lunedì 25 novembre 2013

Commento Sesta Giornata

Menga padrone, Cerasa evanescente, colpito e affondato.

A.C. Mengaroni - Cerasa :  6 - 0

Punteggio tondo che non lascia nulla all'immaginazione, il Mengaroni fa sua una partita tranquilla, dominata dall'inizio e chiusa già dopo 30 minuti.
Il ritmo è abbastanza compassato sin dai primi secondi, il Menga ne approfitta per gestire la palla e cercare qualche buona imbucata. Dietro non soffre, muove uomini e pallone a centrocampo, pronto ad attaccare gli spazi lasciati dagli ospiti.
Il Cerasa inizialmente si difende bene, con ordine, ma dopo 10 minuti è Berto a rompere gli indugi: Cecco lo imbecca dal centrocampo, il nostro puledrone non ci pensa troppo e da fuori area stoppa di coscia e colpisce al volo, con un destro micidiale a fil di palo che vale il vantaggio.
Dopo un'altra manciata di minuti è sempre Berto a timbrare il cartellino, questa volta non con una prodezza personale, ma al termine di una buona azione corale. In contropiede il Menga sfrutta infatti le praterie concesse dagli ospiti, Cecco taglia il campo da sinistra a destra facendo correre l'espresso Verdini (inesauribile), servizio a centro-area per Faber che serve a Berto un pallone d'oro solo da insaccare. 2-0.
Il Menga è in assoluto controllo, Cerasa non riesce a riorganizzarsi e fatica a salire, e intorno al 25° arriva il 3-0. Ad andare a referto questa volta è Turro che regala a tutti momenti di calcio da intenditori.
In campo da pochi minuti, l'esteta del Menga trasforma di tacco una punizione di Baio, andando a insaccare con classe nell'angolino basso. Superbo!
Gli spazi per i nostri ragazzi diventano praterie e la goleada è nell'area: prima Baio colpisce un legno, poi Faber manca di poco il poker mandando alto di un soffio, infine Burro centra l'obiettivo del 4-0, vincendo un contrasto al limite dell'area e infilando il portiere con un rasoterra mancino.
Partita chiusa già al 30°, da registrare però un ennesimo infortunio che sta pian piano riducendo la rosa: è Berto a dover dare forfait, per un problema muscolare che lo terrà probabilmente fuori per qualche partita. Brutta tegola.
La ripresa scivola via in "surplace", con i bianco-blu che si ritrovano spesso in zona gol grazie agli spazi concessi dagli ospiti, che permettono triangolazioni e scambi anche troppo facili.
Da registrare alcuni tiri del Cerasa nello specchio, un'altra traversa di Baio, numerose occasioni sciupate dal Menga e altri 2 gol, uno di Schino e uno di Bure, che vanno ad arrotondare il risultato.
6-0 tennistico che non lascia spazio a repliche. Mengaroni bravo a sfruttare le occasioni, a gestire il match e a chiuderlo al momento giusto. Bravi ragazzi!
Non lanciamoci però in facili entusiasmi, la concorrenza è agguerrita e altre partite ben più difficili ci aspettano al varco. Intanto ci godiamo la vetta della classifica ed è chiaro che lotteremo fino alla fine per mantenerla.
Forza Mengaroni!!

lunedì 18 novembre 2013

Commento Quinta Giornata

Dr. Jekyll e Mr. Menga: facciamo paura!

A.C. Mengaroni - New Team 2012 Fano :  5 - 4

Sul sintetico di Loreto il match è in tardo pomeriggio, ma il Menga per quasi un tempo si dimentica di scendere in campo, mostra il peggio di sé, tocca il fondo, per poi ribaltare il risultato con una ripresa perfetta.
Sin dai primi minuti i nostri ragazzi si dimostrano svagati e imprecisi, i ragazzini del vicino campetto da basket, sul quale giocano al buio, sembrano di certo meglio organizzati e più combattivi; purtroppo in campo scendiamo noi, con le gambe altrove, la grinta sul divano di casa e la mente già pronta al sabato sera.
E i risultati sono da brividi. Squadra sfilacciata, centinaia di palle perse, di appoggi sbagliati, di situazioni pericolose regalate agli avversari.
A sbloccare la gara è un pastrocchio difensivo, il classico "ci pensi tu o ci penso io? ci pensiamo dopo, che intanto abbiamo preso gol": portiere e difensore non si capiscono e l'attaccante fanese segna lo 0-1. 
Appena 5 minuti e arriva anche il raddoppio, squadra sbilanciata e contropiede in inferiorità numerica, basta che fanno girare la palla e a noi gira la testa. Niente da fare, in campo non ci siamo.
Il Menga prova a reagire e davanti qualcosa si muove: Burro inizia la sua personale sfida con il portiere avversario, si libera almeno 3/4 volte del proprio marcatore, ma ogni conclusione viene respinta dall'estremo difensore. Ma dai e dai dimezziamo lo svantaggio: su punizione Baio e Burro inventano una buona triangolazione che porta il bomber in rete.
L'1-2 sembra rimetterci in carreggiata e toglierci qualche preoccupazione, ma il peggio deve ancora venire, perchè nei successivi 10 minuti ne combiniamo di tutti i colori, sbagliando l'inimmaginabile, correndo in campo senza idee e regalando ai nostri avversari palle gol clamorose. Al 30° il punteggio è devastante: 1-4 per gli ospiti e partita che sembra ormai compromessa.
Ma sul finale un episodio favorevole ci regala un'altra occasione: dopo un'azione rocambolesca Verdo centra il suo terzo gol stagionale, mandandoci al riposo sul -2.
La partita è molto tesa, carica di proteste e anche l'arbitro si innervosisce, avvicinandosi alla panchina nell'intervallo per redarguire tutta la squadra: ma non è dell'arbitro che dobbiamo preoccuparci, perché il peggio visto in campo è tutto merito nostro!
Non esiste, non è possibile, non è questa la squadra che conosciamo. 
Tutti in riga, poche chiacchiere, poche lamentele e soprattutto poche seghe: in campo ci servono 8 leoni affamati, o ci si rialza per vincere o si può tranquillamente andare a casa. Nessuno parla, ma è l'orgoglio bianco-blu a rispondere per ognuno di noi. La ripresa è un'altra partita. E si vede.
L'ingresso di Ferro è lo squillo di tromba che suona la carica, corre, lotta, insegue e soprattutto si prende un sacrosanto rigore dopo appena 7 minuti: Schino dal dischetto è implacabile e dopo pochi attimi siamo col fiato sul collo dei fanesi.
Oliver Hutton e Tom Becker vengono rispediti in televisione, la New Team non fa più paura e il secondo tempo è una sorta di monologo pesarese. I nostri uomini ritrovano distanze e misure, compattezza e verve, arrivando con insistenza in area nemica. Al 20° arriva il pareggio, grazie a Turro che raccoglie a centro-area un'invitante punizione battuta da sinistra da Baio, e lasciata sfilare da Burro, per poi girare in gol con prontezza. 4-4
L'impresa è quasi compiuta, manca solo la ciliegina sulla torta ed è ancora bomber Burro a regalarcela. Dopo un ottimo spunto sulla sinistra di Schino, l'attaccante raccoglie in area e come un falco trasforma in rete: a 7 minuti dalla fine il risultato è del tutto ribaltato, l'avversario è demoralizzato, la partita è quasi in cassaforte.
Ci sarebbe anche la possibilità di arrontondare nel finale, ma gli ultimi minuti servono solo a vedere una brutta gomitata del difensore fanese su Burro, estremo e deprecabile gesto di frustrazione.
Il Menga porta a casa risultato e punti, risollevandosi dal letame in cui si era gettato da solo con un primo tempo degno delle peggiori sfide "scapoli-ammogliati" del duo Fantozzi-Filini.
Preoccupante l'avvio, sul quale ci sarà da riflettere e che sarà da conservare a lungo nella memoria, per evitare di ricadere in trappole come queste; baldanzosa e rincuorante la ripresa, dove il valore della squadra emerge nettamente, a ricordare che solo determinazione e sacrificio possono portarci lontano.
La squadra c'è, piedi e polmoni sono buoni, ma senza la giusta motivazione e senza il necessario impegno siamo solo un gruppo di sconfitti senza capo né coda. 
Non si vince senza soffrire, non si vince senza lottare. Mai
Abbiamo bisogno di guerrieri, a nanna i pischelli!
Forza Mengaroni!!

mercoledì 13 novembre 2013

Convocati Quinta Giornata

Sabato 16 Novembre - Ore 18:15 - Campo di Loreto

A.C. Mengaroni - New Team 2012 Fano

Convocazione ore 17:30 al campo, puntuali!


Convocati:

Vetri
Borvo
Cecco
Dona
Diego
Schino
Baio
Berto
Turro
Verdo
Burro
Faber
Ferro

Potevamo essere in testa, siamo scivolati al quarto posto...
Fuori le palle ragazzi!
Forza Mengaroni!!

lunedì 11 novembre 2013

Commento Quarta Giornata

Più legni che gol. Poco brillante e poco fortunato, il Menga non va oltre il pari.

A.C. Mengaroni - Real Borgaccese :  2 - 2

Sotto la pioggia novembrina il Menga scende sul sintetico di Loreto con l'obiettivo di conquistare la vetta, di fronte l'ostica Real, squadra sempre dura a morire.
I bianco-blu partono sornioni, ma col piglio giusto, il ritmo non è dei migliori, ma il Menga sembra far girare bene la palla, pronto a sfruttare le prime occasioni. Si capisce subito che il match è di quelli tosti, da sudare e da conquistare con fatica.
Il Menga va al tiro in più di una circostanza, creando almeno 3 buone occasioni per passare in vantaggio, ma la mira non è delle migliori e il portiere nero-verde è bravo a respingere gli assalti. In contropiede i ragazzi di Borgaccio sono molto pericolosi e vanno vicini al primo gol, sventato soltanto da una bella parata di Schiara che mostra buoni riflessi.
Il Menga continua a spingere, ma il ritmo non sale e per gli ospiti è facile chiudersi e difendere, nonostante questo, il gol sembra nell'aria, perchè prima Ferro poi Verdo arrivano a pochissimo dal vantaggio. La legge del calcio, si sa, è però spietata, se non segni... paghi. 
E infatti la Real passa in vantaggio con un tiro beffardo a fil di palo da fuori area, sul quale Schiara non riesce ad intervenire.
Il Menga reagisce e si butta all'attacco, in modo un po' confusionario, ma con tanto ardore, dimostrando quanto di buono visto in questo avvio di campionato. Ma quando non arriva il portiere a salvare la porta degli ospiti, ci pensano i legni: prima un palo, poi la traversa ci negano il giusto pareggio.
I muli volanti si chiudono bene, ma alla fine sono costretti a cedere: a 5 minuti dal termine arriva finalmente il pari, grazie a Verdo che raccoglie una palla in area, dopo l'ennesimo tiro respinto, e insacca con forza. 1-1 meritato, voluto e conquistato.
Dopo il riposo, sotto una fitta pioggia, il Menga riparte bene alla ricerca del vantaggio. Dietro soffriamo poco, ma davanti siamo meno incisivi del solito. Per sbloccare la situazione serve un buono spunto di Burro, che con un diagonale sporco di sinistro ci porta sul 2-1 dopo appeno 8 minuti della ripresa.
Da questo momento il Menga perde ordine e distanze, la squadra si allunga e fatica non poco a coprire bene il campo. Non che la Real crei troppi pericoli, ma pian piano alza il baricentro e con più frequenza arriva nella nostra metà campo. Il Menga ha un paio di buone ripartenze, ma sempre sventate all'ultimo secondo.
Intorno al 25° arriva però il pareggio fanese da calcio d'angolo: il pallone diventa una biglia e l'area di rigore un flipper, dopo un paio di rimpalli e di controlli sbagliati, la sfera arriva giusta giusta sui piedi di un avversario che deve solo calciare a rete. 2-2.
La partita è abbastanza brutta, molta confusione in mezzo al campo e poche azioni manovrate. E' il Menga però a cercare con più insistenza la vittoria, ma la porta avversaria sembra stregata: prima arriva una traversa, poi, in un'unica azione, palo e ancora traversa a negarci il vantaggio.
Ma la manovra bianco-blu è molto disordinata, si attacca male, scoprendo il fianco al contropiede ospite che in un paio di circostanze arriva vicino al colpaccio, colpendo a sua volta un palo.
Nel tabellino dei rammarichi annotiamo anche un rigore richiesto dal Menga per un fallo su Burro, ma l'arbitro decide di non fischiare, ritenendo (a torto) che nell'intervento il difensore tocchi palla e piede.
Negli ultimi minuti non ci sono altri sussulti, solo chiacchiere, proteste e molto caos. 
Finisce in parità una sfida combattuta, dove il Menga, con un pizzico in più di fortuna, avrebbe potuto conquistare i 3 punti; ma dobbiamo dare merito alla Real di aver giocato una buona partita e di aver meritato il pari, e bisogna ammettere che il Mengaroni visto in campo non ha avuto la brillantezza e la concretezza necessarie per fare bottino pieno.
Il campionato ci riserverà altre sfide impegnative, la strada verso le fasi finali sarà lunga e piene di trabocchetti, non basta questo Menga per arrivare puntuali alle sfide che contano.
Gambe in spalle ragazzi, c'è ancora da correre!
Forza Mengaroni!!

giovedì 7 novembre 2013

Convocati Quarta Giornata

Sabato 9 Novembre - Ore 14:30 - Campo di Loreto

A.C. Mengaroni - Real Borgaccese

Convocazione ore 13:50 al campo, puntuali!


Convocati:

Schiara
Borvo
Cecco
Diego
Schino
Baio
Mazza
Verdo
Bure
Turro
Burro
Ferro

Partita tosta. E ci servono punti, punti, punti e ancora punti.
Abbiate fame, voglio una squadra di cannibali!
Forza Mengaroni!!