gioia, è Fofo ad insaccare sull'angolo con una zampata felina sulla riga di porta.
La partita finisce, il Menga dimostra ancora una volta di non mollare mai e mette in cascina 3 punti splendidi, nonostante un avversario coriaceo e soprattutto un vento terribile.
Grandi ragazzi, la marcia continua!!
giovedì 19 marzo 2009
VENTUNESIMA GIORNATA: CONVOCATI
A.C. Mengaroni - Bar Dello Sport
Convocazione ore 20:50 al campo.
GIOCATORI CONVOCATI:
Gabri
Tommy
Cligno
Robi
Ale F.
Borvo
Mat
Fofo
Genna
Alfrei
Dona
Gabri porti la birra ... e tutti portino la Grinta. Menga, in marcia!!
TROVIAMO LA GIUSTA PUNIZIONE
Quindi venerdì avremo un altro motivo(se mai ce ne fosse bisogno )per fare bene!!
Ora detto questo......come gliela facciamo pagare?è chiaro che la fascia se la scorda...poi....lo mettimo in panchina....non lo facciamo giocare......gli facciamo portare una cassa di moretti???
martedì 17 marzo 2009
VENTUNESIMA GIORNATA: DISPONIBILI
A.C. Mengaroni - Bar Dello Sport
Lasciate la disponibilità con un messaggio.
domenica 15 marzo 2009
RISULTATI VENTESIMA GIORNATA
Bar dello Sport - Sinergia 5 - 2
Enomet - Eclypse 6 - 6
Che dire...tanto equilibrio!
VENTESIMA GIORNATA: COMMENTO
Pol. Tre Ponti - A.C. Mengaroni : 2 - 5
Un sabato da leoni: un sabato da Mengaroni!!
La partita era di quelle che non si possono sbagliare, l’avversario di quelli che possono far paura: quasi una partita da dentro o fuori, perché un’altra sconfitta ci avrebbe rispedito a casa con poche possibilità di salire sul treno per la qualificazione.
Ma quel treno ce lo siamo ripreso con i denti, a pugni chiusi e con due palle grosse come macigni: il Mengaroni offre una delle sue migliori prove stagionali e guadagna 3 punti importantissimi, dimostrando che se vuole può far paura.
La partita è sempre nelle mani dei pesaresi, anche quando Tre Ponti si porta in vantaggio su punizione molto discutibile, i ragazzi del circolo dimostrano grande sicurezza nel gioco, compattezza di squadra, piedi buoni e tanta lucidità nella scelta delle giocate. Incuranti dello svantaggio il Menga continua a macinare gioco, trasformando lo 0-1 iniziale per i fanesi nel 3-2 di fine primo tempo a proprio favore. Il punteggio all’intervallo potrebbe anche essere bugiardo, lasciando immaginare erroneamente una partita in bilico e non rendendo merito al dominio pesarese.
Nel secondo tempo la musica non cambia, anche se il ritmo cala leggermente a causa del caldo e della reazione avversaria, ma la partita non è mai in discussione: il Menga autoritario e prepotente respinge gli attacchi nemici ed è pericoloso ogni volta che riparte. La tripletta del bomber Fabbri e la doppietta del capitano Polidori fissano il punteggio sul meritato 5-2 finale, ma un elogio speciale va a tutti i ragazzi: in questo bel pomeriggio tutti hanno dato tutto, Robi ha abbassato più volte la saracinesca sugli attacchi trepontini, la difesa arcigna e solida ha concesso praticamente nulla, il centrocampo orchestrato magistralmente ha sempre pressato gli avversari e servito con precisione l’attacco, che è stato micidiale, puntuale e sempre al servizio della squadra.
Da segnalare la prima espulsione del mister che si è rotto i maroni nel vedere ancora una volta arbitraggi sempre a favore delle fanesi, ma soprattutto va evidenziato il primo (credo e spero) caso di espulsione per rutti!! Il Menga si regala così, grazie al giovane Busacca, anche questo fiore all’occhiello: l’espulsione per aerofagia!! Se non facesse ridere ci sarebbe da piangere.
Tornando a cose più serie, questa vittoria riporta grande ottimismo dopo una settimana di autocritica e delusione, ci fa capire che con intelligenza e voglia di fare si può arrivare lontano, occorre però remare tutti dalla stessa parte, prediligere il gioco di squadra e il sacrificio, caratteristiche indispensabili per chi vuole aspirare a risultati importanti.
I piedi ci sono, continuiamo ad usare la testa, combattiamo insieme, non molliamo un centimetro. Ci siamo ragazzi, forza Menga!!
lunedì 9 marzo 2009
VENTESIMA GIORNATA: CONVOCATI
Polisp. Tre Ponti - A.C. Mengaroni
Convocazione ore 13:15 al circolo.
GIOCATORI CONVOCATI:
Tommy
Gabri
Dona
Ale F.
Alfrei
Genna
Cligno
Robi
Mat
Giachi Busone
Fofo
Non abbiamo scuse, non abbiamo salvagenti, non abbiamo seconde possibilità: questa volta o si fa il Menga o si muore!! GRINTA!!
domenica 8 marzo 2009
sabato 7 marzo 2009
DICIANNOVESIMA GIORNATA: COMMENTO
Sinergia - A.C. Mengaroni : 8 - 7
Suicidio Menga!!
Una brutta serata per il Mengaroni, che interrompe bruscamente la serie positiva cozzando contro una Sinergia quadrata e organizzata.
Il Mengaroni parte bene, volitivo e determinato, in pressing sugli avversari e deciso a tenere il match in pugno. Ma gli ardori pesaresi si spengono presto e un calo di intensità fisica e mentale regala 2 gol alla Sinergia, brava a realizzare prima su punizione e poi su grave indecisione del reparto difensivo.
Il Menga però ha fegato e inizia un forcing serrato che lo porta più volte sotto porta con altrettanti errori di conclusione. Ma con tenacia a fine primo tempo la partita è di nuovo in equilibrio, il punteggio è sul 2-2 e lascia ben sperare per la ripresa.
Infatti il Menga continua a macinare e riesce a portarsi sul 4-2 convinto di aver ormai la partita in pugno. Mai valutazione fu più sbagliata!!
I pesaresi si adagiano, la Sinergia non molla, la partita si gioca ancora guadagnando centimetro su centimetro. Arriva prima il 4-3, poi di nuovo un doppio vantaggio del Menga che va sul 5-3.
A questo punto la convinzione di aver vinto si insinua nella testa dei pesaresi, ma senza aver fatto i conti con una Sinergia indomabile e mai paga.
Con il rilassamento, infatti, arriva il collasso. Pessimi errori in ogni parte del campo regalano gol su gol fino ad un emozionante quanto deprimente 6-6 a 10 minuti dal termine, quando il Menga ormai non esiste più, in pieno caos mentale, tattico e tecnico, schiacciato nella propria area. Inizia a soffiare un gelido vento di sconfitta...
Il finale è una bolgia: Sinergia in vantaggio 7-6 su punizione inesistente, poi un evidente rigore negato al Menga, a cui viene concessa solo una punizione dal limite (tra l'altro battuta orridamente), sul ribaltamento d'azione arriva l'8-6 già nel recupero e all'ultimo secondo l'arbitro cerca di purificarsi la coscienza sporca concedendo il rigore del definitivo 8-7.
Al di là degli errori arbitrali, va comunque segnalata una certa involuzione del Menga, che ha fornito una prestazione ricca di lacune.
In questa partita, sulla falsa riga delle ultime, è mancato un vero gioco di squadra, si è vista poca voglia di dialogare con i compagni, di tenere palla, di gestire l'azione e di far salire la squadra. Sicuramente per merito altrui, ma anche per demerito nostro, si sono visti molti errori tecnici e tattici, troppe punizioni concesse, troppi passaggi sbagliati, marcature molto ballerine. Anche il mister è andato in barca, cominciando a sbraitare e imprecare come un demente.
Nulla da rimproverare, però, sulla determinazione e sull'impegno, che sono stati evidenti e lodevoli e che ci avevano permesso quasi di vincere la partita. Proprio da queste componenti si dovrà ripartire per cercare di riparare a questa sconfitta e riportarsi in corsa per il passaggio del turno.
Niente è compromesso, certo ora tutto è più difficile, ma sempre possibile. Con grande animo e umiltà da parte di tutti, cercando di evitare i cali di concentrazione che ci sono costati questi 3 punti, dovremo rimboccarci le maniche e lavorare sodo!!
Ora ci aspetta una partita durissima, coraggio Menga, si può fare, gonfiamo il petto e rialziamo la testa!!
martedì 3 marzo 2009
DICIANNOVESIMA GIORNATA: CONVOCAZIONI
SINERGIA - A.C. MENGARONI
Convocazione ore 19 al circolo
GIOCATORI CONVOCATI:
Gabri
Tommy
Fofo
Mat
Jack Cancellieri
Filo Reni
Giachi Busone
Dona
Genna
Ale Fabbri
Robi
Pronti a combattere... GRINTA!!!!!!!!!!!!!!!
domenica 1 marzo 2009
AMICHEVOLE E CENA
Per martedì al momento sono disponibili:
Robi - Diego - Dona - Ale F - Massi - Filo Reni
Gli altri che sono a Pesaro (Tommy-Gabri-Cligno-Genna) o che tornano (Alfrei-Giachi) facciano sapere. A Fofo ci penso io, lui da solo fa fatica a pensare...
Per la cena siete pregati di dare adesione entro martedì perchè bisogna fare la spesa.
Ciao ragazzi...
DICIOTTESIMA GIORNATA: COMMENTO
A.C. Mengaroni - Drink Team : 5 - 1
Un Menga assetato!!
Continua la striscia positiva del Mengaroni, arrivata a 9 risultati utili positivi, e si conclude la prima fase nel migliore dei modi, con 3 punti che fruttano un inaspettato, ma sognato secondo posto in classifica.
Forse per le birre promesse al circolo, forse per l'orgoglio innato di questa formazione, il Menga si beve il Drink Team con una certa scioltezza e con un risultato che non lascia dubbi sull'andamento dell'incontro: 2-0 a fine primo tempo e ripresa tutta in discesa con altre tre reti.
A dire il vero i pesaresi non offrono una delle migliori prestazioni, ma la voglia c'è e i piedi anche, l'avversario non mostra troppa resistenza e di conseguenza il match si indirizza su binari agevoli.
In questo pomeriggio assolato, in un clima quasi da fine stagione, va segnalata la prima attesissima rete del bomber Sereno, che trova il gol con una conclusione precisa nel sette e che regala gioie e Moretti a tutta la squadra!! Grazie!!
Ora si parte con la seconda fase di questo campionato, dove la formazione dovrà ritrovare grandi motivazioni e grinta per continuare a stupire tutti. Le ultime partite sono scivolate via abbastanza agevolmente, anche troppo, ora occorrerà ricompattare le fila e non adagiarsi sugli allori: per questo, oltre a profondere complimenti per la splendida prima parte di stagione, il mister raccomada umiltà e determinazione!!
Il bello sta per cominciare, siamo pronti, dimostriamo il nostro valore e spacchiamo tutto!!
Forza Menga!!
COMPOSIZIONE SECONDA FASE
Polisportiva Tre Ponti
AC Mengaroni
Sinergia
Eclypse
Enomet
Bar dello Sport
Girone E
Metal Club
Risikoop
Bar Dukes
Genoa
Atletico Borghetti
Ristorante da Jano
Girone F
Ceramicando
Bar Number One
Real Borgaccese
Fano 2
Circolo Sport 2000
FC Calcinari
RISULTATI DICIOTTESIMA GIORNATA
Metal Club - Genoa 2 - 2
AC Mengaroni - Drink Team 5 - 1
Real Borgaccese - Enomet 3 - 5
Che dire....definirli risultati inaspettati mi sembra poco....Il Menga chiude il girone al 2° posto!!!!!